In risposta al messaggio di francy75 del 04/01/2025 alle 23:47:58Le pompe per il tt sono due,la dp 2 e la dp30.
Ciao a tutti, dovrei sostituire la pompa del gasolio del Webasto Thermotop C 12v in quanto non funziona più, ho guardato nel web ma mi sono accorto che esistono modelli ( non originali) con portata 22 ml e modelli con portata 65 ml. Sapreste dirmi qual è quella giusta per il mio modello? Oppure se la portata è ininfluente? Grazie
In risposta al messaggio di niknik02 del 05/01/2025 alle 09:03:33ciao grazie della risposta, ti posto le foto della pompa, riesci a capire di che modello si tratta?
Le pompe per il tt sono due,la dp 2 e la dp30. cerca queste se vuoi che il tuo riscaldatore vada bene. la portata della pompa è molto importante
In risposta al messaggio di francy75 del 05/01/2025 alle 10:16:28È una dp30
ciao grazie della risposta, ti posto le foto della pompa, riesci a capire di che modello si tratta? Non so come fare per capire la portata.
In risposta al messaggio di niknik02 del 05/01/2025 alle 12:53:45penso che sia la pompa perchè il webasto parte solo quando la "picchetto" con un cacciavite; altrimenti non fa il ticchettio e il t.t. si spegne. E anche quando il webasto è in funzione il ticchettio è quasi impercettibile. voglio provare a sostituirla anche perchè non originale non costa tanto.ho visto questa:
Ma come hai dedotto che la pompa montata non funziona?
https://www.amazon.it/dp/B0C861...
In risposta al messaggio di francy75 del 05/01/2025 alle 13:44:29Per quello che costa si può provare, sarà sicuramente una pompa rumorosa.
penso che sia la pompa perchè il webasto parte solo quando la picchetto con un cacciavite; altrimenti non fa il ticchettio e il t.t. si spegne. E anche quando il webasto è in funzione il ticchettio è quasi impercettibile. voglio provare a sostituirla anche perchè non originale non costa tanto.ho visto questa: Puo andare bene? grazie.
In risposta al messaggio di niknik02 del 05/01/2025 alle 15:59:20Stavo pensando di comprarla, almeno per fare una prova. Per quanto riguarda la pompa montata come devo procedere?
Per quello che costa si può provare, sarà sicuramente una pompa rumorosa. Può provare in quella montata, nel rinnovare i contatti elettrici dei connettori e dare del wd all'interno della pompa in abbondanza e farla pompare a vuoto cin negativo fisso e positivo a impulsi. se fosse in corto non andrebbe mai
In risposta al messaggio di francy75 del 05/01/2025 alle 17:26:30Non so se è un'effetto della foto ma i contatti della presa mi sembrano ossidati,comunque la smonti togliendo con le tenaglie una delle due fascette verso il riscaldatore,la togli e dentro sia in aspirazione che in mandata riempi di wd poi facendo attenzione a non creare un corto con la batteria perché i contatti sono vicini dai il negativo fisso e il positivo a spot...cioè tocchi ripetutamente il positivo come dei tacca stacca.
Stavo pensando di comprarla, almeno per fare una prova. Per quanto riguarda la pompa montata come devo procedere? E' un lavoro che posso fare sul banco con un'altra batteria 12v creando gli impulsi a mano ? Quello che milascia perplesso è che non funziona solo in partenza(e neanche sempre), una volta partito sta in moto per ore senza problemi, completando tutto il ciclo. Comunque quando è in funzione, l'impulso sembra oggettivamente debole rispetto a come me lo ricordo in passato.
In risposta al messaggio di francy75 del 05/01/2025 alle 17:26:30Ciao, ti consiglio di non comprare la pompa cinese, come ti hanno ben spiegato la portata è determinante per il buon funzionamento del riscaldatore e per il rumore della pompa stessa, visto che abiti a Roma, se vuoi, possiamo provarla insieme in caso di malfunzionamento posso procurarti sia la DP30 che la DP2 originali webasto. Un saluto Enzo
Stavo pensando di comprarla, almeno per fare una prova. Per quanto riguarda la pompa montata come devo procedere? E' un lavoro che posso fare sul banco con un'altra batteria 12v creando gli impulsi a mano ? Quello che milascia perplesso è che non funziona solo in partenza(e neanche sempre), una volta partito sta in moto per ore senza problemi, completando tutto il ciclo. Comunque quando è in funzione, l'impulso sembra oggettivamente debole rispetto a come me lo ricordo in passato.
In risposta al messaggio di enzo44 del 05/01/2025 alle 21:16:34ciao Enzo non sono di Roma ma di Ancona. seguo il vostro consiglio, il prossimo fine settimana la smonto, gli metto il wd 40 e pulisco bene i contatti. poi vi faccio sapere se funziona bene, eventualmente chiedo ad Enzo la pompa originale. Grazie per la disponibilità!
Ciao, ti consiglio di non comprare la pompa cinese, come ti hanno ben spiegato la portata è determinante per il buon funzionamento del riscaldatore e per il rumore della pompa stessa, visto che abiti a Roma, se vuoi, possiamo provarla insieme in caso di malfunzionamento posso procurarti sia la DP30 che la DP2 originali webasto. Un saluto Enzo