In risposta al messaggio di Ligio del 29/12/2021 alle 10:00:22io ho montato 4 anni fa il thule sul furgonato.viene (fissato) con due barre lateralmente e se le fanno dovrebbero andare bene così il mio è omologato per e bike 60 kg.per non saper ne leggere ne scrivere ho smontato il pannello superiore porta destra bucato e fissato la barra internamente con spessore.praticamente mi sono pregiudicato la possibilità di smontarle diciamo i montanti e lasciare solo le barre alle porte.lato sinistro posteriore sulla canalina in alto rivettato rinforzo di circa 30 cm di alluminio e ci attacco un gancio con cinghia.da vecchio camionaro sarò fissato ma mi sento più tranquillo in quanto alleggerisco la portiera e bilancio la pendenza del portabici che (sbalza) a sinistra.canaline e attacchi robusti
Buongiorno vorrei sapere, da chi lo ha montato, come si trova con il portabici della Th... Solo incollato e stretto su di una porta posteriore... Se in marcia con 2 bici caricate si hanno problemi al portellone visto cheil peso grava solo su quello anche in presenza di asfalto sconnesso oppure no.Oppure se ci sono altri portabici esterni non eccessivamente costosi in alternativa da mettere Grazie LIGIO
In risposta al messaggio di ledzep del 29/12/2021 alle 14:15:50Ma che colla usano? Evidentemente se omologato funziona, abituato a vitone passanti mi rende comunque perplesso.
tutti i portabici che ho visto gravano su un solo portellone. Logico perchè altrimenti non potresti aprire. Io ho il Thule che è incollato mentre per montare il Fiamma si deve forare il portellone. Ma alla fine si equivalgono
In risposta al messaggio di bruno it del 29/12/2021 alle 14:24:52In alternativa c'è il Fiamma carry byke frame che si fissa direttamente sulla cerniera con peso trasferito sul telaio ma costa il doppio... Volevo sapere per chi lo ha montato se nel tempo ha avuto problemi con la porta e cerniere.
Ma che colla usano? Evidentemente se omologato funziona, abituato a vitone passanti mi rende comunque perplesso.
In risposta al messaggio di bruno it del 29/12/2021 alle 14:24:52la colla viene applicata sulle (traverse) per direi quasi figura per far aderire gli spessori morbidi fra traversa e porta ma sono fissate ai laterali del portellone.
Ma che colla usano? Evidentemente se omologato funziona, abituato a vitone passanti mi rende comunque perplesso.
In risposta al messaggio di eiger del 31/12/2021 alle 16:26:28le e bike sono pesanti ma gli togli la batteria e qualcosa fa poi se uno apre la porta destra senza scaricarle beh...
Io sul portabici sul Van ci ho messo un bauletto con oggetti ingombranti ma non pesanti,dopo 5anni ho comunque notato che il portellone ne risente,non oso immaginare chi ci monta delle e-bike.Le mie bici le porto su un portabici Atera su gancio traino,viaggio tranquillo e non gravi sul portellone.
In risposta al messaggio di vadopiano del 01/01/2022 alle 09:46:21Insostanza sarebbe quel bottone che si preme all'interno della porta e che permette di spingere la porta oltre i 90°, quindi verso la parete laterale del mezzo, giusto?
Significa che non può essere montato sui veicoli che hanno come optional l'apertura più ampia delle porte post., che arrivano ad allinearsi con la fiancata del mezzo. In questo caso le cerniere porte sono differenti daquelle standard. Sono a doppia articolazione: un optional di solito non presente sui van. Lo si riconosce anche da un diversa conformazione dell' lalloggiamento cerniere nel paraurti. Un saluto da Vittorio.
In risposta al messaggio di vadopiano del 01/01/2022 alle 11:12:46scusate si parla di portabici per furgonato ok sul mio Knaus ha lasciato i bottoni per aprire maggiormente le porte come credo su tutti quindi? per quanto riguarda la robustezza cerniere quella in alto sembra tosta.in ogni caso se uno tiene la porta chiusa hai voglia se regge secondo me in quanto in basso la porta ha una piastra quadrata di ferro che da chiusa poggia su una piastra di materiale plastico o comunque rigido.fatto prova sporcato con gesso la porta e lascia il segno sulla piastra
Da quello che so, quel bottone l'hanno tutti i Ducato e serve per aprire le porte a 180°. Con optional cerniere a doppia articolazione la porta si può ruotare ulteriormente sino ad affiancarsi alla fiancata. Penso tu possastare tranquillo: non è un optional utilizzato dai Ducato che vengono trasformati in van. Anche per problemi di interferenza delle finestre. Buona giornata. Vittorio.
In risposta al messaggio di francarmen del 02/01/2022 alle 08:31:35A me risulta vada con queste
Si, ma in sostanza con quelle cerniere il portabici della Fiamma non va...penso di chiedere chiarimenti alla Fiamma stessa.. grazie
In risposta al messaggio di ex camionaro del 01/01/2022 alle 15:01:28Confermo, ne ho uno che uso per lavoro e quella piastrina dove poggia il portellone col tempo un pò si consuma, ovviamente non sul camper in quanto occasioni per aprire sono molte meno.
scusate si parla di portabici per furgonato ok sul mio Knaus ha lasciato i bottoni per aprire maggiormente le porte come credo su tutti quindi? per quanto riguarda la robustezza cerniere quella in alto sembra tosta.in ognicaso se uno tiene la porta chiusa hai voglia se regge secondo me in quanto in basso la porta ha una piastra quadrata di ferro che da chiusa poggia su una piastra di materiale plastico o comunque rigido.fatto prova sporcato con gesso la porta e lascia il segno sulla piastra
In risposta al messaggio di ex camionaro del 01/01/2022 alle 15:01:28Quindi se ho capito bene tutti i van hanno apertura a 180° e non a 270 di conseguenza si può montare tranquillamente.... Chiedo perché ancora non ho il mezzo mi stavo informando su quale portabici prendere.
scusate si parla di portabici per furgonato ok sul mio Knaus ha lasciato i bottoni per aprire maggiormente le porte come credo su tutti quindi? per quanto riguarda la robustezza cerniere quella in alto sembra tosta.in ognicaso se uno tiene la porta chiusa hai voglia se regge secondo me in quanto in basso la porta ha una piastra quadrata di ferro che da chiusa poggia su una piastra di materiale plastico o comunque rigido.fatto prova sporcato con gesso la porta e lascia il segno sulla piastra
In risposta al messaggio di Ligio del 02/01/2022 alle 22:15:55... Tutti i van hanno cerniere porte post. con apertura a 180°, a meno che, in fase di ordine della meccanica a Fiat, non sia stata richiesta l'opzione delle cerniere a doppia articolazione. Proprio quelle della seconda foto postata da.Giorgioste. Io, di van con quell'optional, non ne ho mai visti. Buona notte da Vittorio.
Quindi se ho capito bene tutti i van hanno apertura a 180° e non a 270 di conseguenza si può montare tranquillamente.... Chiedo perché ancora non ho il mezzo mi stavo informando su quale portabici prendere. A me devearrivare un H3 e penso che avendo già la porta alta non vorrei mettere peso in più sulle cerniere, da qui la domanda se qualcuno lo aveva montato senza poi avere problemi
In risposta al messaggio di vadopiano del 02/01/2022 alle 22:28:42Ok ora ho capito bene come funzionano le cerniere, però leggendo i vari commenti il mio dubbio che con il tempo la porta si può abbassare mi sembra fondato, quindi chiedo se qualcuno ha montato il F.. C... B.. Frame come si trova e se per montarlo ha dovuto fare 4 fori all'interno del portellone e tagliare un pezzo di paraurti... Dico questo perché su you tube c'è un ragazzo che lo monta e mi sembra di capire che altrimenti non va su. Ultima cosa il prezzo un po' altino anche se l'ho visto su alcuni siti in offerta
... Tutti i van hanno cerniere porte post. con apertura a 180°, a meno che, in fase di ordine della meccanica a Fiat, non sia stata richiesta l'opzione delle cerniere a doppia articolazione. Proprio quelle della seconda foto postata da.Giorgioste. Io, di van con quell'optional, non ne ho mai visti. Buona notte da Vittorio.