quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 08/01/2011 14:03:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse non ci capiamo...io non ho comprato alcun portalampada ho solo aggiunto led alla plafoniera già esistente nel camper. Le cose che ho comprato sono: 5 metri di strisce LED smd 5050 cinesi circa 37,00 euro rispetto ai 90 euro che ti chiedono in italia!! 2 interruttori on-of per la plafoniera 4 euro 1 profilo in alluminio ad U per illuminare la cucina 1,70 euro Ho illuminato: plafoniera dinette 36 led che illumina 3/4 di camper striscia da 24 led su profilo alluminio sul piano cucina 24 led garage - attaccati sull'alluminio già esistente 6 led in armadio 9 led per 3 cassetti o pensili 9 led per cellula guida me ne avanzano ancora una quarantina...[:D] sto pensando ai segnapassi...
quote:Risposta al messaggio di onkite1 inserito in data 08/01/2011 17:00:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto e straquoto
quote:Risposta al messaggio di Delta36 inserito in data 08/01/2011 18:06:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questo è interessante... quanto assorbono questi 3 power led? Si comprano in Italia o bisogna farli arrivare dalla Cina? Come lavoro mi sembra anche più semplice e pulito delle strisce che, scusate, ma non ho ancora capito quanto assorbono e quanto rendono in termini di luce. Cmq probabilmente mi sono spiegato male riguardo ai power led con attacco g4, ma posso garantire che la luce che fa 1 power led da 1 watt è esattamente della stessa intensità del g4 alogeno da 10 watt.
quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 08/01/2011 19:07:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nessuno ha detto il contrario! Riguardo l'"esattamente", beh direi che può essere soggettivo, ma in termini di lumen basta guardare i dati del produttore, così come per le strips led, del resto; quindi, se, e cito: "ma non ho ancora capito quanto assorbono e quanto rendono in termini di luce" su internet c'è di tutto e di più.[;)] Concludendo, va bene lo scetticismo sulle strips led, ma confutare la bontà del risultato a prescindere e senza informarsi prima, lo trovo molto frettoloso ed anche di discutibile gusto, nei confronti di chi informa gli utenti del forum su questa interessantissima risorsa in modo totalmente disinteressato. Massimo
quote:Risposta al messaggio di Delta36 inserito in data 08/01/2011 18:06:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Delta36 inserito in data 08/01/2011 18:06:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Intervengo per dare notizie certe (non opinioni o impressioni personali) su un prodotto che conosco bene: - Il modulo sostitutivo con 3 Power LEDs XPC per plafoniere circolari consuma 4,9 watt 0,38 Amp di consumo e produce una luce equivalente ad una fluorescente che ne consuma 16 di watt - Ha un angolo ogni LEDs di 110° - Funzionano con la stessa intensità luminosa con voltaggi che vanno da 7 a 30 volt Capitolo costo: a parte che oggi costano di meno di quello pagato dall'amico Delta36 questi moduli sono garantiti per 10 anni o 50000 ore di funzionamento per cui il maggiore costo deve essere spalmato nei 10 anni dove si godranno solo i benefici in termini di grosso risparmio energetico.... Dato oggettivo: l'installazione è più semplice e rapida. Resta inteso che anche l'altra soluzione è valida (strip LEDs) in termini di resa luminosa forse da quello che leggo un pò meno in termini di risparmio energetico confrontato con i Power ma ognuno liberamente fa e farà le proprie valutazioni. DIMENTICAVO: questi moduli sono acquistabili dalla stragrande maggioranza dei riveditori di accessori per camper sparsi sul territorio nazionale... giusto per evitare qualsiasi polemica [:D][:D][:D] Cordiali saluti. raffaele piccirillo 3483346354
quote:Risposta al messaggio di mamomamo inserito in data 08/01/2011 19:30:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi scuso se qualcuno si è offeso a causa del mio intervento, non era mia intenzione. Io stavo solo valutando il primo post in cui si diceva di aver speso un'enormità per cambiare il neon da 16 watt con una striscia da 54 led che a conti fatti faceva risparmiare solo il 50% di energia, tutto qui. Senza nessuna polemica. Stefano P.s. Cmq ho visto che c'è un link qui su col dove vendono quei 3 power led a 34 euro... certo non è poco...[B)] Ah dimenticavo di dire che io faccio il bancario e non vendo powerled...
quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 09/01/2011 08:28:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No problem!
quote:Risposta al messaggio di Delta36 inserito in data 08/01/2011 23:37:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Delta36, il prezzo oggi si aggira sui 30 euro circa. [:D][:D][:D] per quanto riguarda il discorso costi va comunque tenuto conto che essendo prodotti che hanno un'aspettativa di vita di circa 50000 ore che equivalgono a circa 10 anni il costo del modulo va diviso nei 1o anni di utilizzo dello stesso:
quote:Risposta al messaggio di raffaele top inserito in data 09/01/2011 12:59:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se non sbaglio, o almeno dalle foto postate è questo che si evince, per montare il modulo da "gioielleria" è necessario rimuovere completamente tutta l'elettronica del neon, ovvero, punto di non ritorno (Con le varie trasformazioni "stripping" non è affatto necessario, volendo si può tornare al neon). Significa, comunque, smontare la plafoniera, togliere l'elettronica, montare il modulo, rimontare la planofiera. Non è affatto vero che con le strips c'è maggiore lavoro. Sicuramente serve un po' di inventiva e di creatività. Sicuramente il risultato con i moduli con i led tipo power led o q4 o q5 è ottimo. Con le strips, pure. Dalle varie esperienze fin qui emerse, quello che si dimostra è che con l'equivalente dell'investimento di 1 (uno) modulo si acquistano 5 metri di strip led e si "leddizza" tutto il camper e oltre, forse anche 2 camper. Si possono applicare a tutte le plafoniere del camper comprese quelle con i classici tubi led e, con la solita creatività, illuminare a piacere tutte le zone del camper (armadi, sportelli, vano porta ingresso, garage, gavoni, bagno etc.) nonchè creare piacevoli giochi di luce. Nella remota ipotesi che si guasti un led (ma le 50000 ore valgono anche per le strips), basta essere sufficientemente saggi nel conservare qualche spezzone da 3 in caso di sostituzione; Qual'è il costo della minor spesa? Vedo solo: Risparmio Flessibilità applicativa inarrivabile Personalizzazione illimitata Per gli amanti del faidate, insostituibile. e anche questi sono fatti, provati dalle numerose testimonianze disinteressate, come la mia, di questo forum. Poi, chiunque è padrone di spendere come meglio crede, ma trovo corretto fornire un quadro più completo dell'argomento trattato. Concludo con il risparmio energetico; il grosso del risparmio non lo si ottiene cambiando i neon, ma cambiando i faretti alogeni, le vere "elettrosughe" del camper, e qui il mondo dei prodotti led in sostituzione dei bulbi alogeni g4 è davvero vasto, basta cercare in internet. Sul mio mezzo, dei 60W complessivi risparmiati, l'85 percento è dovuto alla sostituzione dei bulbi alogeni. Massimo Carminati
quote:Risposta al messaggio di mamomamo inserito in data 09/01/2011 13:59:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alcuni suoi punti li condivido, altri no... Non ho mai detto che con i LEDs SMD non si ottengono buoni risultati anzi, ho solo sottolineato che per ottenere dei buoni risultati c'è bisogno di una quantità di LEDs SMD che riducono sensibilmente il risparmio energetico tra i due sistemi d'illuminazione cosa che con i Power LEDs non avviene I neon delle plafoniere sono considerati illuminazione principale per cui, specialmente d'inverno, sono le luci che restano accese per più tempo.... poter ridurre a meno di 1/3 i consumi energetici con il modulo a 3 Power LEDs (4,9 watt contro i 16 watt dei neon) non mi sembra un vantaggio da poco anzi... per cui un buon risparmio energetico si può ottenere anche sostituendo i neon [:D][:D][:D] E' vero che il montaggio del modulo con i Power LEDs comporta lo smontaggio dell'elettronica del neon, cosa tra l'altro che vedo anche in molti lavori publicati dagli amici che sono passati ai LEDs SMD, per cui può essere considerata un'operazione irreversebile ma è anche vero che non ho mai visto nessuno una volta passato ai LEDs rinunciarvi e ritornare all'illuminazione tradizionale con tutte le negatività che comporta... per cui non vedo il problema [:D][:D][:D] Fermo restando che per gli amanti del fai da te può essere un piacevole passatempo l'installazione delle strip non va perso di vista un'aspetto: - se l'installazione dei moduli LEDs si fa per ottenere il massimo risparmio energetico possibile bisogna prestare attenzione anche al numero di LEDs che si installano - se invece serve per aumentare la quantità di luce allora non ci sono veramente limiti alla fantasia... [:D][:D][:D] Se poi per Lei spendere l'equivalente di 3 euro all'anno a plafoniera è considerata una spesa folle tale da non giustificare l'utilizzo di questi moduli con tutti i vantaggi che comportano in termini di risparmio energetico lo rispetto come parere ma sicuramente non è il mio... [8D][8D][8D] Cordiali saluti. raffaele piccirillo 3483346354 P.S. a giudicare dagli splendidi lavori fatti e pubblicati da lei e da altri amici si evince che di lavoro in più c'è ne....
quote:Risposta al messaggio di raffaele top inserito in data 09/01/2011 20:47:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Senta Sig. Piccirillo, forse lei paga in 10 anni le lampade quando le acquista per rivenderle e, quindi, guadagnarci (nulla di male in questo). Non ho mai dato del folle a nessuno, quindi non mi metta in bocca parole che non ho mai scritto! Quoto onkite tutta la vita! Io con poco più di 50 euro + 12 di dimmer ho: 1)trasformato il condizionatore in una plafoniera che da sola illumina tutto il camper; con il dimmer a metà assorbe circa 0,8 A, meno di 10 Watt, e doso la luce a mio piacere svaccato sul divanetto con il telecomando. 2) Sostituito due tubi neon (13+11) per un totale di 24 W con meno di 11W in led ed una resa assai maggiore di prima(e se non è risparmio energetico questo, caro Piccirillo) 3) Illuminato armadio con circa 3 W e la gioia di mia moglie (che non ha prezzo) 4) Illuminato l'interno dell'antina sotto il lavandino con 1,5 W 5) Illuminato il vano ingresso che non lo era con 1,5 W In casa: 1) Realizzato illuminazione su scrivania da sotto mensola 2) Realizzato illuminazione nel bagno di servizio che era insufficiente e ora sembra san siro Mi avanzano ancora 1,5 metri di strip. CUTid="red"> Massimo Carminati