In risposta al messaggio di Druso del 22/07/2017 alle 22:42:50Faccia attenzione, perché quel manufatto potrebbe fungere da spoiler, di fatto generando depressione dietro di se e rotore: in poche parole andrebbe ad estrarre aria una volta in velocità. (E' una possibilità, pensi che già la mascherina stessa ed il suo profilo generano trubolenza che si unisce a quella della fiancata.
Spero vi arrivi questa foto fatta alla griglia del mio frigorifero dopo la sua modificata. Domani parto e terro costantemente la temperatura. Speriamo bene. Ciao
In risposta al messaggio di Druso del 22/07/2017 alle 22:42:50dubito sia quello il problema quanto il mezzo è in movimento da quelle griglie il flusso di aria aumenta alla rifusa sia da sopra o da sotto, dipende che circolo prende l'aria durante la marcia ,provato personalmente con una anemometro elettronico e l'aria circola a sufficienza , tra l'altro quella copertura rudimentale volante potrebbe diventare molto pericolosa per chi ti sta dietro ...
Spero vi arrivi questa foto fatta alla griglia del mio frigorifero dopo la sua modificata. Domani parto e terro costantemente la temperatura. Speriamo bene. Ciao
In risposta al messaggio di Druso del 22/07/2017 alle 22:42:50Io l.avrei girata dalla parte opposta.
In risposta al messaggio di marcucciolo del 24/07/2017 alle 01:39:27Scusa marcucciolo mi spieghi per favore dove lo hai spostato perché in un altro intervento dicevi che l' avevi allontanato e quindi sarei curioso perché avevo provato anch'io ad allontanarlo ma non avevo visto risultati. Grazie Roberto
Sempre in riferimento al mio frigo , che dovrebbe essere identico a quello dell autore del post Oggi con temperatura esterna di 32/33° parete in ombra e camper chiuso , quindi non ventilato , alimentato da rete elettricae termostato regolato a 3 su 5 tacche , la temperatura interna era di 3° ( delta termico vicino o pari a ben 30° ) Non credevo ai miei occhi In pratica ho solo abbassato il termostato da 4 a 3 e spostato il sensore temperatura interna Ovvio che non mi aspetto di raggiungere tali prestazioni al di fuori della pensillina dove ricovero il mezzo e alimentandolo a gas , ma è comunque un risultato inaspettato Mar..cucciolo
In risposta al messaggio di marcucciolo del 24/07/2017 alle 01:39:27ciao marco, ma con frigo pieno o vuoto ,perchè molto dipende anche da cosa ci metti dentro e come la disponi nel frigo ... ma il sensore da dove lo mettono di serie in che punto lo hai portato all'interno ? se puoi mostraci un' immagine dell'attuale posizione ...
Sempre in riferimento al mio frigo , che dovrebbe essere identico a quello dell autore del post Oggi con temperatura esterna di 32/33° parete in ombra e camper chiuso , quindi non ventilato , alimentato da rete elettricae termostato regolato a 3 su 5 tacche , la temperatura interna era di 3° ( delta termico vicino o pari a ben 30° ) Non credevo ai miei occhi In pratica ho solo abbassato il termostato da 4 a 3 e spostato il sensore temperatura interna Ovvio che non mi aspetto di raggiungere tali prestazioni al di fuori della pensillina dove ricovero il mezzo e alimentandolo a gas , ma è comunque un risultato inaspettato Mar..cucciolo
In risposta al messaggio di marcucciolo del 24/07/2017 alle 11:35:09Sul mio la sonda è posizionata all'inizio dello scambiatore di sx praticamente quasi in centro tenendo presente che è più freddo nella parte dx quando è in funzione. Il fatto di allontanarlo secondo me obbliga il frigo a lavorare di più in quanto non rileverebbe la temperatura effettiva un controsenso con il fatto di averlo abbassato di regolazione a meno che l'elettronica non obblighi il frigo a lavorare di più ma con minore energia .Sul mio l 'avevo staccata in modo che mi rilevasse la temperatura dell'aria e non quella dello scambiatore ma ripeto non avevo visto cambiamenti. Conviene comunque continuare a fare prove e condividerle qui sul forum non è detto che il mal funzionamento abbia sempre la stessa causa ma a volte si può risolvere
Al momento non ho possibilità di effettuare una foto esplicativa Il sensore si trova nella parte alta del frigo imprigionato fra le alette dello scambiatore tramite un supporto in plastica ( squadretta ) Basta svitarloe liberare il filo metallico allontanandolo quanto più possibile dallo scambiatore Ovvio che il frigo non va riempito a tappo e se troppo pieno o utilizziamo ad esempio le buste della spesa oltre alla roba la situazione peggiora , l aria all interno deve circolare per convezione La fredda si stratificherà più in basso , infatti lo scambiatore è posto in alto Mar..cucciolo
In risposta al messaggio di scubidu del 24/07/2017 alle 13:12:32Vero io comunque stavo parlando del mio,quello di Druso se non sbaglio ha detto che funziona bene a 220 e a gas solo se è fermo quindi andando per esclusione sul suo ci deve essere un problema di circolazione dell aria quando il camper è in movimento come è stato diagnosticato non credo che la sonda centri qualcosa.Secondo me non gli resta che provare con delle soluzioni temporanee per cercare di capire come sta facendo.
Ma se non ho letto male a gas e 220 da fermo il frigo di druso rende bene Il problema se lo trova solo in movimento ed . Il sensore è sempre quello.
In risposta al messaggio di marcucciolo del 24/07/2017 alle 16:24:41Ripeto che in materia non ne capisco molto ma tu parli di un filo metallico non vorrei che stiamo facendo un pò di confusione nel senso che forse e dico forse nel tuo hai un termostato come avevo anch'io nel camper precedente su questo invece c'è una sonda ntc che credo tolga potenza all'aumentare della temperatura la differenza come tu saprai è che il termostato stacca e attacca mentre con una sonda si può modulare .Allontanando la sonda e/o termostato succede che rileva la temperatura impostata in ritardo lavorando all'inizio più a lungo, quello che non riesco a capire invece è che la stessa cosa dovrebbe succedere anche mettendolo al massimo se ripeto ci fosse un termostato se invece è presente una sonda la modulazione potrebbe fare la differenza,come ho detto prima sul camper precedente avevo un termostato e quando funzionava a gas non si spegneva mai e smaltiva tranquillamente la temperatura su questo dopo aver staccato la prima volta và in tilt .Spero che qualcuno mi corregga se il mio ragionamento è sbagliato ma forse continuando ad indagare risolvo prima di "guarire ".
Ragazzi ...il sensore serve solo a non far ghiacciare anche la parte frigo immagino ( vero Paolo ? ) Spostandolo/allontanandolo dallo scambiatore ho ingannato la parte elettrica credo , spero Abbassando il termostatonon ho fatto altro che abbassare un po il calore prodotto dalla resistenza elettrica , agevolando lo scambio termico dietro la parete a tutto vantaggio della magia Paolo che ne sa sicuramente più di me può esprimersi in merito Mar..cucciolo
In risposta al messaggio di scubidu del 24/07/2017 alle 17:44:34// Abbassando la sonda teoricamente
La fiamma rimane sempre alla stessa altezza non ce nessuna modulazione Solo on off Anche le resistenze elettriche Nella precedente serie se si staccava la.sonda andava sempre al massimo Su questa non so. Abbassando la sonda teoricamente Dovrebbe raffreddare di più Perché e più lontano dalla piastra fredda
In risposta al messaggio di marcucciolo del 24/07/2017 alle 20:06:56La cosa sembrerebbe logica io ci ho già provato però a dire la verità il tentativo l'ho fatto quando il frigo era già andato in tilt nel senso che la temperatura stava già salendo. Devo ancora provare a capovolgerlo per 24 ore come mi ha consigliato un centro dometic poi inizierò a fare prove spostando la sonda e convogliando l 'aria di raffreddamento in vari modi. Vedremo cosa succede.
// Abbassando la sonda teoricamente Dovrebbe raffreddare di più Perché e più lontano dalla piastra fredda // Vabbè , allora intuizione promossa ? Mar..cucciolo
In risposta al messaggio di robert66 del 24/07/2017 alle 20:25:53Ascolta , per vedere se qualcosa ha una sua influenza , questa va testata a pari condizioni precedenti , altrimenti non ne verrai mai a capo ma farai confusione su confusione
La cosa sembrerebbe logica io ci ho già provato però a dire la verità il tentativo l'ho fatto quando il frigo era già andato in tilt nel senso che la temperatura stava già salendo. Devo ancora provare a capovolgerloper 24 ore come mi ha consigliato un centro dometic poi inizierò a fare prove spostando la sonda e convogliando l 'aria di raffreddamento in vari modi. Vedremo cosa succede. ciao Roberto
In risposta al messaggio di marcucciolo del 24/07/2017 alle 20:34:58Be in effetti per vedere se migliora solo intervenendo sulla posizione della sonda devo farlo adesso così com' è .Ho già provato a capovolgerlo ma non ho atteso le 24 ore prima di rigirarlo come mi hanno suggerito. Tu dici che funziona 1 volta su cento invece il "tecnico "ha detto che si risolve nel 95%dei casi. Mi piacerebbe sapere però se chi ha lo stesso mio camper (autoroller garage del 2007) magari ha lo stesso problema il che scarterebbe altri fattori escluso quello della scorretta istallazione.
Ascolta , per vedere se qualcosa ha una sua influenza , questa va testata a pari condizioni precedenti , altrimenti non ne verrai mai a capo ma farai confusione su confusione ...che poi alcune varianti possano lavorarein sinergia è altro paio di maniche Capovolgere il frigo funziona una volta su 100 , questa è la mia esperienza , è l ultima spiaggia Tenere il frigo in funzione alla lunga paga in questo tipo di frigo ad acqua e pi.scio Ovviamente provale tutte Il mio frigo funziona con i suoi limiti fisiologici , ma funziona Oggi temperatura esterna intorno ai 34/35° interna 7° ...camper chiuso alimentazione sempre di rete Ho aggiunto una seconda prova , ho infilato la sonda temperatura all interno di una cannula in plastica , forse potrebbe abbassare ancora la temperatura , ingannando ancor più l elettronica ...forse , spero Mar..cucciolo
In risposta al messaggio di robert66 del 24/07/2017 alle 20:57:05Funziona se hai un problema di elettrolita " pigro " questo infatti può solidificare e/o formare dei cristalli , in tal caso dovresti provare a picchettare con un oggetto in legno o gomma , ad esempio il manico di un martello oltre a capovolgere il frigo
Be in effetti per vedere se migliora solo intervenendo sulla posizione della sonda devo farlo adesso così com' è .Ho già provato a capovolgerlo ma non ho atteso le 24 ore prima di rigirarlo come mi hanno suggerito. Tudici che funziona 1 volta su cento invece il tecnico ha detto che si risolve nel 95%dei casi. Mi piacerebbe sapere però se chi ha lo stesso mio camper (autoroller garage del 2007) magari ha lo stesso problema il che scarterebbe altri fattori escluso quello della scorretta istallazione.