Come ho già scritto in precedenza in un altro post in cui si parlava di trazioni anteriori o posteriori ed idoneità delle stesse con camper dotati di grossi sbalzi posteriori, l'anno scorso, in Calabria, vidi un camper su Ducato, con garage e portamoto con scooter, che, in una salita molto ripida, dopo aver bruciato metà dei pneumatici anteriori e della frizione perché non riusciva a salire, giunto quasi in cima alla salita, avendo incontrato una grossa irregolarità della strada, si è trovato a sollevare le ruote anteriori e poggiarsi dolcemente (e fortunatamente senza danni!!!) sul portamoto.
Dopo un grosso spavento, è stato sufficiente caricare il muso del mezzo per farlo riabassare e scaricare lo scooter per poter poi ripartire, ma credo che il proprietario abbia realizzato molto bene cosa significa distribuzione dei pesi (mi chiedo anche chi sia stato l'imbecille che ha omologato un simile aborto, ammesso che fosse omologato).
Per quanto poi riguarda gli sforzi che devono essere sopportati dalla parete posteriore, ritengo, invece, che un mezzo con garage possa essere avvantaggiato dal fatto che, potendo accedere comodamente dall'interno, sarebbe possibile applicare agevolmente dei rinforzi che sopportino gli sforzi, evitando eventuali deformazioni.
Se avessi un camper con garage (trazione posteriore!!!) e decidessi di montare un portabici, io monterei sulla parete posteriore del garage due profilati in alluminio, a sezione rettangolare (almeno 20X40 mm) e più lunghi possibile, su cui fisserei il portabici in modo da distribuire gli sforzi scaricandoli il più lontano possibile dagli attacchi; se fosse possibile fisserei tali profilati anche al pavimento e più in alto possibile.
Occhio, comunque, al peso complessivo e agli sforzi cui potrebbe essere sottoposta la coda del camper; generalmente i garage sono montati a sbalzo, dopo la fine del telaio originale del mezzo, e non possono sostenere grossi sforzi come quelli costituiti da un portabici con 4 bici (che costituisce un grosso peso montato molto a sbalzo).
Forse ancora più che limitarsi a rinforzare la parete posteriore, sarebbe opportuno creare una vera e propria struttura che scaricasse gli sforzi direttamente sul telaio originale e non su una leggera struttura fatta per supportare solo un peso modesto (quasi tutti i produttori dichiarano pesi massimi caricabili nel garage molto modesti).
Ciao a tutti, Aldo
Modificato da ilnicolaldo il 25/07/2007 alle 18:14:27