quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 23/11/2013 17:35:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 23/11/2013 17:40:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "... maestro di meccanica e di vita!".id="size1"> A me sembra più un maestro di gossip... [;)] [8D]
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 23/11/2013 19:49:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "io dico che la scelta o non scelta del gemellato dovrebbe passare per altre considerazioni " su quali considerazioni dovrebbe basarsi la scelta gemellato o non ? quando scelsi il mio camper non mi posi neppure la domanda perchè non ero a conoscenza che esistono camper gemellati e non gemellati. teoricamente il costruttore dovrebbe scegliere la soluzione migliore, ma poi anche lui fa altre considerazioni come il peso e il costo aggiuntivo di un gemellato. penso anche che dipenda dal peso del camper: se deve rimanere nelle 3.5 tonnellate o può pesare di più perchè anche questo è importante per chi costruisce il camper.
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 23/11/2013 20:14:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nell'ordine: a- si sgonfiò la post sx gemellata, mi accorsi di uno strano dondolamento del camper, accostai e verificai il problema (valvole difettose[}:)]), per fortuna era quella esterna, cambiata e via... poi ho sostituito tutte le valvole. b- fermi per la notte in una AS su prato, piovve molto, al mattino riuscii a guadagnare l'asfalto, quello che era con me (ducato non gemellato) dovette aspettare il trattore. Morale? [;)]
poi che si facciano allestimenti 4x4 con ruote gemelle è un altro discorso ma non vanno considerati come mezzi fuoristrada
Come questi 4x4 gemellati
che vanno considerati solo come mezzi per cavarsela un po dappertutto, ma non specificamente fuori strada.
La mercedes, poi specifica chiaramente che lo sprinter 4x4 non è un fuoristrada e non va usato fuoristrada.
Il fatto dei sassi incastrati tra le ruote è una cosa ben risaputa, specialmente nei mezzi che lavorano nelle cave o in terreni di sassi.
Ho visto anche toglierne uno infilando un grosso palanchino tra le ruote, appoggiato sul cerchio, e facendo retro il sasso viene spinto fuori.
Poi, con un mezzo stradale, che si incastri un sasso è una cosa remota, non certo una discriminante per non preferire le ruote gemellate.
Sicuramente è molto più facile che scoppi una ruota singola a causa del peso al limite, che una ruota gemellata per un sasso incastrato.
__________________
Tommaso IZ4DJI
www.iz4dji.it quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 23/11/2013 20:35:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma tu non eri un adulatore dei bimobil ? [}:)][:I][:0]
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 23/11/2013 19:53:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mah, secondo te sono uguali? Un camper gemellato ha il pro di poter contare su 4 ruote al posteriore e, quindi, su una maggior capacità di carico senza troppi patemi. Ha il contro di una maggior rumorosità meccanica e consumi, treni da 6 ruote che vuol dire 2 gomme in più da sostituire, gomme comunque con minor capacità di carico singolarmente che sull'anteriore potrebbero anche essere al limite in certi casi. Sul bagnato/neve il gemellato dà sicuramente più trazione soprattutto in salita, per non parlare dei pratici umidi dove ho visto dei ducato dover montare le catene in piena estate per uscirne perché l'uscita era in salita... Quindi sono considerazioni varie ed eventuali, non è che le due meccaniche siano proprio uguali. Adesso, scartare una perché se un sasso di dimensioni adeguate (non piccolo) si infila tra le due e le fa esplodere entrambe, allora quanti sono i casi in cui ti esplode una gomma avendone una sola al posteriore? Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 23/11/2013 21:27:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho visto dei camper 4x4 con 4 gomme singole e ogni gomma era gigante e portava di sicuro di più di quel che la maggior parte dei gemellati porta come peso. si possono fare gomme singole che portano molto peso. alla fine bisognerebbe fissare in base a che parametri scegliere / costruire il camper: saper uscire dal fango / prato bagnato / sabbia da soli ? in questo caso una trazione integrale 4x4 sarebbe il meglio ma ci sta con 3.5 tonnellate ? avere il consumo minore possibile in diesel ? una trazione anteriore non gemellata è il meglio poter sterzare e girare il camper nel minor spazio possibile ? una trazione posteriore permette alle ruote anteriori di sterzare al meglio. esiste il compromesso ideale per tutti ? non credo.
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 23/11/2013 21:48:11 (> Mah, evidentemente per te è assurdo andare a sciare. O chiedi a Laikone cosa può succedere in quei due giorni che capita...Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.susezzapasa.it/files...
tra l'altro disavventura capitata a un Ford. comunque sei bravo e bello e hai ragione tu. Adesso esco e mi cambio il camper con un ducato. Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 23/11/2013 22:13:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per il signore che era con me nel traghetto per la grecia sembrava essere un criterio decisivo contro le gomme gemelle il fatto che il suo amico avesse avuto le due gomme gemelle scoppiate contemporaneamente per una pietra tra le due. lui diceva: con un prima o poi esci un po' dalla strada e magari ti si ficca un sasso tra le gomme gemelle e li sta il pericolo.
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 23/11/2013 21:48:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Siamo Seri... Per Favore...[;)][;)][;)] A Me, sono scoppiate 3 Gomme al Posteriore di un Ducato... una, per colpa...Mah [:0][:0][:0][:0] Le altre due, per colpa mia...avevo montato delle Hankook...al posteriore, con tele in Nylon...equivalenti a 10 tele ( in luogo delle 8 previste....), dopo 70kM... C'è da dire che costavano 70€ l'una...(a me...[;)]) Ho deciso, dopo anni di...trasporto con mezzi Gemellati e Ruota singola o ruota doppia... di optare per i gemellati ! Amche i Ruota doppia, al posteriore, sono validi, ma...in Italia, ciò comporta Sconvenienze in Autostrada (costo...eccessivo...[V][V][V]) Quindi...secondo la mia valutazione, ruota Gemellata !! [;)][;)][;)][;)] [;)][;)] Ciao Gianfranco