https://www.simatshop.com/catal...
In risposta al messaggio di clacal del 24/11/2017 alle 22:52:14Infatti ho comprato una pompa nuova (quella da 64 euro)! Invece per quanto riguarda il ricambio, io devo stare attento a pesi e soprattutto ingombri perché io viaggio su un camper piccolo (e i 2 precedenti erano anche più corti) ossia un Wingamm Oasi 540. A titolo di cronaca ti faccio notare che anche sul sito che mi hai proposto non si riesce a capire le esatte caratteristiche della pompa in termini di codice Shurflo e di pressione di intervento del pressostato (sembra 16PSI). Ti ringrazio comunque per il suggerimento.
“Nel giro di 24 ore ho trovato presso un rivenditore un ricambio ad un prezzo buono (64 euro)” Al di là degli ottimi consigli di Ecostar da stampare e conservare, forse ti sarebbe convenuto acquistare una nuova pompa...ti costava meno!
In risposta al messaggio di ecostar del 24/11/2017 alle 22:09:23Mario, grazie per il suggerimento su come misurare la pressione. Non ho mai avuto la necessità di controllare la pressione sulla mandata della pompa. Mi sono sempre limitato a controllare o ripristinare la pressione sul vaso di espansione a circa 1 bar. Proverò sicuramente a seguire la procedura che mi hai consigliato. Mi fa piacere trovare ogni tanto una persona concisa e preparata.
Luciano , tu se un pioniere di vecchia data e parecchie malizie le conosci ma probabilmente la malizia di come misurare la pressione essendoci un vaso di espansione te la sei dimenticata e mi permetto di ricordarti la sempliceprocedura fase 1 - con pompa ferma e un paio di rubinetti aperti precarica il vaso con aria o azoto a 0,8 max 1 bar fase 2 - a precarica ultimata chiudi i rubinetti precedentemente aperti poi accendi la pompa e aspetta che si fermi da sola fase 3 - con impianto in pressione e pompa ferma collega il manometro sull'attacco manometrico a pressione sul vaso utilizzando lo stesso manometro che hai utilizzato per la precarica facendo attenzione a non fare uscire aria e da li vedi la pressione nell'impianto ivi anche la pressione di stacco pressostatico se nel collegare il manometro uscisse un po di aria non preoccuparti e continua a controllare la pressione pressostatica regolandola tramite la classica vite , finita la regolazione controlla la pressione di precarica del vaso seguendo la fase 1 ed eventualmente ripristinala mario
In risposta al messaggio di clacal del 25/11/2017 alle 12:02:02Per precisione di risposta mi trovavo a 380 km da casa e non avevo ...un indirizzo stabile per un corriere...
Scusami, avevo inteso che solo il ricambio del pezzo guastato della pompa l’avessi pagato 64 €. Per curiosità sono andato anch’io a vedere il codice della mia Shurflo (che avevo sostituito anche io 2 anni fa dopo13 anni) ed anche la mia ha il codice 413 e pertanto identica alla tua con pressostato tarato a 30 psi. Nel mio impianto anziché avere il vaso di espansione regolabile a pressione, ne ho uno non regolabile simile ad una bottiglia rovesciata da circa 2 litri. La pompa nuova sta ormai lavorando da 2 anni e non ho notato malfunzionamenti. Non facendo nulla devo aspettarmi malfunzionamenti col passare del tempo?
In risposta al messaggio di clacal del 25/11/2017 alle 12:59:55E dove hai messo il manometro?
E’ simile a questo Anch'io ho la netta sensazione che quella pompa sia sempre lo stesso modello tarato in fabbrica a pressioni diverse. Il tuo thread mi è stato molto utile, non mi ero proprio accorso delladifferenza del codice pompa (413-412) e pur funzionando tutto alla perfezione mi hai messo una pulce nell'orecchio e pertanto con un rudimentale manometro sono riuscito a ridurre la pressione dagli oltre 2 bar, a circa 1,3-1,4. Più semplice a farsi che a dirsi.
In risposta al messaggio di clacal del 25/11/2017 alle 15:43:32Mi fa piacere sapere che esiste anche questo tipo di vaso ad espansione e che funziona egregiamente.Grazie della spiegazione su come hai fatto tu. Anch'io svuoto sempre il circuito delle acque chiare dopo ogni utilizzo, ma ogni tanto, quando è il caso, mi tocca ripristinare la pressione del vaso ed una volta ho già dovuto cambiare anche la membrana interna. In ogni caso io ho le cassapanche basse perché ho i sedili Fasp nella dinette ed un vaso più alto non ci starebbe.
Il tuo vaso di espansione ricorda la soluzione della bottiglia rovesciata ossia senza membrana interna: funziona bene? Ovvero ha sempre nella parte alta un pò d'aria? Esattamente: La cosa che apprezzo di più rispetto aquello della FIAMMA o similari è che non devo MAI verificare la pressione; inoltre costa 1/5 e non ha niente che si possa rompere. Se col tempo dovesse esaurirsi l'aria interna , basta vuotare l'impianto e, di conseguenza, si svuota anche il vaso. Per me non è mai stato necessario perché al ritorno di ogni vacanza, breve e lunga che sia, svuoto l'impianto d'abitudine.