In risposta al messaggio di pino1957 del 07/10/2018 alle 18:53:26Io anni fà lo trovai in un negozio di ricambi per elettrodomestici.
mi serve un portagomma x il tubo del gas che è collegato al regolatore della bombola a gpl , il fatto è che lo devo mettere sul tubo dell'impianto ma questo è un diam. 10 mentre trovo portagomma solo x il diam. 8. qualcuno sa dove posso trovarlo?
https://www.cusmai.com/it/porta...
In risposta al messaggio di valerio06 del 15/01/2019 alle 19:26:03Non so se puo esseri utile, ma io ho allestito un KIT di pronto soccorso, da potere installare in 5 minuti se si guastasse il Duocontrol.
Salve a tutti, visto che non utilizzo il gpl in viaggio, ho deciso di montare un riduttore di pressione da montare direttamente alla bombola con tubo di gomma blu a bassa pressione. Pertanto, vista la scadenza decennale,ho smontato il secumotion e il tubo arancione ad alta pressione, però nn so bene come comportarmi visto che il tubo in acciaio del camper da 10 mm presenta un attacco conico con dado scorrevole. Posto la foto per rendere l'idea migliore. Ma il portagomme proposto dal Sig. Mario (Ecostar) nel mio caso è idoneo oppure no? Grazie anticipate per chi vorrà rispondermi
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Gege01 del 15/01/2019 alle 22:12:48ok ma cosa cambia dall'atttacco con portagomma da entrambi i lati a quello con dado + ogiva da un lato e dado con tenuta conica dall'altro lato ? , entrambi i sitemi sono prontamente sostituibili con un dispositivo mono/duocontrol + suo tubo flex senza alcuna modifica , non capisco dove sia la differenza e difficoltà
Confermo quanto dice Tommaso. Nel camper precedente avevo sostituito il vecchio tubo con quello arancione in bassa pressione da 150cm e lo avevo semplicemente avvitato all'impianto originale. All'altra estremita avevo avvitatoun regolatore che andava direttamente alla bombola. Nel nuovo camper ho il Monocontrol CS, ma essendo diffidente nei sui confronti (per tutte le cose lette qui su COL) ho deciso di procurarmi un kit di sicurezza come ha fatto Tommaso.
In risposta al messaggio di Gege01 del 15/01/2019 alle 22:12:48Da me c'era gia il Duocontrol con anche indicatore in cellula gia di serie, e quindi lo lascio, ma avere una risorsa di emergenza non guasta mai.
Confermo quanto dice Tommaso. Nel camper precedente avevo sostituito il vecchio tubo con quello arancione in bassa pressione da 150cm e lo avevo semplicemente avvitato all'impianto originale. All'altra estremita avevo avvitatoun regolatore che andava direttamente alla bombola. Nel nuovo camper ho il Monocontrol CS, ma essendo diffidente nei sui confronti (per tutte le cose lette qui su COL) ho deciso di procurarmi un kit di sicurezza come ha fatto Tommaso.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ecostar del 15/01/2019 alle 22:51:56si, ma il tubo gia fatto e crimpato ha una valenza estetica migliore che un tubaccio con orribili fascette
ok ma cosa cambia dall'atttacco con portagomma da entrambi i lati a quello con dado + ogiva da un lato e dado con tenuta conica dall'altro lato ? , entrambi i sitemi sono prontamente sostituibili con un dispositivo mono/duocontrol + suo tubo flex senza alcuna modifica , non capisco dove sia la differenza e difficoltà mario
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/01/2019 alle 22:59:09Tommaso un po di ironia fa sempre piacere ma da tè mi sarei aspettato una risposta un filino più tecnica , tra l'altro pare che Pino abbia un riduttore con attacco portagomma e non filettato , quindi ...
si, ma il tubo gia fatto e crimpato ha una valenza estetica migliore che un tubaccio con orribili fascette A parte gli scherzi, le fascette sono scomode perchè cambiando bombola ci si puo graffiare contro la lamiera. Vebè, è una sofisticazione, ma potendo meglio una cosa bella pulita.
In risposta al messaggio di ecostar del 15/01/2019 alle 23:07:59Hai ragione, i due sistemi sono ugualmente validi, ma uno con tubo pronto è piu comodo e forse sicuro (casomai qualcuno non infila bene il tubo, non stringe bene la fascetta, o il tubo dilatandosi troppo su un regolatore con codolo troppo grosso, poi con il tempo si screpola). Non vedo altre differenze, e se fossi in mezzo all africa con solo tubo e fascette sicuramente userei quelle.
Tommaso un po di ironia fa sempre piacere ma da tè mi sarei aspettato una risposta un filino più tecnica , tra l'altro pare che Pino abbia un riduttore con attacco portagomma e non filettato , quindi ... mario
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/01/2019 alle 23:09:38e magari è tutta roba scaduta , vabbe dai diciamo che è tutta una questione soggettiva e di gusti
Hai ragione, i due sistemi sono ugualmente validi, ma uno con tubo pronto è piu comodo e forse sicuro (casomai qualcuno non infila bene il tubo, non stringe bene la fascetta, o il tubo dilatandosi troppo su un regolatorecon codolo troppo grosso, poi con il tempo si screpola). Non vedo altre differenze, e se fossi in mezzo all africa con solo tubo e fascette sicuramente userei quelle. Anch'io penso di avere alcuni regolatori con portagomma, ma visto il costo esiguo, ne ho preso uno filettato, o forse avevo gia anche quello, ne ho tanta di roba in una scatola con scritto materiale gas che ho in cantina .
In risposta al messaggio di ecostar del 15/01/2019 alle 23:20:26ci vuole niente che sia roba scaduta, anche se casomai mai usata perchè comperata per sbaglio o perchè volevo fare un lavoro che non ho mai fatto .
e magari è tutta roba scaduta , vabbe dai diciamo che è tutta una questione soggettiva e di gusti
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/01/2019 alle 21:08:03Si Tommaso, questa che mi prospetti è una saggia soluzione. Il tubo arancione con raccordi fa al caso mio, evito pure di tagliare il tubo fisso in rame da 10 mm del camper, E' una soluzione migliore anche da un punto di vista estetico e della sicurezza. Unico neo è che il tubo blu con fascette è di facilissima reperibilità (lo trovi sottocasa) mentre il tubo gok da 80 cm con attacco da 10 mm non riesco a reperirlo prontamente. Sul sito di camping magenta c'è ma con attacco da 8 mm mentre sul sito della Cusmai non è prontamente disponibile ma prenotabile
Non so se puo esseri utile, ma io ho allestito un KIT di pronto soccorso, da potere installare in 5 minuti se si guastasse il Duocontrol. Guarda QUI Con il tubo che ho usato io, è gia intestato con i raccordi giusti, svitiil Secumotion e avviti questo senza dovere modificare altro, e volendo in 5 minuti è reversibile nuovamente con il Secumotion (o Duocontrol). Se acquisti quel tubo e regolatore, ti semplifica di molto le cose.