In risposta al messaggio di frankhands del 16/04/2019 alle 12:14:26per mi miei gusti AL-KO sono più comodi x l'installazione perché i serbatoi dell'olio si trovano uno per ogni piedino e bisogna fare solo l'impianto elettrico per far funzionare il sistema , invece MAVE non lo conosco ma proferisco AMPLO che l'installazione la potrebbero fare direttamente nella loro sede.
Dopo averci pensato e ripensato, ho quasi deciso di montare dei piedini livellatori idraulici per il camper. Al di la' del discorso spesa, maggior peso, ecc., chiedo a chi magari se ne intende un po': sono incerto se farmi montare i MAVE o gli AL-KO (peso praticamente uguale, differenza di prezzo di circa euro 1.000 in più per i secondi).
In risposta al messaggio di Sergione66 del 16/04/2019 alle 14:26:45Condivido
Urka ... io mi sono ritrovato quelli meccanici sul nuovo camper e pensavo di toglierli perchè tanto non li userò mai. E risparmio qualche kg da utilizzare per un secondo pannello fotovoltaico !
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/04/2019 alle 14:59:14...Ehhhh!!...già...già...già....
Condivido A 30 anni serviva stabilizzare il camper, a 60....sta tutto immobiile
In risposta al messaggio di Sergione66 del 16/04/2019 alle 16:20:49Impossibile lasciarli in apertura, poichè in caso di accensione del motore il dispositivo te lo segnala (o addirittura li fa chiudere). Per l'altro problema...può anche dondolare. E' solo per metterlo in bolla senza tanti problemi di spessori e cunei vari.
Io lo lascio muovere anche adesso ... chi se ne frega . Poi non ci sono abituato e rischio di partire con i piedini abbassati e fare del danni.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 16/04/2019 alle 16:20:49Se dondola e anche cigolano le balestre, meglio, si fa invidia a chi non dondola
Io lo lascio muovere anche adesso ... chi se ne frega . Poi non ci sono abituato e rischio di partire con i piedini abbassati e fare del danni.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ilviaggiatore63 del 17/04/2019 alle 12:56:32Concordo, che marca hai installato
E&P Feiliciisimo di averli montati,credo che sia l´accessorio che si utilizza di piu´, anche quando il Camper e´in Garage ,sia come antifurto,sia per non ovalizzare le gomme.Semmai dovessi ricambiare(non credo) Camper sarebbero al primo posto della lista accessori
In risposta al messaggio di Muretto del 17/04/2019 alle 12:58:26La Marca e´"E&P",sono quelli che montavano in Alko prima, affidabili e sicuri.
Concordo, che marca hai installato Ciao
In risposta al messaggio di frankhands del 16/04/2019 alle 18:36:50Non direi proprio ... sono manuali ... se non li tiro su io spacco tutto
Impossibile lasciarli in apertura, poichè in caso di accensione del motore il dispositivo te lo segnala (o addirittura li fa chiudere). Per l'altro problema...può anche dondolare. E' solo per metterlo in bolla senza tanti problemi di spessori e cunei vari. Franco.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 17/04/2019 alle 16:20:57Ti riferisci a quelli manuali o elettrici? Io non li ho ma credo che quelli elettrici siano automatici in chiusura se accendi il motore, o comunque ci sia un allarme sonoro...
Non direi proprio ... sono manuali ... se non li tiro su io spacco tutto
www.iz4dji.it
___________________________________
vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di Sergione66 del 18/04/2019 alle 09:58:40Infatti, comperando un camper usato, meno accessori ha e meglio è, spesso non servono e sono stati montati male o non come vorremmo noi e a volte è solo una rovina e buchi a non finire.
Esatto, la stessa cosa che faccio io, i cunei li ho se proprio sono in pendenza altrimenti faccio prima a girarmi e fine della storia. I piedini li tolgo appena ho 2 ore di tempo e li rivendo. Mi sembrano davvero kg sprecati.Il vecchio proprietario del mio camper ha messo un sacco di accessori secondo me mooooooolto secondari a cominciare da una parabola che sembra quella di un radiotelescopio + antenna del digitale terrestre ma non aveva la ruota di scorta...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/04/2019 alle 21:16:41Personalmente ho premesso le due principali motivazioni per le quali non li monterei... costo e peso... per il peso si può ovviare evitando di installare altri accessori, e ce ne sono diversi che sono utili o inutili tanto quanto i piedini... lo stesso vale per il costo... i soldi risparmiati su altri accessori a quel punto si possono spendere per i piedini... io quando vado nelle strutture, che siano campeggi, AA o ps a pagamento, vedo tantissimi camper con i cunei, almeno due su tre... ripeto, qui parliamo di quelli elettrici e automatici che in pochi secondi livellano e stabilizzano il camper, da non paragonare minimamente con quelli manuali che li ho avuti sul primo camper e non usavo mai... senza contare, come è stato già detto, il vantaggio di poter alzare il camper in una qualsiasi operazione di manutenzione e/o emergenza... purtroppo ogni qualvolta si parla di un accessorio, se lo si ha è imprescindibile e necessario, se non lo si ha è inutile e se ne può fare tranquillamente a meno... come ho già detto io non ce l'ho, ho acquistato un camper usato con già molti accessori e quindi per i motivi di cui sopra non potrei montarli, ma li ritengo molto utili...
I piedini automatici ma anche manuali li comprendo solo su un camper over 35, dove non c'è il problema peso, ma su un 35q, bisogna evitare qualsiasi accessorio che pesi qualcosa, e accontentarsi. Vedo che alla fine, quasimai metto neppure i cunei, forse li uso una volta ogni anno, ma forse meno, in campeggio di solito è quasi pari, fuori tanto non si puo usare ne cunei ne piedini. Se poi fosse un po pendente, mi giro da avere la testa in alto quando dormo, e nessun fastidio.