In risposta al messaggio di VanTourer del 19/10/2024 alle 14:32:35Un saluto da un altro OM è sempre un onore! Scusa se rispondo solo oggi ma nel WE ero fuori casa. Poi tornato e qui c'è stata la alluvione (Pianoro BO è diventata famosa nei TG)ma per fortuna abito in zona alta e quindi mi ha evitato e nessun danno.
Innanzi tutto buon giorno a tutti. Mi sono appena iscritto e non ho trovato una sezione dedicata alle presentazioni. Non so dove sto rispondendo....cercavo di inserire una risposta a tutti ma non la trovo, abbiate pazienza.Dopo 3 anni di noleggio 4 anni fa ho fatto uno dei migliori investimenti della vita dopo la casa...un VanTourer 600D, per 2 fantastico. Io e mia moglie viaggiamo sempre e solo in libera ed è fantastico. Dalle montagne sopra casa, a Capo Nord. Dopo questa piccola presentazione chiedo dove posso verificare se abbia o no il famigerato kit altitudine. Nei we sono praticamente sempre sulle montagne vicino a casa....1500-1800-2000m (sono anche radioamatore e IZ4DJI mi capirà...IN3BQV). Ho dormito anche sulla Bonette a 2800m e non ho mai avuto alcun problema. Avete detto di non utilizzare addittivi; io una volta all'anno faccio un trattamento alla Truma previo aggiunta pulitori iniettori x diesel. Non vanno bene? Grazie mille a tutti.
www.iz4dji.it
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In risposta al messaggio di Lebowski del 21/10/2024 alle 19:49:44La scheda interviene in base alla variazione barometrica rilevata dal sensore. Anche a livello del mare interviene se c'è un fronte di bassa pressione.
La pompa è una pompa dosimetrica: ad ogni impulso pompa la stessa quantità di gasolio. La truma modula gli impulsi in base alla temperatura richiesta, per esempio 1Hz (quindi, valore inventato, 1ml al secondo) per bassatemperatura e 10Hz (10ml al secondo) per alta temperatura (numeri completamente inventati). La seconda pompa ha una portada minore (diciamo del 10% meno), quindi gli stessi Hz pompano un 10% meno di combustibile (0,9ml/s a 1Hz e 9ml/s a 10Hz), ma lo stesso effetto lo tieni se invece di 1Hz e 10H usi 0,9Hz e 9Hz. La scheda misura la frequenza degli impulsi che arrivano dalla truma e la riduce in funzione dell'altitudine.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 22/10/2024 alle 09:22:13più che inventato, riscoperto:
Utilizzo intensamente da 1 anno il sistema inventato da Riccardo, che ringrazio pubblicamente. Funziona davvero bene, mai una fumata, rumore ridotto al minimo e soprattutto la possibilità di montarselo da soli in 5 minuti,anche se non si è capaci (tipo me) ad usare un cacciavite. Ultima considerazione, è totalmente ripristinabile alle condizioni originali, se avessi avuto un problema alla Truma in garanzia ci avrei messo 5 minuti a toglierlo e se un domani dovessi vendere il camper e ricomprarne un altro con la vecchia Truma D me lo porterei dietro senza dubbio.
https://www.heatso.com/espar-eb...
In risposta al messaggio di Lebowski del 22/10/2024 alle 09:34:34Discorso Hz chiarissimo, ma non risolve i miei dubbi.
più che inventato, riscoperto:
In risposta al messaggio di VanTourer del 22/10/2024 alle 21:14:33Con il kit alta quota originale c'è una seconda pompa con taratura ridotta, quindi il nnumero e frequenza degli impulsi è lo stesso, ma per ogni impulso arriva meno gasolio. La quantità di aria rimane uguale e quindi si smagrisce la combustione.
Discorso Hz chiarissimo, ma non risolve i miei dubbi. Il livello di potenza della Truma come viene modificato? Non varia la frequenza della pompa x avere + o - gasolio? Variare la quantità di gasolio fa variare la potenza(paragone motoristico, accelero o decelero), ma per il discorso quota, bisogna variare la carburazione e quindi il rapporto aria/diesel. Una pompa di portata ridotta o portata ridotta elettronicamente non mi torna.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/10/2024 alle 21:42:06Concordo completamente.
Con il kit alta quota originale c'è una seconda pompa con taratura ridotta, quindi il nnumero e frequenza degli impulsi è lo stesso, ma per ogni impulso arriva meno gasolio. La quantità di aria rimane uguale e quindi sismagrisce la combustione. Con il sistema elettronico, la scheda riceve gli impulsi dalla stufa, ma poi modifica la frequenza degli impulsi in uascita verso la pompa. Quindi in tal caso si riduce il gasolio riducendo il numero di impulsi mantenendo uguale la portata per ogni impulso. L aria rimane uguale e quindi con meno gasolio si smagrisce la combustione. Effetto collaterale è che riducendo la mandata del gasolio (e vale per entrambi i sistemi) a parità di aria, si riduce un po anche la potenza del bruciatore, quindi piu si sale di quota e meno potere calorifico ha la stufa. Ma solitamente è trascurabile.
In risposta al messaggio di salomogi del 23/10/2024 alle 07:57:38Per curiosità, quanto costa?
Concordo completamente. La scheda elettronica, in tal senso, ha la possibilità di abbassare al 4% la riduzione del rapporto stechiometrico se si dovesse apprezzare una eccessiva riduzione dell'efficienza calorica del riscaldatorein particolare condizioni. Considerando che una combustione magra sviluppa un aumento della temperatura in camera di scoppio, favorendo il fenomeno pirolitico, questa riduzione di efficienza in realtà è meno evidente di quanto teorizzato.
In risposta al messaggio di salomogi del 23/10/2024 alle 07:57:38Giustissimo che una combustione magra scalda di piu in proporzione
Concordo completamente. La scheda elettronica, in tal senso, ha la possibilità di abbassare al 4% la riduzione del rapporto stechiometrico se si dovesse apprezzare una eccessiva riduzione dell'efficienza calorica del riscaldatorein particolare condizioni. Considerando che una combustione magra sviluppa un aumento della temperatura in camera di scoppio, favorendo il fenomeno pirolitico, questa riduzione di efficienza in realtà è meno evidente di quanto teorizzato.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/10/2024 alle 21:42:06Grazie mille, chiarissimo il discorso che avevo già capito.
Con il kit alta quota originale c'è una seconda pompa con taratura ridotta, quindi il nnumero e frequenza degli impulsi è lo stesso, ma per ogni impulso arriva meno gasolio. La quantità di aria rimane uguale e quindi sismagrisce la combustione. Con il sistema elettronico, la scheda riceve gli impulsi dalla stufa, ma poi modifica la frequenza degli impulsi in uascita verso la pompa. Quindi in tal caso si riduce il gasolio riducendo il numero di impulsi mantenendo uguale la portata per ogni impulso. L aria rimane uguale e quindi con meno gasolio si smagrisce la combustione. Effetto collaterale è che riducendo la mandata del gasolio (e vale per entrambi i sistemi) a parità di aria, si riduce un po anche la potenza del bruciatore, quindi piu si sale di quota e meno potere calorifico ha la stufa. Ma solitamente è trascurabile.
In risposta al messaggio di VanTourer del 23/10/2024 alle 13:23:38La risposta corta è "male"
Grazie mille, chiarissimo il discorso che avevo già capito. Cambio allora la domanda. Ma la Truma come funziona? Se la pompa ha un flusso costante, come cambia la potenza della caldaia in funzione della richiesta? Lafiamma non viene “modulata” per fare più o meno calore? Mi rendo conto di essere il “Furio” della situazione ma voglio capire sto discorso. Grazie
In risposta al messaggio di VanTourer del 23/10/2024 alle 13:23:38Il riscaldamento Truma prevede un sensore di temperatura, un termistore NTC che diminuisce la propria resistenza all'aumentare della temperatura. (di solito viene posizionato in un posto più comodo più che funzionale!) Il segnale viene inviato alla centralina della Truma per modulare la potenza.
Grazie mille, chiarissimo il discorso che avevo già capito. Cambio allora la domanda. Ma la Truma come funziona? Se la pompa ha un flusso costante, come cambia la potenza della caldaia in funzione della richiesta? Lafiamma non viene “modulata” per fare più o meno calore? Mi rendo conto di essere il “Furio” della situazione ma voglio capire sto discorso. Grazie
In risposta al messaggio di VanTourer del 23/10/2024 alle 13:23:38Non so dirti esattamente come si comporta, posso dirti cosa percepisco. Quando c'è piu necessità di potenza (mezzo freddo che deve scaldarsi o temperatura che scende) si sente la pompa accelerare nella frequenza degli impulsi, e si sente anche il motore di combustione che gira piu veloce e anche la ventilazione dell aria gira piu veloce.
Grazie mille, chiarissimo il discorso che avevo già capito. Cambio allora la domanda. Ma la Truma come funziona? Se la pompa ha un flusso costante, come cambia la potenza della caldaia in funzione della richiesta? Lafiamma non viene “modulata” per fare più o meno calore? Mi rendo conto di essere il “Furio” della situazione ma voglio capire sto discorso. Grazie
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