In risposta al messaggio di Matteo978 del 13/07/2021 alle 18:31:40Quindi una cosa non omologata e che non risulta sul cdc
Ciao, io un atera dl3 , e per poter aprire i portelloni ho cambiato il gancio e messo uno spessore: un saluto
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/07/2021 alle 20:09:08Ciao,
Quindi una cosa non omologata e che non risulta sul cdc
In risposta al messaggio di Matteo978 del 14/07/2021 alle 07:27:14non ci pensò proprio al mansardato con garage! Ti ringrazio per la foto e l’ idea! Volevo appunto cambiare gancio traino, intanto non è indicato il codice sul libretto e quindi non dovrei avere problemi! Per lo spessore può essere un’idea nel caso non riuscissi ad aprire comunque le porte..il gancio traino non lo uso per trasportare nulla, se non il portabici! Ti posso chiedere il motivo della scelta sul DL3 invece che l’EVO3? Sai se ha meno escursione o sono uguali?grazie mille!
Ciao, vivo in Francia...e le normative qui sono diverse , non c'è bisogno dell'omologazione per installare il gancio, ne tanto meno trascriverlo sul libretto. Premetto che , io lo uso solo col portabici e che se essonon serve nella vacanza, smonto il gancio che sicuramente è pericoloso e può portare a problemi . Comunque Impiegato , anche se sei un pò bacchettone , ti ringrazio per l'avviso , mi servirà per informarmi meglio...non si sa mai. E per l'autore del post: Ti prego di non prendere spunto dalla modifica che ho postato, anzi... lascia proprio stare, vendi il van e comprati un bel mansardato grande con garage per mettere le bici, se Laika ancora meglio. Adishatz
In risposta al messaggio di Matteo978 del 14/07/2021 alle 07:27:14Scusate l'ignoranza,
Ciao, vivo in Francia...e le normative qui sono diverse , non c'è bisogno dell'omologazione per installare il gancio, ne tanto meno trascriverlo sul libretto. Premetto che , io lo uso solo col portabici e che se essonon serve nella vacanza, smonto il gancio che sicuramente è pericoloso e può portare a problemi . Comunque Impiegato , anche se sei un pò bacchettone , ti ringrazio per l'avviso , mi servirà per informarmi meglio...non si sa mai. E per l'autore del post: Ti prego di non prendere spunto dalla modifica che ho postato, anzi... lascia proprio stare, vendi il van e comprati un bel mansardato grande con garage per mettere le bici, se Laika ancora meglio. Adishatz
In risposta al messaggio di Matteo978 del 14/07/2021 alle 11:44:23Si, ho sbagliato io, è il VARIO…ero convinta che anche l’EVO fosse pieghevole….quindi me lo sconsigli? Lo stavo valutando, anche se di costo ballano 150 Euro…però non trovo risposta per quanto riguarda il paragone al DL3 come escursione all’indietro e quindi possibilità di aprire le porte…
Ciao, il modello pieghevole , si chiama Vario ....e anche se lo avevo visto e fossi un po' indeciso sulla scelta, ho poi optato per il modello più vecchio ...diciamo per sicurezza ...avevo visto altre testimonianze enla web , sulla effettiva apertura dei portelloni e poi perché ľanno scorso usavo il modello Genio sempre Atera , pieghevole, e dopo qualche mese fui contattato dal venditore , chiedendomi di non usare il porta-bici e di restituirlo , causa possibile difetto di fabbricazione.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 14/07/2021 alle 11:18:07Non credo. Neppure io sono un esperto del settore, ma ho da 20 anni, portabici da gancio traino in quanto sui miei veicoli ho sempre montato il gancio. La portata del portabici è condizionata al carico massimo applicabile sul gancio, quindi varia da vettura a vettura. Se il gancio non è omologato (cioè non è omologato per il montaggio su quella vettura) non può indicare il carico verticale massimo che non dipende solo dal gancio, ma dall'assieme gancio/vettura. Lo stesso vale per i camper. Del resto la sicurezza dell'assieme è legata sia alla sicurezza del gancio che a quella del portabici. Entrambi devono essere omologati.
Scusate l'ignoranza, ma se non è utilizzato come gancio traino non serve che sia omologato come gancio traino. Quello che vedo in foto è l'aggancio del porta bici, che è un carico sporgente, non un rimorchio. Di fatto quel gancio potrebbe avere una forma qualsiasi, basta che si colleghi al supporto per le bici. Cosa sbaglio?