In risposta al messaggio di freeval del 19/11/2024 alle 12:32:25per pulire la pompa la devi smontare, aprire, solo così riesci a pulirla
Ciao! da qualche tempo la pompa dell'acqua si aziona troppo frequentemente senza che io usi l'acqua. Non ho perdite, quindi suppongo siano le membrane della pompa (Shurflo trail king 7lt/min). La domanda è, risolvo ilproblema installando una valvola di non ritorno sulla mandata subito dopo la pompa o devo comunque sostituirla? inoltre vi chiedo, quando ho dovuto fare lavori sull'impianto acqua, per svuotarlo ho fatto così: aperto valvola di scarico del boiler e dei due cassoni delle chiare e aperto tutti i rubinetti finche non usciva solo aria. Scollegando poi dei tubi o la pompa però esce sempre dell'acqua, il che è un problema perchè la posizione è scomoda e non riesco a mettere una bacinella o altro. Sbaglio qualcosa o è normale che rimanga comunque un po di acqua nell'impianto? Grazie!
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 19/11/2024 alle 13:22:35grazie per la risposta Hecktor2 ma forse mi sono spiegato male. volevo sapere se mettere una valvola di non ritorno risolve il problema, senza dover cambiare la pompa.
per pulire la pompa la devi smontare, aprire, solo così riesci a pulirla per scaricare tutto l’impianto, devi aprire tutti gli scarichi e rubinetti, se hai rischio gelo, smonta la pompa e al suo posto metti un raccordo, poi con aria compressa soffia nei rubinetti, in modo da fare uscire tutta l’acqua
In risposta al messaggio di freeval del 19/11/2024 alle 12:32:25Sul vecchio camper avevo lo stesso problema. L' ho risolto con una valvola di non ritorno tra la pompa ed il tubo che pesca l'acqua dal serbatoio. Va messa prima di un eventuale deviatore per scegliere il serbatoio da usare.
Ciao! da qualche tempo la pompa dell'acqua si aziona troppo frequentemente senza che io usi l'acqua. Non ho perdite, quindi suppongo siano le membrane della pompa (Shurflo trail king 7lt/min). La domanda è, risolvo ilproblema installando una valvola di non ritorno sulla mandata subito dopo la pompa o devo comunque sostituirla? inoltre vi chiedo, quando ho dovuto fare lavori sull'impianto acqua, per svuotarlo ho fatto così: aperto valvola di scarico del boiler e dei due cassoni delle chiare e aperto tutti i rubinetti finche non usciva solo aria. Scollegando poi dei tubi o la pompa però esce sempre dell'acqua, il che è un problema perchè la posizione è scomoda e non riesco a mettere una bacinella o altro. Sbaglio qualcosa o è normale che rimanga comunque un po di acqua nell'impianto? Grazie!
In risposta al messaggio di Yanosh del 19/11/2024 alle 19:48:04ah ok! quindi meglio tra pompa e deviatore, lato aspirazione, piuttosto che tra pompa e vaso di espansione.
Sul vecchio camper avevo lo stesso problema. L' ho risolto con una valvola di non ritorno tra la pompa ed il tubo che pesca l'acqua dal serbatoio. Va messa prima di un eventuale deviatore per scegliere il serbatoio da usare.
In risposta al messaggio di freeval del 20/11/2024 alle 09:09:58Io ho fatto così. In questo modo la pompa non si svuota e non parte. Questo non toglie che la pompa abbia bisogno di una revisione. Io non ho voluto spendere soldi e tempo ed ho trovato la via più semplice.
ah ok! quindi meglio tra pompa e deviatore, lato aspirazione, piuttosto che tra pompa e vaso di espansione. proverò a fare così. grazie!