CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Polverone gomme singole / gemelle

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 42
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 23/11/2013 alle: 16:32:15
se ne è parlato spesso ed ero arrivato alla conclusione che i pneumatici posteriori gemellati sono meglio perchè se scoppia una gomma c'è l'altra che a qualcosa serve (e pensavo di aver fatto uno sbaglio a comprare il camper con gomme singole) . durante il mio ultimo viaggio in mare (camping on board) però un signore mi ha raccontato di un suo amico che ha il camper con le gomme gemellate e gli è entrato un sasso tra le due gomme col risultato che gli sono scoppiate entrambe mentre viaggiava. per questo quel signore dice: meglio niente gomme gemelle. che ne pensate ?
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 23/11/2013 alle: 17:18:24
Un mio amico appena ucito dal gommista è passato con le gomme sopra ad una pietra appuntita ed ha forato. Quel signore che ti parlava sul traghetto ti avrebbe detto di non cambiare mai le gomme o di toglierle addirittura così non avresti mai bucato. Scherzi a parte anche a me si era incastrata una pietra fra le due gemellate anche se non è successo nulla. Tutto può succedere e tutto può andar male,per fortuna non è sempre così[:D] Se tu abbia fatto bene o male non saprei:io preferisco il gemellato(rumoroso,scomodo fin che vuoi,ma per discreti sbalzi e per pesi gravanti maggiormente sul retrotreno secondo me è meglio) Non a caso ford,iveco,mercedes....insomma le migliori meccaniche[:)]hanno scelto l'optimum per i loro mezzi! Ciao Paolo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 23/11/2013 alle: 17:35:48
Anche a Me un signore, ha raccontato che la Moglie di uno era...infedele...Meglio Niente Moglie, o la Moglie di un'Altro (Fedele...però !) così disse... [xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Dai Dai [V][V][V][V] [;)][;)] Ciao Gianfranco
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 23/11/2013 alle: 17:40:42
Che dire....maestro di meccanica e di vita![:)] Ciao Paolo
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 23/11/2013  17:35:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

Modificato da Paolol il 23/11/2013 alle 18:09:55
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 23/11/2013 alle: 18:03:27
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 23/11/2013  17:40:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "... maestro di meccanica e di vita!".id="size1"> A me sembra più un maestro di gossip... [;)] [8D]
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 23/11/2013 alle: 19:43:12
mercedes fa singoli e gemellati a secondas del modello. il mio è singolo e immatricolabile per 4.2 tonnellate. i costruttori del mio camper stavano costruendo un offroad-mercedes 4x4 con telaio alko su ruote gemellate e io gli chiesi perchè lo facevano gemellato visto che è offroad e una pietra può entrarvi facilmente fuori strada. la risposta fu che lo fanno così perchè alko non fornisce il telaio con ruote singole. non trovai fu una buona idea. per camper su strada (non offroad) anche io pensavo fosse meglio gemellato ma poi questa storia del sasso mi ha scombussolato un po' le idee. idealmente vorrei dei copertoni che sopportano un peso maggiore dei miei per i miei cerchioni ma non esistono sul mercato.
15
adslveloce
adslveloce
24/07/2010 339
Inserito il 23/11/2013 alle: 19:46:10
certo ragazzi che di ******...se ne sentono a iosa[:D]..il mondo è bello xchè vario ma a volte ti cadono davvero le[8][8]quando senti certi discorsi.. saluti Gianni
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 23/11/2013 alle: 19:49:15
Mah, io dico che la scelta o non scelta del gemellato dovrebbe passare per altre considerazioni che questi casi del tutto eccezionali....se no di aneddoti ne potremmo tirare fuori all'infinito e l'unica soluzione sarebbe starsene a casa... Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 23/11/2013 alle: 19:53:18
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 23/11/2013  19:49:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "io dico che la scelta o non scelta del gemellato dovrebbe passare per altre considerazioni " su quali considerazioni dovrebbe basarsi la scelta gemellato o non ? quando scelsi il mio camper non mi posi neppure la domanda perchè non ero a conoscenza che esistono camper gemellati e non gemellati. teoricamente il costruttore dovrebbe scegliere la soluzione migliore, ma poi anche lui fa altre considerazioni come il peso e il costo aggiuntivo di un gemellato. penso anche che dipenda dal peso del camper: se deve rimanere nelle 3.5 tonnellate o può pesare di più perchè anche questo è importante per chi costruisce il camper.
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 23/11/2013 alle: 20:14:35
io ho avuto l'uno e l'altro, Ford entrambi. E' vero che con il gemellato se si sgonfia una ruota l'altra ti supporta, purchè te ne accorga e prendi rapidamente provvedimenti. Se una ruota si danneggia irreparabilmente ti dicono di cambiare la coppia. Se non trovi i due ricambi della stessa marca degli altri due ti dicono che li devi cambiare tutti e quattro perchè è proibito avere sullo stesso asse copertoni con caratteristiche differenti. Per innegabili leggi fisiche il gemellato aumenta i consumi. Le prolunghe alle valvole necessarie per gonfiare la ruota interna sono un punto debole molto critico. Sostituire un pneumatico, specie l'interno, dopo una foratura è più problematico. Per il resto non ricordo di particolari vantaggi. Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 23/11/2013 alle: 20:34:04
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 23/11/2013  20:14:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nell'ordine: a- si sgonfiò la post sx gemellata, mi accorsi di uno strano dondolamento del camper, accostai e verificai il problema (valvole difettose[}:)]), per fortuna era quella esterna, cambiata e via... poi ho sostituito tutte le valvole. b- fermi per la notte in una AS su prato, piovve molto, al mattino riuscii a guadagnare l'asfalto, quello che era con me (ducato non gemellato) dovette aspettare il trattore. Morale? [;)]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58067
Inserito il 23/11/2013 alle: 20:35:17
Da che mondo è mondo si sa che i camion off-road sono 6x6 però con ruote tutte singole e anche gli allestimenti su Sprinter si possono fare sul telaio 6x6 ruote singole poi che si facciano allestimenti 4x4 con ruote gemelle è un altro discorso ma non vanno considerati come mezzi fuoristrada Come questi 4x4 gemellati che vanno considerati solo come mezzi per cavarsela un po dappertutto, ma non specificamente fuori strada. La mercedes, poi specifica chiaramente che lo sprinter 4x4 non è un fuoristrada e non va usato fuoristrada. Il fatto dei sassi incastrati tra le ruote è una cosa ben risaputa, specialmente nei mezzi che lavorano nelle cave o in terreni di sassi. Ho visto anche toglierne uno infilando un grosso palanchino tra le ruote, appoggiato sul cerchio, e facendo retro il sasso viene spinto fuori. Poi, con un mezzo stradale, che si incastri un sasso è una cosa remota, non certo una discriminante per non preferire le ruote gemellate. Sicuramente è molto più facile che scoppi una ruota singola a causa del peso al limite, che una ruota gemellata per un sasso incastrato. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 23/11/2013 alle: 21:07:03
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 23/11/2013  20:35:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma tu non eri un adulatore dei bimobil ? [}:)][:I][:0]
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 23/11/2013 alle: 21:27:42
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 23/11/2013  19:53:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mah, secondo te sono uguali? Un camper gemellato ha il pro di poter contare su 4 ruote al posteriore e, quindi, su una maggior capacità di carico senza troppi patemi. Ha il contro di una maggior rumorosità meccanica e consumi, treni da 6 ruote che vuol dire 2 gomme in più da sostituire, gomme comunque con minor capacità di carico singolarmente che sull'anteriore potrebbero anche essere al limite in certi casi. Sul bagnato/neve il gemellato dà sicuramente più trazione soprattutto in salita, per non parlare dei pratici umidi dove ho visto dei ducato dover montare le catene in piena estate per uscirne perché l'uscita era in salita... Quindi sono considerazioni varie ed eventuali, non è che le due meccaniche siano proprio uguali. Adesso, scartare una perché se un sasso di dimensioni adeguate (non piccolo) si infila tra le due e le fa esplodere entrambe, allora quanti sono i casi in cui ti esplode una gomma avendone una sola al posteriore? Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63241
Inserito il 23/11/2013 alle: 21:48:11
Siamo seri,quanti mezzi vedete in giro con le gomme scoppiate? Se le ruote vengono manutenute come si deve, rispettandole non scoppieranno mai. La trazione anteriore ha vantaggi e svantaggi come la trazione posteiore Che le trazione posteriori riescono ad usire dai pantani e le anteriori no chiedete,o a Gil che on un ducato fu l'unico ad uscire[^] Insomma non è che le singole scoppiano sempre e le gemellate no. Poi è vero che col gemellato puoi caricare quanto ti pare anxhe se non si potrebbe perchè si upera la massa consentita A me piacciono molto le sei ruote in fila, il prosimo camper, se verrà avrà sei ruote ma non per forza a trazione posteriore. Quante volte avete visto le trazioni anteriore bloccate e le postetiore andare? Ora arriva la risposta più assurda, sulla neve, e, certo, per due giorni l'anno che accade potrei consiglirvi un bel 6x6. State seri per favore[:D] ------------------------------------------------------------------------------------------------------
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 23/11/2013 alle: 22:03:24
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 23/11/2013  21:27:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ho visto dei camper 4x4 con 4 gomme singole e ogni gomma era gigante e portava di sicuro di più di quel che la maggior parte dei gemellati porta come peso. si possono fare gomme singole che portano molto peso. alla fine bisognerebbe fissare in base a che parametri scegliere / costruire il camper: saper uscire dal fango / prato bagnato / sabbia da soli ? in questo caso una trazione integrale 4x4 sarebbe il meglio ma ci sta con 3.5 tonnellate ? avere il consumo minore possibile in diesel ? una trazione anteriore non gemellata è il meglio poter sterzare e girare il camper nel minor spazio possibile ? una trazione posteriore permette alle ruote anteriori di sterzare al meglio. esiste il compromesso ideale per tutti ? non credo.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 23/11/2013 alle: 22:13:46
Ma come volete rispodere...realativamente...seriamente, ad un'intervento...così !! Mi Scusi Paolol... Un Signore mi ha detto... è, assolutamente ovvio, che fra due gomme, si possa incuneare una pietra, una vite ecc ecc...e che ruotando, essa possa forare le gomme adiacenti... oppure No, potrebbe nella rotazione, fra compressione e rilascio...venir estrusa... come pure, una pietra, colpire una gomma...singola... la percentuale di rischio...è più o meno...la medesima...[:0][:0][:0][:0][:0][:0] Come si fà, a proseguire..."Seriamente" in una discussione, improntata su Questi...Parametri [?][?][?][?] Nessuno Vuole essere Maestro di...chissachè... ma... nè Gossip o Vita...giustificano domande...del genere [V][V][V][V][V][V][V] Se poi, Voi, senz'altro, Superlativi Esperti e Profondi Conoscitori delle Dinamiche...Meccaniche e...Divine (movimento di pietre e...viti...)...sapete indicare linee guida... Allora...mi inchino, e...prendo atto (ed appunti [;)][;)][;)]) Grazie Mille... [:D][:D][:D] Ciao Gianfranco
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 23/11/2013 alle: 22:14:24
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 23/11/2013  21:48:11 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Mah, evidentemente per te è assurdo andare a sciare. O chiedi a Laikone cosa può succedere in quei due giorni che capita...

http://www.susezzapasa.it/files...

tra l'altro disavventura capitata a un Ford. comunque sei bravo e bello e hai ragione tu. Adesso esco e mi cambio il camper con un ducato. Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)

Modificato da maomig il 23/11/2013 alle 22:30:46
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 23/11/2013 alle: 22:30:19
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 23/11/2013  22:13:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per il signore che era con me nel traghetto per la grecia sembrava essere un criterio decisivo contro le gomme gemelle il fatto che il suo amico avesse avuto le due gomme gemelle scoppiate contemporaneamente per una pietra tra le due. lui diceva: con un prima o poi esci un po' dalla strada e magari ti si ficca un sasso tra le gomme gemelle e li sta il pericolo.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 23/11/2013 alle: 22:34:54
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 23/11/2013  21:48:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Siamo Seri... Per Favore...[;)][;)][;)] A Me, sono scoppiate 3 Gomme al Posteriore di un Ducato... una, per colpa...Mah [:0][:0][:0][:0] Le altre due, per colpa mia...avevo montato delle Hankook...al posteriore, con tele in Nylon...equivalenti a 10 tele ( in luogo delle 8 previste....), dopo 70kM... C'è da dire che costavano 70€ l'una...(a me...[;)]) Ho deciso, dopo anni di...trasporto con mezzi Gemellati e Ruota singola o ruota doppia... di optare per i gemellati ! Amche i Ruota doppia, al posteriore, sono validi, ma...in Italia, ciò comporta Sconvenienze in Autostrada (costo...eccessivo...[V][V][V]) Quindi...secondo la mia valutazione, ruota Gemellata !! [;)][;)][;)][;)] [;)][;)] Ciao Gianfranco
14
2assi
2assi
16/05/2011 3541
Inserito il 23/11/2013 alle: 23:25:43
La scelta della singola o della gemellata spetta al costruttore in base ad alcuni parametri. Il peso per cm\q che andrà a gravare su quella ruota è uno di quelli. Per quanto riguarda le pietre incastrate tra le gemelle, può capitare ma quasi sempre si risolve allentando i bulloni a veicolo sollevato ed estraendo la pietra. Non è vero che i veicoli off-road hanno esclusivamente le singole, osservate i veicoli da cava\cantiere. Certo poi che se qualcuno vuole ricalcare le imprese di OVERLAND allora il discorso cambia, ci vuole un IVECO 6x6 possibilmente di colore arancione.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link