questa vecchia discussione
alcuni suggerimenti su ipotesi di guasti e farò ulteriori prove.In risposta al messaggio di Glb01 del 08/07/2017 alle 16:09:03se esce ancora aria, significa che l'impianto non è completamente in pressione.
Ciao a tutti, ho una pompa Aqua 8 da 12 V che ultimamente ha deciso di non fermarsi più. Come tutti gli inverni svuoto completamente il boiler, quindi, quando uso il camper, di solito la pompa funziona finché il boilernon si è riempito. Il problema è che questa volta sembra non volersi fermare più e mi tocca spegnerla manualmente. Ho già fatto queste prove/verifiche: - l'acqua dai rubinetti esce regolarmente, per cui non ha problemi particolari a tenere in pressione l'impianto; - quando funziona a rubinetti chiusi pesca acqua dal serbatoio (ho provato mettendo un dito e si sente l'acqua aspirata); - non c'è nessun ricircolo; - ho smontato e pulito il filtro; - l'acqua non finisce nel serbatoio delle acque grigie, né in quello delle nere (ho provato con gli scarichi aperti); - non ho perdite (tra l'altro, per quanto va, dovrebbe essere facile trovarle!). Ho visto in questa vecchia discussione alcuni suggerimenti su ipotesi di guasti e farò ulteriori prove. La domanda che mi pongo è: ma dove finisce tutta questa acqua prelevata dalla pompa? Possibile che sia ancora colpa del boiler (ho solo notato che delle volte, aprendo l'acqua calda, mi esce ancora dell'aria mista ad acqua)? Patria, si fa chiamare lo Stato ogniqualvolta si accinge a uccidere F. Dürrenmatt
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/07/2017 alle 18:56:41Proverò a far uscire tutta l'aria e poi vedo cosa succede.
se esce ancora aria, significa che l'impianto non è completamente in pressione. tieni aperti i rubinetti e fai spurgare tutta l'aria e se i problema persiste, ci sono solo 2 cause. o la pompa è andata, o c'è una a spirazione d'aria da qualche parte e non è detto che sia una perdita d'acqua.
In risposta al messaggio di Glb01 del 08/07/2017 alle 19:50:39Può essere nella pompa o nell'impianto o in entrambi.
Proverò a far uscire tutta l'aria e poi vedo cosa succede. L'aspirazione d'aria in che senso? Nella pompa o nell'impianto? Comunque la pompa tira su acqua dal serbatoio, da qualche parte la metterà pure!