In risposta al messaggio di Giovanni del 17/04/2019 alle 16:17:48
Che io sappia, io la sapevo che un camper posizionato in modo distorto, alla lunga potrebbe nuocere alle varie connessioni delle pareti. Non ho questo problema avendo un piccolo monoscocca, quindi qui la dico e qui la nego. Modo distorto: non pendente da un lato o dall'altro ma quando una, o due ruote in diagonale, non sopportano adeguatamente il peso a loro spettante. Nessun problema se il camper pende in avanti, indietro o di lato. Io ho installato quelli elettrici (regalo della signora); facevo poco uso dei cunei perché bastava che non cadessi dal letto per essere tranquillo anche se la moglie brontolava perché la pentola degli spaghetti scivolava da una parte. Ora il abbasso sempre, quando possibile, anche se non ce ne fosse bisogno. Ma costano un'esagerazione! Giovanni
Secondo me, è abbastanza plausibile che alla lunga nasca qualche problema così facendo.
Proprio ieri, per la prima volta, mi è capitato di dover aprire il portellone posteriore mentre ero parcheggiato in obliquo, con le ruote dx più in alto di quindici cm ca rispetto alle ruote sx: una cosa tremenda. Attriti tra ganci e battute della serratura, faticoso da aprire e difficile da chiudere poi, una volta rimesso in piano, tutto è tornato come al solito.
Perciò posso immaginare che anche i mobili alla lunga (decenni, credo) qualche segno lo manifesteranno.
Per gli stessi motivi però, è sconsigliabile aprire le portiere di un veicolo mentre sta sul ponte, quindi anche i piedini forse non sono sta gran soluzione in questo senso.
Comunque, io sono un tipo che ama l'essenziale e il sapersi adattare, quindi niente piedini e niente cunei.