CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Portabici su carta di circolazione

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
14
redzone1971
redzone1971
05/10/2011 48
Inserito il 03/12/2016 alle: 18:33:41
salve avrei un quesito da porre, monto sul mio camper un portabici da due canaline che è stato registrato sulla carta di circolazione  ove è scritto "con portabici portata massima 20kg", ora siccome vorrei montarne uno da quattro per esigenze familiari variate,  visto che la portata aumenterà, dovrò fare la variazione sulla carta di circolazione? Qualcuno ha qualche esperienza in merito? Grazie a tutti, Redzone
redzone1971

Modificato da redzone1971 il 03/12/2016 alle 18:36:04
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 03/12/2016 alle: 21:06:37
Anni fa la norma non era chiara e quindi q volte i portabici venivano scritti, ora non è piu necessario, e quindi puoi tranqquillamente sostituirlo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29637
Inserito il 03/12/2016 alle: 21:22:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/12/2016 alle 21:06:37

Anni fa la norma non era chiara e quindi q volte i portabici venivano scritti, ora non è piu necessario, e quindi puoi tranqquillamente sostituirlo. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Non ne sarei completamente sicuro. In teoria avresti ragione, ma purtroppo se dovesse incappare in un tutore dell'ordine un po ottuso, potrebbe passare momenti alquanto sgradevoli.
Se l'agente si impunta che il nuovo portabici non corrisponde a quello che e trascritto sul libretto, la vedo dura dovergli spiegare che la norma e cambiata.

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
9
gianfrafi
gianfrafi
17/01/2016 31
Inserito il 04/12/2016 alle: 09:27:48

http://www.saltainsella.it/Circ...

magari lo stampi e te lo porti dietro insieme alla carta di circolazione..
14
redzone1971
redzone1971
05/10/2011 48
Inserito il 04/12/2016 alle: 10:05:22
grazie a tutti.......ragazzi, considerato che parliamo di una direttiva europea recepita dal nostro paese, credo che le stesse regole valgano anche per l'estero????
Ciao buona domenica
redzone1971
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Inserito il 04/12/2016 alle: 10:36:47
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/12/2016 alle 21:22:01

Non ne sarei completamente sicuro. In teoria avresti ragione, ma purtroppo se dovesse incappare in un tutore dell'ordine un po ottuso, potrebbe passare momenti alquanto sgradevoli. Se l'agente si impunta che il nuovo portabici
non corrisponde a quello che e trascritto sul libretto, la vedo dura dovergli spiegare che la norma e cambiata. L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
...

legislativamente si è dalla parte della ragione al 100 % e se dovessero sanzionarmi per un regolare omologato portabici non trascritto oppure portabici differente dalla abolita trascrizione ma omologato e certificato sarebbero cavoli amari per il sanzionante , sarei sanzionabile solo se privo di regolare omologato cartello di corico sporgente 

mario 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29637
Inserito il 04/12/2016 alle: 10:38:45

Si si, ne sono convinto, ma nel frattempo sei tu a perder tempo e soldi per far valere la ragione.
Perchė intanti il verbale te lo fa, e sei tu che devi dimostrare di aver ragione. Poi casimai l' ottuso agente verrà sanzionato, ma intanto a rimetterci sei te.

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Inserito il 04/12/2016 alle: 10:59:22
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/12/2016 alle 10:38:45

Si si, ne sono convinto, ma nel frattempo sei tu a perder tempo e soldi per far valere la ragione. Perchė intanti il verbale te lo fa, e sei tu che devi dimostrare di aver ragione. Poi casimai l' ottuso agente verrà sanzionato, ma intanto a rimetterci sei te.   L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....

mettila come meglio ti pare ma sarebbe un verbale non veritiero e falso cestinabile immediatamente , ma se volessi proseguire sarebbe una partita vinta fin dall'inizio 

mario
16
marinox
marinox
30/09/2009 5086
Inserito il 04/12/2016 alle: 11:01:31
scaricato e copiato . grazie . personalmente ritengo che chi fa un determinato lavoro sappia cosa fare . un muratore sà costruire una casa e l'idraulico l'impianto idrico ,ecc. ecc. . nel caso di un agente delle forze dell'ordine che sia stato regolarmente istruito non dovrebbero esserci " BUCHI " istituzionali e legislativi burocraticamente parlano ,INVECE ....    . poi come dice l'impiegatodelvolante tocca sempre a noi dimostrare di aver ragione e , poco importa se poi l'agente si dimostri poco preparato ,ma quantomeno dovrebbe essere riconosciuto il costo e il tempo x questo errore ,infine una quota dovrebbe pagarla l'agente stesso visto che è sua la impreparazione e quindi la colpa ,sono convinto che un ripassino a norme onde evitare questo faccia bene ad entrambe le parti .

carlo
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 04/12/2016 alle: 11:55:59
Si potrebbe, e se si, costerebbe troppo farlo togliere dalla carta? Andare alla motorizzazione con p/bici tolto con solo i bulloncini a parete ... 
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)

Modificato da campersempre il 04/12/2016 alle 11:56:41
21
maxime
maxime
20/08/2004 6558
Inserito il 04/12/2016 alle: 12:26:45
come ha detto Tommaso, ero altri tempi in cui si doveva trascrivere il portabici sul libretto. Io lo feci nel 1992 con un Granduca 62 ma per riuscire nell'impresa dovetti "emigrare" dalla costa Toscana alla motorizzazione di Reggio Emilia in quanto da me non riuscivo a farlo (mi ricordo che ci voleva il nulla osta della C.I. , del concessionario che lo aveva montato ed addirittura un calcolo di un ing. per garantire carichi e sucurezza) e solo a Reggio Emilia, tramite un amico, trovai la possibilità di regolarizzare la cosa con nuovo libretto e con riportato portabici ed anche a me era per 2 posti.

Mi ricordo che in quegli anni, addirittura le verande dovevano essere trascritte sul libretto angry

Massimo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29637
Inserito il 04/12/2016 alle: 12:57:49
In risposta al messaggio di ecostar del 04/12/2016 alle 10:59:22

mettila come meglio ti pare ma sarebbe un verbale non veritiero e falso cestinabile immediatamente , ma se volessi proseguire sarebbe una partita vinta fin dall'inizio  mario

Quindi il consiglio che dai a redzone1971 é quello di stracciare il verbale in caso lo fermassero?
Sai benissimo che una volta redatto un verbale, anche se non veritiero ed ingiusto, per annullarlo bisogna contestarlo per vie legali. E questo fa perdere tempo e soldi all'utente .

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 04/12/2016 alle: 13:07:10
Mi chiedo una cosa, se c'è scritto che c'è un portabici che porta 20kg , come fa uno che controlla a verificare? Potrebbero essere 4 bici da 5kg cad, per quanto ne sa lui, le smonta e le pesa?
Sui portabici Fiamma che ho avuto io in passato non ho mai letto che ci fosse stampato sopra la portata, e anche se c'è un etichetta, che non ha nessun valore, si toglie.

Altro sarebbe ci fosse scritto "portabici marca X, modello Y e matricola 1234" allora si che ci potrebbe essere un riscontro oggettivo, ma così, secondo me c'è comunque un portabici, il resto è vago.

Io non mi farei troppi problemi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
gianfrafi
gianfrafi
17/01/2016 31
Inserito il 04/12/2016 alle: 13:21:05
personalmente, in caso di verbale, farei inserire nelle dichiarazioni, che sono un mio diritto, il numero e la data della circolare della DirezioneGenerale MCTC..
poi autotutela presso il Prefetto..
poca spesa e lavaggio di testa garantito al solerte Tutore dell'Ordine...yes
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 04/12/2016 alle: 13:27:12
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/12/2016 alle 13:07:10

Mi chiedo una cosa, se c'è scritto che c'è un portabici che porta 20kg , come fa uno che controlla a verificare? Potrebbero essere 4 bici da 5kg cad, per quanto ne sa lui, le smonta e le pesa? Sui portabici Fiamma che ho
avuto io in passato non ho mai letto che ci fosse stampato sopra la portata, e anche se c'è un etichetta, che non ha nessun valore, si toglie. Altro sarebbe ci fosse scritto portabici marca X, modello Y e matricola 1234 allora si che ci potrebbe essere un riscontro oggettivo, ma così, secondo me c'è comunque un portabici, il resto è vago. Io non mi farei troppi problemi.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Tommaso, è sbagliato quello che scrivi.
Invitare ad essere fuorilegge con la presunzione di: "tanto nessuno se ne accorge", e "l'etichetta che non ha nessun valore si toglie", non si può e non si deve scrivere pubblicamente.

Io i problemi me li faccio.
La portata massima di 20 Kg, non è tanto del portabici, ma semmai della parete posteriore del camper. Cosa che non vedo considerata in nessun intervento. portata che somma due biciclette più il peso del portabici.
Caricare il doppio, ed aumentare lo sbalzo posteriore, è un peso immane che va a gravare sulla parete posteriore, con le conseguenze che si possono immaginare.
_____________ 73 de

alvaro IZ2MHT

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 04/12/2016 alle: 14:24:17

Quello sicuramente, la parete e l'installazione devono essere fatti come si deve, ma come si fa normalmente quando si monta qualsiasi portabici, il trasporto di qualsiasi carico è sempre e comunque responsabilità dell autista.

Altro sarebbe se la dicitura dei 20kg fosse stata appoata fino dalla origine dal costruttore in quanto la parete non regge di piu, in tal caso non ci metterei neppure due bici laugh

Non volevo dire di cammuffare o eliminare qualcosa necessario per legge, ma appurato che attualmente non serve fare trascrivere il portabici e la dicitura sul libretto e anche una eventuale etichetta, alla luce delle nuove norme attuali non hanno piu alcuna rilevanza, penso si possano anche eliminare.
Non mi permetterei di consigliare di taroccare qualcosa necessario per legge, casomai potrei farlo personalmente prendendomene le mie responsabilità, ma mai consigliarlo a altri.

E' un po la storia dei soffietti, sapedo che a norma devono essere scritti sul libretto previo collaudo, potrei montarmeli e accettare il rischio, ma non direi mai a un altro di montarli abusivamente (come poi fanno tutti) ma perchè quella è una legge attuale e andrebbe quindi rispettata e in caso di sinistro sono guai.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 04/12/2016 alle 14:26:07
21
maxime
maxime
20/08/2004 6558
Inserito il 04/12/2016 alle: 15:18:15

...... ma semmai della parete posteriore del camper. Cosa che non vedo considerata in nessun intervento...... se leggi quello che ho scritto nel mio post quando mi sono riferito al mio caso nel 1992 ....dico chiaramente che alla motorizzazione di Reggio Emilia per collaudarmi e quindi riportarmi il portabici sul libretto (allora obbligatorio) , tra tutti i documenti richiesti, c'era una perizia di calcolo redatta da un ingegnere proprio riguardo a quello che hai scritto tu....

E' vero che nel 1992 forse erano un po' troppo pignoli, ma come al solito si passa dalla "A" alla "Z"..winke poi si trovano a volte le bici per strada angry

Massimo

Modificato da maxime il 04/12/2016 alle 17:31:28
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Inserito il 04/12/2016 alle: 17:04:14
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/12/2016 alle 12:57:49

Quindi il consiglio che dai a redzone1971 é quello di stracciare il verbale in caso lo fermassero? Sai benissimo che una volta redatto un verbale, anche se non veritiero ed ingiusto, per annullarlo bisogna contestarlo per vie legali. E questo fa perdere tempo e soldi all'utente . L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....

non ho consigliato nulla ma ho scritto solo quello che farei 

mario
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 04/12/2016 alle: 18:18:30
Vista la mentalità gretta con cui vengono stabilite le norme del Codice della Strada, temo che se ti elevano un verbale per portabici difforme da quanto riportato sul libretto, il Giudice in un'eventuale giudizio relativo alla contestazione ti dia torto; circolare europea o meno.

Questo perchè la dicitura relativa al portabici potrebbe esser presa come una limitazione tipica di quel mezzo.

Diverso sarebbe se sul libretto non ci fosse scritto nulla.

A questo punto io farei riomologare il mezzo senza portabici, poi monterei quello nuovo, valendomi della circolare europea. In qualsiasi caso: attenzione al massimo carico consentito dalla parete.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 04/12/2016 alle: 18:44:31
In risposta al messaggio di ik6Amo del 04/12/2016 alle 18:18:30

Vista la mentalità gretta con cui vengono stabilite le norme del Codice della Strada, temo che se ti elevano un verbale per portabici difforme da quanto riportato sul libretto, il Giudice in un'eventuale giudizio relativo
alla contestazione ti dia torto; circolare europea o meno. Questo perchè la dicitura relativa al portabici potrebbe esser presa come una limitazione tipica di quel mezzo. Diverso sarebbe se sul libretto non ci fosse scritto nulla. A questo punto io farei riomologare il mezzo senza portabici, poi monterei quello nuovo, valendomi della circolare europea. In qualsiasi caso: attenzione al massimo carico consentito dalla parete. / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
...

Io continuo a non capire, sul libretto c'è scritto che il portabici puo trasportare 20kg , ma non come è il portabici, se ho capito bene.
Quindi non è scritto se è a due, tre o 4 canaline, ne la marca e il modello, ma solo che puo trasportare 20kg. Chi e come un agente potrebbe stabilire se il portabici installato è o non è quello scrito sulla carta di circolazione?

Se c'è qualcosa dove non ci arrivo, vi prego di spiegarmelo.

Mi sembra una mia vicenda di tanti anni fa.
Camper furgonato, avevo costruito io un bortabici robustissimo, fissato al portellone e tramite ingegnere, collaudo etc, ero riuscito a farlo scrivere come portaciclomotore in quanto andai al collaudo con sopra un mini ciclomotore pieghevole.

Poi, comperai uno scooter, mi costruii un portamoto prolungando il telaio e ci ho sempre girato visto che sul libretto avevo scritto "portaciclomotore" , ovviamente non era quello, ma nessuno, neppure a revisione ha mai eccepito, come potevano fare a capire la differenza? Sarebbero dovuti andare in MTC dove probabilmente in qualche archivio ci sarà stato sotto metri da carte anche la mia pratica con il disegno.

Qui si vede bene il "nuovo" portaciclomotore menter quello omologato si vede nella seconda foto era in origine attaccato al portellone alla altezza del finestrino e con la fattura di un portabici a due canaline anche se molto robusto.
Quindi non si assomigliavano neppure , ma la dicitura "portaciclomotore" è sempre andata bene a tutti, e poi lo vendetti così e nessuno mai ha questionato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10368
Inserito il 04/12/2016 alle: 18:55:47
Leggendo bene il decreto  : si risolve il problema
"biciclette a sbalzo"
Ma si solleva moltissimo quello dei
"ciclomotori e motociclette"
che NON SI POSSONO PIU' portare a  SBALZO
perchè  si legge questo  , quasi in fondo :
Si comunica, infine, che per ragioni di sicurezza,  non è più consentita l'applicazione di strutture posteriormente a sbalzo su autovetture ed autocaravan per il trasporto di  ciclomotori , motocicli ed altri oggetti, per il trasporto dei quali devono essere utilizzati i carrelli appendice  ed  i   rimorchi per attrezzature turistiche e sportive appositamente previsti dalla normativa.
E' abrogata la circolare D.G. n. 201/85 ed ogni altra disposizione in contrasto con la presente

http://www.saltainsella.it/Circ...

Quidi chi ha montato a sbalzo il portamoto stia MOLTO attento !
e questa foto non sarebbe più a norme:

E quindi "nessun" ciclomotore ne motocicletta possono essere portati posteriormente
ne a sbalzo ne agganciati a parete
ma SOLO su carrello

Franco

Modificato da franco49tn il 04/12/2016 alle 19:19:39
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link