In risposta al messaggio di himmer80 del 02/10/2021 alle 17:05:11La Hymer monta la pompa REICH Tandem con la valvola di ritegno. La ho gia su due camper e quindi da 15 anni totali, e mai avuto problemi in inverno.
in molti non pensano a questo particolare ... dovrei sostituire la pompa immersione del serbatoio chiare , ma ho un forte dubbio sul fatto che tutte le pompe di buona qualità hanno la valvola di non ritorno e tenendo ilcamper sempre all'esterno in inverno a temperature sotto lo zero poi la valvola di non ritorno sulla pompa scaricando tutto il serbatoio e aprendo i rubinetti non farebbe svuotare l'acqua dentro i tubi sino alla valvola questo potrebbe essere un grosso problema perchè se in inverno gela si spacca poi tutto , andare a staccare la pompa con le mani ogni volta lo ritengo non fattibile ,quindi che fare ? compro una pompa senza valvola di ritegno a basso costo come quella attualmente montata ? carpe diem ...... Luca
www.iz4dji.it
POMPA AD IMMERSIONE 12V 19 L/MIN PER CAMPER HYMER REICH TWIN | eBay
In risposta al messaggio di himmer80 del 03/10/2021 alle 09:17:13Ottima perché è una doppia pompa ( la mia con sigla ...) Al cedimento di una l altra continua a lavorare con un getto minore ma non rimani al secco ( devo ricontrollare e riordinare la mia circa 80€ )
grazie della precisazione ,ora posso acquistare serenamente questa reich che la ritengo attualmente la migliore e piu affidabile POMPA AD IMMERSIONE 12V 19 L/MIN PER CAMPER HYMER REICH TWIN | eBay
In risposta al messaggio di salito del 03/10/2021 alle 10:17:27visto che la hai montata ,vista la sua potenza, durante il funzionamento fa un rumore accettabile o si sente decisamente anche da fuori ?
Ottima perché è una doppia pompa ( la mia con sigla ...) Al cedimento di una l altra continua a lavorare con un getto minore ma non rimani al secco ( devo ricontrollare e riordinare la mia circa 80€ )
In risposta al messaggio di himmer80 del 03/10/2021 alle 10:40:53Rumore ? Quando non mi esce acqua (causa bolla di aria ) devo avvicinare orecchio alla dinette che contiene il serbatoio .Comunque concentrarmi nell' ascolto
visto che la hai montata ,vista la sua potenza, durante il funzionamento fa un rumore accettabile o si sente decisamente anche da fuori ?
In risposta al messaggio di himmer80 del 03/10/2021 alle 09:17:13Io ho questa che mi sembra identica a parte che è "griffata" Hymer (che lievita il prezzo) oltre che Reich:
grazie della precisazione ,ora posso acquistare serenamente questa reich che la ritengo attualmente la migliore e piu affidabile POMPA AD IMMERSIONE 12V 19 L/MIN PER CAMPER HYMER REICH TWIN | eBay
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/10/2021 alle 15:15:10in effetti meglio prenderla con valvola ritegno esterna ,quando apri l'acqua nel wc arriva troppo forte e tende ad uscire fuori con quella pompa?
Io ho questa che mi sembra identica a parte che è griffata Hymer (che lievita il prezzo) oltre che Reich: Stesse caratteristiche, ma ha la valvola di ritegno con innesti rapidi John Guest Pero esiste anche la versioneidentica ma con innesto portagomma come quella da te postata: Secondo me meglio quella con attacco John Guest perchè la valvola di ritegno è facilmente staccabile e eventualmente sostituibile rapidamente se si guastasse (viene anche venduta sfusa), mentre nelle versioni con portagomma la valvola di ritegno è incollata sulla pompa. Però, ovviamente se hai il tubo con fscetta, devi prenderla con portagomma. Venendo alla domanda, è silenziosissima, fuori dal camper proprio non si sente minimamente, ma anche stando dentro la si sente solo prestando particolare attenzione e solo se c'è assoluto silenzio, quindi direi proprio inavvertibile. Questa funziona da piu di 6 anni senza problema e la avevo identica sul precedente e ha funzionato piu di 8 anni fino alla vendita del mezzo. Ne ho sempre una di scorta, ma sta li ancora nuova e mai usata e mai nessun problema neppure alla valvola di ritegno. Qui vedi la valvola rimossa: Controlla bene la polarità, perchè se non ricordo male la pompa non ha il cavo rosso/nero ma di altri colori che non ricordo, e se vengono invertiti funziona ugualmente ma con flusso molto ridotto.
In risposta al messaggio di himmer80 del 27/10/2021 alle 16:38:23nessuno che ha montato sul proprio camper una pompa immersione da 12 litri che possa darmi informazioni a riguardo ...
sono ancora indeciso su quale portata prendere per questa benedetta pompa immersione , chiaramente la reich twin con due motori e una portata di 19/L al minuto rimane la piu affidabile ,ma poi consuma anche molta energiaed acqua cosa che in libera fa la sua differenza ,regolare il flusso da rubinetto per risparmiare acqua non avrebbe senso tanto vale prenderla piu piccola.. comprendo che l'assorbimento di 5,5 A possano essere relativi per una pompa dell'acqua ,ma se si fa una doccia in inverno con tv ,stufa accesa rimane comunque un bel surplus di assorbimento ... rileggendo altre discussioni simili alcuni utenti che ritengo validi consigliavano su un camper una pompa da 12/L che rimane piu che sufficiente con consumi accettabili ...quindi chiedo qualcuno che ha una pompa immersione da 12L come si trova,ha un flusso sufficiente per svolgere le sue funzioni su un camper ? POMPA REICH 12 LT. Pompa con valvola non ritorno. Dati Tecnici:Tensione di esercizio: 12V Fornisce: 12 L./min. Consumo: 10-18 Watt Peso: 320gr Misura: o 45mm. Prevalenza: 8mt. (0,6bar)POMPA REICH TWIN 19 LITRI Tensione: 12 Volt Portata massima: 19l./min Pressione massima: 1,4 (bar) Consumo: 55 Watt Peso: 0,32 Kg Cablaggio: 1000 mm Misura: 80 mm
In risposta al messaggio di himmer80 del 03/10/2021 alle 16:06:18A me sembra che la acqua per il wc non accenda la pompa ma apra una elettrovalvola e l acqua esce in base alla pressione che c'è nella impianto
in effetti meglio prenderla con valvola ritegno esterna ,quando apri l'acqua nel wc arriva troppo forte e tende ad uscire fuori con quella pompa?
In risposta al messaggio di salito del 29/10/2021 alle 16:47:10non sono certo ma a me pare di ricordare quando si apre l'acqua nel wc si attiva anche la pompa ad immersione ,ma non ne ho la certezza , quello che invece mi preoccupa è il fatto che gia quando si apre tende ad uscire un pelo e non vorrei che con una pampa da 19 litri ne esca ancora di più essendo piu potente .
A me sembra che la acqua per il wc non accenda la pompa ma apra una elettrovalvola e l acqua esce in base alla pressione che c'è nella impianto
In risposta al messaggio di Sergione66 del 29/10/2021 alle 16:33:46gentilissimo , oltre al fatto che non passo dalle tue parti ,ma vorrei acquistarla nuova ...
Io sul furgone avevo la 19 lt/min e non ho mai avuto problemi anche in libera. Ne ho una di scorta che non uso... vedi tu ...se passi da Genova...