In risposta al messaggio di Allegrovero del 27/04/2022 alle 08:00:44Non conviene fare qualcosa di manuale per parallelare le batterie, prima o poi si dimentica.
Vorrei avere una Vostra opinione e consigli a riguardo la mia idea di fare un ponte con i cavi tra' le BS e la BM quando sono in sosta parcheggio e non in movimento e ovviamente senza usare le utenze in cellula tipo luci,frigo, tv, ecc, per tenere in carica la BM, premetto che ho istallato 2 panelli solari sul tetto che mi alimentano due batterie di servizio collegate in parallelo, una da 100 Ah e l'altra di 180 Ah per un totale di 280 Ah, questa soluzione la intendo temporanea perche' in un prossimo futuro e' mia intenzione istallare un parallelatore quale soluzione finale. Ringraziandovi anticipatamente rimango in attesa dei Vostri preziosi consigli. La Meta E' Partire
CSB2
della CBE, oppure il faidate con il circuitoDiodo-resistenza
dell'amico Marco.In risposta al messaggio di Allegrovero del 27/04/2022 alle 08:00:44Se intendi un collegamento fatto bene, interno con fusibili, Ok, che poi servirà per parallelatori, diodo+resistenza, staccabatteria, o quel che si vuole per evitare di scaricare la BM.
Vorrei avere una Vostra opinione e consigli a riguardo la mia idea di fare un ponte con i cavi tra' le BS e la BM quando sono in sosta parcheggio e non in movimento e ovviamente senza usare le utenze in cellula tipo luci,frigo, tv, ecc, per tenere in carica la BM, premetto che ho istallato 2 panelli solari sul tetto che mi alimentano due batterie di servizio collegate in parallelo, una da 100 Ah e l'altra di 180 Ah per un totale di 280 Ah, questa soluzione la intendo temporanea perche' in un prossimo futuro e' mia intenzione istallare un parallelatore quale soluzione finale. Ringraziandovi anticipatamente rimango in attesa dei Vostri preziosi consigli. La Meta E' Partire
In risposta al messaggio di masivo del 27/04/2022 alle 08:31:34Vi ringrazio per i vostri consigli preziosi, ma la mia domanda rimane se e' possibile momentaneamente, senza creare danni, fare ponte con i classici cavi a pinza tra' la BS alla BM per ricaricarla quando sono in sosta e parcheggiato, considerando che le batterie di servizio sono alimentate dai pannelli solari.
Se intendi un collegamento fatto bene, interno con fusibili, Ok, che poi servirà per parallelatori, diodo+resistenza, staccabatteria, o quel che si vuole per evitare di scaricare la BM. Personalmente ho tolto l' inutileparallelatore, ho messo un cavo 16 mmq con staccabatteria, (caricava la BM solo con tanto sole (estate) o collegato al 220, quindi in inverno, spesso BM scarica)
In risposta al messaggio di Allegrovero del 27/04/2022 alle 08:55:06
Vi ringrazio per i vostri consigli preziosi, ma la mia domanda rimane se e' possibile momentaneamente, senza creare danni, fare ponte con i classici cavi a pinza tra' la BS alla BM per ricaricarla quando sono in sosta e parcheggiato, considerando che le batterie di servizio sono alimentate dai pannelli solari.
In risposta al messaggio di Allegrovero del 27/04/2022 alle 08:55:06Non conoisciamo quale centralina sia installata sul tuo camper .
Vi ringrazio per i vostri consigli preziosi, ma la mia domanda rimane se e' possibile momentaneamente, senza creare danni, fare ponte con i classici cavi a pinza tra' la BS alla BM per ricaricarla quando sono in sosta e parcheggiato, considerando che le batterie di servizio sono alimentate dai pannelli solari.
In risposta al messaggio di franco49tn del 27/04/2022 alle 09:10:14Attualmente non ho nessuna centralina o parallelatore istallato, cosa che come ripeto andro' ad istallare in un prossimo futuro, per il momento vorrei solamente avere una risposta semplice, e' possibile fare ponte con i cavi a pinza tra' la Bs e la Bm per ricaricarla durante la sosta a motore spento? si o no? senza avere problemi elettrici.
Non conoisciamo quale centralina sia installata sul tuo camper . Ma le centraline da oltre 10 anni ci pensano da sole in quanto raggiunti i 13,5-13,6 volt inviano corrente anche alla BM mantenendola carica (sia collegatialla 220 che dal FV) Se invece vuoi caricarla da molto bassa allora occorre un altro sistema che sopra ti hanno indicato (cavo da 16 e sezionatore )
In risposta al messaggio di Allegrovero del 27/04/2022 alle 11:21:33e' possibile fare ponte con i cavi a pinza tra' la Bs e la Bm per ricaricarla durante la sosta a motore spento? si o no? senza avere problemi elettrici.
Attualmente non ho nessuna centralina o parallelatore istallato, cosa che come ripeto andro' ad istallare in un prossimo futuro, per il momento vorrei solamente avere una risposta semplice, e' possibile fare ponte con i cavi a pinza tra' la Bs e la Bm per ricaricarla durante la sosta a motore spento? si o no? senza avere problemi elettrici.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/04/2022 alle 11:41:17L'unica risposta e' quella di Giovanni che dice: Tecnicamente va bene ma molto, molto pericoloso. Parli di cavi a pinza per cui una pinza farebbe presto a saltare e dove andrebbe a cadere questa pinza senza isolamento? Pertanto assumo che se la pinza non cade dovrebbe essere fattibile, ma come ripeto assumo, vorrei invece avere un tuo parere se e' possibile si o no senza causare danni elettrici.
e' possibile fare ponte con i cavi a pinza tra' la Bs e la Bm per ricaricarla durante la sosta a motore spento? si o no? senza avere problemi elettrici. a me sembra che ti abbiano risposto
In risposta al messaggio di Allegrovero del 27/04/2022 alle 11:21:33no se non vuoi esporti ai rischi che hanno bene espresso e forese non hai ben compreso
Attualmente non ho nessuna centralina o parallelatore istallato, cosa che come ripeto andro' ad istallare in un prossimo futuro, per il momento vorrei solamente avere una risposta semplice, e' possibile fare ponte con i cavi a pinza tra' la Bs e la Bm per ricaricarla durante la sosta a motore spento? si o no? senza avere problemi elettrici.
In risposta al messaggio di Allegrovero del 27/04/2022 alle 11:55:54
L'unica risposta e' quella di Giovanni che dice: Tecnicamente va bene ma molto, molto pericoloso. Parli di cavi a pinza per cui una pinza farebbe presto a saltare e dove andrebbe a cadere questa pinza senza isolamento? Pertantoassumo che se la pinza non cade dovrebbe essere fattibile, ma come ripeto assumo, vorrei invece avere un tuo parere se e' possibile si o no senza causare danni elettrici. Grazie
In risposta al messaggio di Allegrovero del 27/04/2022 alle 11:55:54Se questo è il quesito, è possibile, nessun pericolo per gli impianti, tranne il corto se la pinza va erroneamente a massa, tra l' altro serve solo collegare il cavo positivo, il negativo non serve essendo a massa.
L'unica risposta e' quella di Giovanni che dice: Tecnicamente va bene ma molto, molto pericoloso. Parli di cavi a pinza per cui una pinza farebbe presto a saltare e dove andrebbe a cadere questa pinza senza isolamento? Pertantoassumo che se la pinza non cade dovrebbe essere fattibile, ma come ripeto assumo, vorrei invece avere un tuo parere se e' possibile si o no senza causare danni elettrici. Grazie
In risposta al messaggio di masivo del 27/04/2022 alle 12:22:16Grazie per la risposta, se ho ben capito mi consigli di mettere un unico cavo di adeguate dimensioni nei poli positivi delle due batterie senza la neccessita' di collegare i poli negativi che cosi' facendo riesco a tenere la BM in carica, ora la mia domanda e', questo ponte posso tenerlo sempre collegato, oppure devo scollegarlo quando sono in marcia e l'alternatore mi carica la BM, scusa la mia ignoranza.
Se questo è il quesito, è possibile, nessun pericolo per gli impianti, tranne il corto se la pinza va erroneamente a massa, tra l' altro serve solo collegare il cavo positivo, il negativo non serve essendo a massa. Ovviamenteè una soluzione emergenziale, che il buon senso non consiglierebbe, perchè rischiare lo sgancio della pinza, quando si può passare facilmente un cavo. Oppure meglio ancora, con un tester si cerca il positivo della batteria motore dentro la cabina, (ve ne sono anche vicinissimi alle BS) e si collegano i 2 positivi, sempre con fusibili.
In risposta al messaggio di Allegrovero del 27/04/2022 alle 12:42:33Il vero problema che hai è: che se non puoi scollegarlo, in sosta scarichi anche la batteria motore.
Grazie per la risposta, se ho ben capito mi consigli di mettere un unico cavo di adeguate dimensioni nei poli positivi delle due batterie senza la neccessita' di collegare i poli negativi che cosi' facendo riesco a tenerela BM in carica, ora la mia domanda e', questo ponte posso tenerlo sempre collegato, oppure devo scollegarlo quando sono in marcia e l'alternatore mi carica la BM, scusa la mia ignoranza.
In risposta al messaggio di Allegrovero del 27/04/2022 alle 12:42:33mi sono fatto persuaso che ne capisci meno di me sui DISASTRI che puoi combinare quando usi cavi per avviamento quindi se vuoi ascoltare uno coi capelli grigi lascia perdere
Grazie per la risposta, se ho ben capito mi consigli di mettere un unico cavo di adeguate dimensioni nei poli positivi delle due batterie senza la neccessita' di collegare i poli negativi che cosi' facendo riesco a tenerela BM in carica, ora la mia domanda e', questo ponte posso tenerlo sempre collegato, oppure devo scollegarlo quando sono in marcia e l'alternatore mi carica la BM, scusa la mia ignoranza.