In risposta al messaggio di egian del 18/07/2018 alle 12:08:10in genere c'è una sola pompa per tutti i rubinetti presenti nel mezzo, quindi direi di si.
E' normale che quando apro qualsiai rubinetto la pompa entra in funzione e non smette fino a quando non si chiude il rubinetto? Grazie egian
In risposta al messaggio di egian del 18/07/2018 alle 12:08:10Intanto bisognerebbe sapere se è una pompa a pressostato o pompa a immersione.
E' normale che quando apro qualsiai rubinetto la pompa entra in funzione e non smette fino a quando non si chiude il rubinetto? Grazie egian
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ecostar del 18/07/2018 alle 13:06:53Casomai fosse il primo camper, è tutto un mondo nuovo, vediamola così
azz questa è la migliore letta fino a oggi e ottieni anche risposte , sarebbe come chiedere se una lampadina si accende e spegne attraverso il suo interruttore mario
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/07/2018 alle 13:08:54ma dai Tommaso , sarà anche alla prima esperienza ma .... , e tu specifichi pure i vari sistemi utilizzati ! , ma cosa vuoi che ne capisca e quando li avrà capiti ci chiederà come spegnere/accendere una luce
Casomai fosse il primo camper, è tutto un mondo nuovo, vediamola così
In risposta al messaggio di ecostar del 18/07/2018 alle 13:13:38Diamo il beneficio del dubbio, almeno la prima volta
ma dai Tommaso , sarà anche alla prima esperienza ma .... , e tu specifichi pure i vari sistemi utilizzati ! , ma cosa vuoi che ne capisca e quando li avrà capiti ci chiederà come spegnere/accendere una luce ciao
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/07/2018 alle 13:03:06Comunque il sistema della pompa a immersione è una cosa assai datata. La mia prima roulotte Roller italiana (Calenzano,FI) ,acquistata nei primi anni 70 aveva questo sistema la cui criticità sta negli interruttori inglobati nei rubinetti. A casa mia a causa della bassa pressione dell'acquedotto ho fatto installare nonostante le perplessità dell'idraulico, un sistema simile costituito da un serbatoio da 100 litri e una grossa pompa a immersione comandata da un pressostato che sta funzionando benissimo da oltre 10 anni. Concordo per il minor consumo di corrente perchè le pompe a immersione sono più piccole (ma quella della doccia?) , ma non del consumo minore di acqua in quanto dipende da quanto e per quanto tempo si apre il rubinetto a prescindere dal tipo di pompa usata.
Intanto bisognerebbe sapere se è una pompa a pressostato o pompa a immersione. La pompa a immersione (immersa dentro al serbatoio) funziona di continuo aprendo qualsiasi rubinetto anche solo con un filino di acqua, perchèè comandata da un interruttore inserito nascosto dentro a ogni rubinetto (sottoal rubinetto vedi fili elettrici). Chiudendo tutti i rubinetti si ferma immediatamente. Questo secondo me è il sistema piu pratico e funzionale e usato dai camper Tedeschi (e non solo) e poco rumoroso, poco consumo di acqua e poco consumo di corrente. Oltretutto se si rompesse un tubo non c'è uscita di acqua in quanto la pompa non parte. Poi c'è il sistema con pompa esterna al serbatoio e comandata da un pressostato. In tal caso aprendo un rubinetto, cala la pressione nei tubi, e qindi la pompa parte, e si ferma chiudendo il rubinetto, perchè non uscendo piu acqua aumenta la pressione nei tubi. In tale impianto, se si apre il rubinetto appena appena, a filo, la pompa parte e si ferma a intervalli. Questo sistema, ancora usato da qualche costruttore Italiano (e non solo), è poco pratico, rumoroso e consuma molta piu acqua e corrente. Se si rompe un tubo si allaga il camper perchè la pompa parte e svuota tutto il serbatoio dentro al camper.
In risposta al messaggio di alexbio del 18/07/2018 alle 14:03:55Si, nelle caravan anche le ditte Italiane hanno sempre usato la pompa a immersione.
Comunque il sistema della pompa a immersione è una cosa assai datata. La mia prima roulotte Roller italiana (Calenzano,FI) ,acquistata nei primi anni 70 aveva questo sistema la cui criticità sta negli interruttori inglobatinei rubinetti. A casa mia a causa della bassa pressione dell'acquedotto ho fatto installare nonostante le perplessità dell'idraulico, un sistema simile costituito da un serbatoio da 100 litri e una grossa pompa a immersione comandata da un pressostato che sta funzionando benissimo da oltre 10 anni. Concordo per il minor consumo di corrente perchè le pompe a immersione sono più piccole (ma quella della doccia?) , ma non del consumo minore di acqua in quanto dipende da quanto e per quanto tempo si apre il rubinetto a prescindere dal tipo di pompa usata.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Dash del 18/07/2018 alle 21:28:46da tè non me lo sarei mai aspettato , su un camper con pompa sommersa a cosa servirebbe un vaso di espansione ? , forse l'aria e vampironi del camping tahiti mi hanno mandato in tilt e non ho capito
Pero, proprio a volerla dire tutta, non è sempre così automatico che apri il rubinetto e scatta la pompa... Ad esempio, se c'è un vaso di espansione, la pompa non parte subito bensì dopo alcuni secondi. Oppure, se aprila calda e il boiler è in funzione, spesso prima che parta la pompa passa del trempo, in alcuni casi la maggior pressione all'interno del boiler fa sì che la pompa non si accenda per nulla (su piccole erogazioni di acqua). Ciao da Dash
In risposta al messaggio di pegaso65 del 18/07/2018 alle 23:05:08assolutamente NO e non è come credi , un impiantino idrico con sommersa per autocaravan o caravan non crea e non puo creare i classici colpi d'ariete per il semplice fatto che indipendentemente dalla poca apertura e poca portata di un rubiunetto la pompa rimane comunque in funzione fino alla chiusura del rubinetto quindi anche con poco prelievo non ci sarà alcun colpo d'ariete e nessun stacca/attacca ravvicinato , capirai che un vaso di espansione sarebbe totalmente imutile , la suonata cambia su impianti di civile abitazione ma questo è un discorso a sè stante che non riguarda camper ne caravan , cambia anche per le pompe esterne con pressostato per camper ma nulla a che vedere con le pompe sommerse
Credo si riferisse al fatto che aprendo un filo i rubinetti, con pompa a immersione la pompa eroga la quantità richiesta, facendo la stessa cosa con una pompa a pressostato si hanno i cosiddetti colpi di frusta della pompache non riesce a gestire la poca erogazione... giustamente faceva notare che a ciò si può ovviare con la semplice installazione di un vaso di espansione, l'ho sempre avuto su ogni camper e non ho mai avuto problemi ad aprire un filo d'acqua, anzi si risparmia energia, anche se si tratta di bassi consumi, perché la pompa parte solo quando si è svuotato il vaso (quindi più è grande il vaso meno volte parte la pompa, una volta se ne installavano anche da 5L), e si ferma quando l'ha riempito... per quanto riguarda la rumorosità sicuramente quella a pressostato essendo esterna è più rumorosa rispetto all'altra che invece è immersa... infatti spesso viene applicato un supporto di gommapiuma così da ridurne la rumorosità anche se di solito è in un armadio o in una cassapanca per cui il rumore è già molto attenuato...
In risposta al messaggio di ecostar del 18/07/2018 alle 22:24:25Caro mario,
da tè non me lo sarei mai aspettato , su un camper con pompa sommersa a cosa servirebbe un vaso di espansione ? , forse l'aria e vampironi del camping tahiti mi hanno mandato in tilt e non ho capito
In risposta al messaggio di ecostar del 19/07/2018 alle 00:09:57Mario, infatti non mi riferivo alla pompa a immersione ma a quella a pressostato, forse c'è stata un'incomprensione ma a volte a scrivere non è come parlare... ciao Marco
assolutamente NO e non è come credi , un impiantino idrico con sommersa per autocaravan o caravan non crea e non puo creare i classici colpi d'ariete per il semplice fatto che indipendentemente dalla poca apertura e pocaportata di un rubiunetto la pompa rimane comunque in funzione fino alla chiusura del rubinetto quindi anche con poco prelievo non ci sarà alcun colpo d'ariete e nessun stacca/attacca ravvicinato , capirai che un vaso di espansione sarebbe totalmente imutile , la suonata cambia su impianti di civile abitazione ma questo è un discorso a sè stante che non riguarda camper ne caravan , cambia anche per le pompe esterne con pressostato per camper ma nulla a che vedere con le pompe sommerse probabilmente l'autore di questo 3D sta utilizzando una pompa sommersa , non ho altro da aggiungere e non farei in tempo perchè tra pochi minuti devo percorrere 250 km solo soletto per rientrare all'ovile mario
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Hunter85 del 19/07/2018 alle 15:12:30si, il vaso di espansione serve a mantenere una pressione piu costante e per piu tempo nel impianto e quindi evitare il continuo attacca-stacca della pompa.
Mi intrometto nella discussione e cerco di capire... La mia si accende e si spegne ovviamente all uso dei rubinetti ma non immediatamente a ogni apertura... Con rubinetto a filo (facendo una prova suggerita da ecostar credo)attacca e stacca ogni minuto ca. Quando apro poco e per poco tempo non parte ma il rubinetto funziona. È a questo che serve il vaso di espansione? (io si che sono alla prima esperienza!! )
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Hunter85 del 19/07/2018 alle 15:12:30Esatto... probabilmente hai una pompa a pressostato con installato a valle un vaso di espansione...
Mi intrometto nella discussione e cerco di capire... La mia si accende e si spegne ovviamente all uso dei rubinetti ma non immediatamente a ogni apertura... Con rubinetto a filo (facendo una prova suggerita da ecostar credo)attacca e stacca ogni minuto ca. Quando apro poco e per poco tempo non parte ma il rubinetto funziona. È a questo che serve il vaso di espansione? (io si che sono alla prima esperienza!! )
In risposta al messaggio di ecostar del 19/07/2018 alle 10:40:27Anche questo è vero...
va be giriamola come vogliamo tanto non cambia nulla , di certo è che la richiesta inisziale è buttata li senza alcuna specifica e rispondere a tale richiesta senza sapere forse è meglio non rispondere mario