In risposta al messaggio di Floreanfabio del 13/08/2024 alle 22:25:26Se non è guasta, non la puoi aggiustare.
ok...ho messo le foto...direi no vado di espansione...vite trovata...devo qui di scendere girando in senso anti orario?!?
In risposta al messaggio di ecostar del 13/08/2024 alle 00:05:15Ciao Marione!
Presumo si tratti di una pompa esterna e sarebbe utile sapere il modello e marchio della pompa , comunque con un rubinetto o mix aperto poco quindi con basso preievo il classico ON/OFF rafvicinato della pompa o ritengo normalee si risolve installando un piccolo vaso di espansione , tuttavia senza vaso potresti provare a diminuire la pressione di OFF pompa tramite la classica vite di regolazione pressostatica solitamente è posizionata al centro del corpo pompante se ci fosse instalalto un vaso di espansione allora è probaile che la precarica di aria sia a zero bar quindi dovresti ripristinarla da 07 a max 1 bar sperando poi che mantega la precarica
In risposta al messaggio di mimmo69 del 14/08/2024 alle 10:53:42Vai a modificare solo la pressione massima di OFF
Ciao Marione! Spero tu stia bene Premetto che non amo molto mettere mani ad attrezzature tarate di fabbrica, per cui personalmente (come sai ho fatto) preferirei l'aggiunta del vaso alla modifica di una pressione di OFF,soprattutto se fatta da persona che non ne ha le competenze (con tutto il rispetto per floreanfabio Però mi piace imparare e capire quindi ti chiedo: se diminuisco la pressione di off, ok, ottengo un minore stacca/attacca, ma non subisco ANCHE una riduzione della pressione di esercizio? O sto ragionando male? Grazie.
In risposta al messaggio di Floreanfabio del 13/08/2024 alle 22:25:26
ok...ho messo le foto...direi no vado di espansione...vite trovata...devo qui di scendere girando in senso anti orario?!?
In risposta al messaggio di mimmo69 del 14/08/2024 alle 10:53:42
Ciao Marione! Spero tu stia bene Premetto che non amo molto mettere mani ad attrezzature tarate di fabbrica, per cui personalmente (come sai ho fatto) preferirei l'aggiunta del vaso alla modifica di una pressione di OFF,soprattutto se fatta da persona che non ne ha le competenze (con tutto il rispetto per floreanfabio Però mi piace imparare e capire quindi ti chiedo: se diminuisco la pressione di off, ok, ottengo un minore stacca/attacca, ma non subisco ANCHE una riduzione della pressione di esercizio? O sto ragionando male? Grazie.
In risposta al messaggio di ecostar del 14/08/2024 alle 15:21:58Infatti mi preoccupavo proprio della pressione, come dire, incostante, che si andrebbe a causare. Magari la cosa all'atto pratico non è avvertibile. NOn avendo mai provato direttamenter posso solo immaginare.
Ciao Mimmo a parte qualche acciacco di troppo causati dala mia anagrafe non mi lamento grazie , spero che giri giusta anche per tè Come ha correttamente specificato Silvio abbassando la pressione di stacco pompa siabbasserà solo la pressione nell'impianto con pompa ferma ma con pompa in funzione la portata di acqua rimarrà quella di targa della pompa , nei primi istanti di apertura rubinetto la portata potrebbe essere leggermente inferiore causa perdite di carico dell'impianto idrico ma poca roba e solo per i primi istanti
In risposta al messaggio di mimmo69 del 14/08/2024 alle 16:51:24Mimmo con un vaso di espansione si elimina il classico martellamento della pompa causa basso prelievo di acqua ma inizialmente si peggiora sulla costante pressione e relativa portata che si stabilizza sui valori di targa dopo tot secondi di prelievo , chiaramente è sempre un tempo limitato e relativo alla capienza del vaso ma sempre superiore di un impiantino senza vaso
Infatti mi preoccupavo proprio della pressione, come dire, incostante, che si andrebbe a causare. Magari la cosa all'atto pratico non è avvertibile. NOn avendo mai provato direttamenter posso solo immaginare. Tuttavia,fosse mio l'impianto, penserei ad un VE, piuttosto, così la pompa non la tocco. Oppure, niente. Partiamo dal presupposto che l'autore del topic non ha un problema. Il funzionamento in questo modo è normale e previsto. Accorgimenti vari, stanno alle esigenze/velleità di ognuno.
In risposta al messaggio di ecostar del 14/08/2024 alle 18:17:57
Mimmo con un vaso di espansione si elimina il classico martellamento della pompa causa basso prelievo di acqua ma inizialmente si peggiora sulla costante pressione e relativa portata che si stabilizza sui valori di targadopo tot secondi di prelievo , chiaramente è sempre un tempo limitato e relativo alla capienza del vaso ma sempre superiore di un impiantino senza vaso pensa che su tutti i miei camper che ho posseduto non ho mai installato un vaso di espansione e non ne ho mai sentito la vera necessità , come basso prelievo intendo un prelievo pari o inferiore di 2 litri minuto quindi molto basso e lasciamelo dire anche inutile , il mio biribigolo a volte picia più forte
In risposta al messaggio di Floreanfabio del 14/08/2024 alle 21:42:00Se vuoi qualcosa adi eterno, non andare nei negozi di accessori camper, ma da un rivenditore termo idraulico e prendilo inox da il litro/litro e mezzo è più che sufficiente
Grazie a tutti per l'aiuto... appena sul camper provo e vi farò sapere se problema andrà in risoluzione... Per il vaso di espansione...devo andare su qualche prodotto in particolare?!?!
In risposta al messaggio di emmespanish del 15/08/2024 alle 09:58:47
Sul mio camper avevo un vaso di espansione di quelli per i camper... A un certo momento perdeva acqua, ero in vacanza e non l'ho né riparato né sostituito ma semplicemente eliminato... Dopodiché ho agito sulla vite sulfondo della pompa shurflo in senso antiorario... Lo stacca/attacca è diventato quasi impercettibile e scompare completamente con un maggior flusso d'acqua... L'acqua fuoriesce con la giusta pressione e senza problemi... L'unica differenza è che la pompa parte subito anziché dopo alcuni secondi ma smette subito appena chiudo il rubinetto mentre con il vaso rimaneva aperta fino al riempimento dello stesso quindi il consumo elettrico è pressoché lo stesso... Queste pompe girano anche senz'acqua per cui il timore che si usura prima non esiste... Ormai sono alcuni anni che non ho più rimontato il vaso di espansione e con questo accorgimento sinceramente non ne sento la necessità... Buon Ferragosto...
In risposta al messaggio di ecostar del 15/08/2024 alle 12:42:06È proprio così Mario, tra l'altro la pompa mi sembra anche meno rumorosa ma forse è una mia impressione...
Ottima decisione , non ho mai capito per quale motivo quelle pompette solitamente le regolano con una pressione di off pompa a 1,4-1.,5 bar che a mio parere non serve a nulla azi serve solo per amplificarre l'attacca/staccatroppo ravvicinato della pompa in fase di spegnimento , la pressione di utiizzo e reletiva portata dopo qualche secondo di apertura di un rubinetto non sarà mai di 1,4 bar ma decisamente inferiore anche meno della metà , quindi basterebbe pretarare il pressostato per fermare la pompa a non oltre 1 bar e qull'attaca/stacca sarà decisamente limitato anche con basso prelievo , anche tu come il sottoscritto ne hai avuto conferma trà l'altro anche 'assorbimento elettrico sarà legegrmente inferiore , poca roba ma a lungo andare fa le differenza , dico leggermente inferiore per il motivo che pompare fino a 1 bar l'assorbimento è inferiore dal pompare fino a 1,5 bar , è una piccolezza ma che fa differenza
In risposta al messaggio di emmespanish del 15/08/2024 alle 12:45:14
È proprio così Mario, tra l'altro la pompa mi sembra anche meno rumorosa ma forse è una mia impressione...
In risposta al messaggio di ecostar del 15/08/2024 alle 15:35:12Ciao Carissimi
In fase di spegnimento pompare fino a max 1 bar non solo assorbe meno correte ma sforzado meno prima dello spegninto in quei secondi diventa anche meno rumorosa quindi non si tratta di una tua impressione ma è realtà
In risposta al messaggio di ecostar del 15/08/2024 alle 15:35:12
In fase di spegnimento pompare fino a max 1 bar non solo assorbe meno correte ma sforzado meno prima dello spegninto in quei secondi diventa anche meno rumorosa quindi non si tratta di una tua impressione ma è realtà
In risposta al messaggio di Anto15 del 15/08/2024 alle 17:45:32Buon fine ferragosto anche a te
Ciao Carissimi Saluto tutti e tutte nel giorno quasi a termine di ferragosto. Auguri Anto15.