In risposta al messaggio di Ema90 del 04/01/2022 alle 14:14:55Riesci a tirarla via e a provarla sul banco?
Buongiorno a tutti, vi scrivo per risolvere un problema con la mia pompa dell'acqua (una classica shurflo)..ho tenuto rimessato il camper per due mesi all'aperto, oggi ho provato a fare andare i rubinetti e si è verificatoun comportamento anomalo della pompa..infatti, come è giusto che avvenga, se apro la valvola di scarico del boiler/stufa truma combi, la pompa sente la diminuizione di pressione e attacca fino a quando non chiudo la valvola..il problema si verifica a questo punto..infatti, tenendo ovviamente la valvola di scarico del boiler chiusa, con rubinetti chiusi la pompa inizia ad effettuare pompate di circa un secondo ogni due secondi, in maniera continua e senza interruzione e soprattutto con una regolarità e frequenza praticamente perfetta..se apro l acqua fredda la pompa inizia a pompare regolarmentea con meno pressione nel lavandino più lontano..se apro acqua calda, non pompa ma continua il lavoro intermittente come quando i rubinetti sono chiusi..per cui se da una parte la pompa sembra funzionare (vedi valvola scarico.aperta), dall'altra non comprendo il comportamento negli altri casi..escludo perdite perché le pompate intermittenti sono brevissime, troppo frequenti e regolari...grazie in anticipo Ema90
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/01/2022 alle 14:44:47Ciao marco! Si posso farlo, adesso lo faccio subito.. comunque ho appena modificato il post per spiegarne bene il comportamento
Riesci a tirarla via e a provarla sul banco? Basta tappare l'uscita e mettere un tubo di pescaggio in un secchio di acqua. Marco.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 04/01/2022 alle 14:53:37Ok..però anche se la.valvola di non ritorno avesse problemi, perché aprendo l acqua calda la pompa non parte ma continua con questa intermittenza chirurgica?
Verificherei anche la tenuta della valvola di non ritorno, se non si chiudesse correttamente ci sarebbero continui cali di pressione.
In risposta al messaggio di ecostar del 04/01/2022 alle 15:41:57Ciao, ho verificato ingresso fredda e uscita calda da boiler ed è tutto ok..ma ipotizziamo che ci fosse un po' di ritorno perché la membrana non tiene bene, perché quando apro l.acqua calda non pompa e non esce praticamente acqua ma continua ad intermittenza, mentre con la fredda pompa ed esce tranne nel lavandino lontano dove quella fredda esce piano? Adesso comunque posto un video
llato acqua calda il mio sospetto è che ci sia qualcosa di anomalo sull'ingresso fredda del boiler oppure sull'uscita calda dello stesso boiler che ne diminuisce il passaggio e portata per il continuo on/off brevi eravvicinati con tutti i mix chiusi è molto probabile che qualche membrana de corpo pompante faccia trafilare un filo di acqua verso il serbatoio e giocoforza la pompa continua con brevi on/off ravvicinati ma potrebbe anche essere una piccola perdita da qualche raccordo sull'impianto oppure dalla valvola di scarico boiler provandola scollegata dall'impianto capirai se quegli on/off brevi e ravvicinati con mix chiusi dipendono dal corpo pompante oppure dall'impianto ma non capirai una eventuale anomalia sull'ingresso e uscita de boiler , comunque anche io ti consiglio di provarla scollegata dall'impianto e vedi come reagisce , per il resto ci arriverai da tè
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/01/2022 alle 14:44:47Purtroppo non mi fa inserire video.. comunque l.ho.provata al banco e funziona.regolarmente, valvola di non ritorno compresa...per cui deduco che il problema vada ricercato da qualche parte nella impianto
Riesci a tirarla via e a provarla sul banco? Basta tappare l'uscita e mettere un tubo di pescaggio in un secchio di acqua. Marco.
In risposta al messaggio di ecostar del 04/01/2022 alle 15:57:17Le ho provate facendo andare la pompa e scollegando le due tubazioni dal boiler (ingresso fredda e uscita calda)..ho appena riprovato la pompa al.banco, e funziona correttamente..quindi è nell' impianto il problema e probabilmente legato al circuito dell' acqua calda...anche se il tutto viene complicato dal fatto che non capisco perché sul lavandino lontano anche la acqua fredda esca piano...
sulla pompa non c'è nessuna valvola di non ritorno ma sono le stesse membrane pompanti che svolgono anche la funzione di non ritorno , come hai controllato l'ingresso e uscita del boiler ?
In risposta al messaggio di ecostar del 04/01/2022 alle 15:57:17Provo ad aggiungere un elemento..per togliermi ogni dubbio, adesso ho accesso il riscaldamento che è canalizzato lungo tutte le tubazioni dell acqua, senza ancora aver montato la pompa..e dopo qualche secondo Ha iniziato a gocciolare acqua dal vaso di espansione, che in questo momento è scollegato dalla pompa...e se fosse ghiaccio...?
sulla pompa non c'è nessuna valvola di non ritorno ma sono le stesse membrane pompanti che svolgono anche la funzione di non ritorno , come hai controllato l'ingresso e uscita del boiler ?
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 04/01/2022 alle 16:24:32Allora in realtà non è da troppo tempo che non lo lavo..però se fossero alghe dentro al circuito, come faccio a ripulire il circuito senza dover smontare tutto?
Escludendo un malfunzionamento della pompa e perdite nell'impianto, io sospetto alghe o mucillagine nell'impianto. Puoi cercare qualche indizio smontando i rompigetti dei rubinetti. Da quando tempo non lavi l'impianto delle chiare?
In risposta al messaggio di Ema90 del 04/01/2022 alle 16:23:50
Provo ad aggiungere un elemento..per togliermi ogni dubbio, adesso ho accesso il riscaldamento che è canalizzato lungo tutte le tubazioni dell acqua, senza ancora aver montato la pompa..e dopo qualche secondo Ha iniziato a gocciolare acqua dal vaso di espansione, che in questo momento è scollegato dalla pompa...e se fosse ghiaccio...?
In risposta al messaggio di Ema90 del 04/01/2022 alle 16:06:41
Le ho provate facendo andare la pompa e scollegando le due tubazioni dal boiler (ingresso fredda e uscita calda)..ho appena riprovato la pompa al.banco, e funziona correttamente..quindi è nell' impianto il problema e probabilmentelegato al circuito dell' acqua calda...anche se il tutto viene complicato dal fatto che non capisco perché sul lavandino lontano anche la acqua fredda esca piano...
In risposta al messaggio di ecostar del 04/01/2022 alle 16:59:53Combi 6002..adesso ho rimontato la pompa è il comportamento è leggermente cambiato..in pratica se apri la valvola elasy e svuoto il boiler la pompa non parte più..inoltre, l'acqua calda continua a non uscire da nessun rubinetto, mentre la fredda esce forte come al solito nel rubinetto più vicino, meno forte del solito in quello intermedio e ancora meno forte in quello più lontano..mi verrebbe da pensare ad un ostruzione della tubazione fredda in ingresso al boiler (il che blocca l'uscita anche dell'acqua calda) ma questo non spiega perché l'acqua fredda dei rubinetti esce più debole.adesso man mano che ci allontana dalla pompa...inoltre adesso la frequenza intermittente di accensione della pompa.con rubinetti chiusi è diventata molto più lenta...E SE FOSSE SEMPLICEMENTE LA POMPA IL PROBLEMA?
così ha provato sul la parte ingresso ma non l'uscita
In risposta al messaggio di ecostar del 04/01/2022 alle 17:22:51Allora intanto grazie a tutti per il.supporto e mi scuso se non sono stato troppo chiaro magari.. comunque, tra prove riprove e supposizioni, credo di aver capito quale potrebbe essere il problema...visto che l acqua fredda esce più piano del solito e la calda sembra non arrivare completamente al boiler, credo ci sia un ostruzione totale nel circuito prima ancora della valvola elasy (il che spiegherebbe il supposto non arrivo di acqua in ingresso al boiler e quindi calda in uscita), e invece una parziale ostruzione nel circuito della fredda magari a ridosso del raccordo a T dove i due circuiti si separano..adesso smonto un po' di roba e vi aggiorno subito
confesso che ti seguo con estrema fatica ma almeno ora so che stai utilizzando una stufa combi e in uscita pompa c'è un vaso di espansione , incomincia con togliere tutti i filtri neoperl sulle bocche di erogazione deimix poi prova senza filtri , per l'acqua lato calda che non arriva sei sicuro che il boiler sia pieno di acqua e non di aria ? , hai controllato se sull'ingresso fredda del boiler prima della elasi c'è una valvola di non ritorno ?