In risposta al messaggio di PDR del 28/06/2019 alle 09:18:30il K72, sarebbe il GS800? quanto pesa?
Su di un furgonato 5.99 2.3 mjet 130 CV con sospensioni di serie quali delle due soluzioni prospettate nel titolo sarebbe preferibile? Le condizioni al contorno, per usare un termine matematico sono: Ho la B/E, ho giàuna moto compatibile col carrello (una BMW K72 800 cc Euro3) ma non con il portamoto, però un downgrade non è escluso a priori. Non ne faccio, solo, una questione economica, ma di opportunità: il carrello limiterebbe la velocità almeno qui in Italia e perderei di maneggevolezza nei parcheggi (dirante le tappe di trasferimento, intendo). Per la cronaca mi hanno chiesto 2.100 € per gancio e carrello, poco di meno per il portamoto, senza implementazione delle sospensioni (e questa seconda offerta mi sembra alquanto cara) Grazie a chi vorrà controbuire
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In risposta al messaggio di franco49tn del 28/06/2019 alle 09:32:40Franco, il primo rimorchio che hai linkato nonlo vorrei neppure regalato, è veo che è corto, ma poi è largo, e fare manovra con un rimorchio corto è quanto di piu difficile esiste perchè si mette subito di traverso e casomai si spacca anche il paraurti del camper.
Questo sistema , ancora poco usato. Ora a catalogo AlKo potrebbe risolvere il problema Mentre al Amplo ha quello con ruote piroettanti , per facilitare le manovre. Oppure leviamo anche una altra ruota e questi hanno l'attacco rigido e non in solito occhio.,/sfera.
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In risposta al messaggio di Gege01 del 28/06/2019 alle 11:31:18Ovviamente su strade "normali" il rimorchio neppure ti ricordi di averlo, ma quando viaggio spesso mi infilo in strade dove il camper passa appena, casomai neppure asfaltate, e con pendenza, e capitato che la strada finisse cieca o con rami bassi e dovere fare qualche centinaio di metri a retro perchè a fianco del camper non passava neppure uno a piedi.
Concordo in tutto con Tommaso, tranne che: Io non ci penserei mai a fare un viaggio itinerante con il rimorchio, lo uso solo se devo andare in un campeggio e stare li e poi spostarmi in moto. Io ho un rimorchio trasportocose (non ho la moto ma ci carico altro...) e anche quest'anno farò la mia vacanza itinerante con carrello al seguito. A parte alcuni casi eccezionali, non ci vedo particolari problemi. Ma ovviamente è soggettivo... Confermo le difficoltà a fare manovra in retromarcia con carrello corto; il mio è lungo 3.10 m compreso il timone e appena cominci la retro tende ad intraversarsi... Basta saperlo, al massimo lo si stacca (compatibilmente con le condizioni al contorno). Discorso velocità: 80 in autostrada e 70 in statali. Se per le statali la velocità è più che adeguata, in autostrada effettivamente si va piano. Però.... ti piazzi in prima corsia, consumi meno e tutti i camion ti sorpassano (come faranno a sorpassarti se anche loro hanno il limite ad 80? Mah, misteri dell'età moderna....). Il vantaggio sta nel non doverti continuamente spostare per superare i TIR e viaggerai per ore e ore tranquillo sulla tua corsia.
https://www.youtube.com/playlis...
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In risposta al messaggio di Paolo62 del 28/06/2019 alle 13:05:11il rimorchio anche se carico e pesa 750kg si sposta bene a mano ma solo su asfalto e in piano, il mio, anche vuoto (ma la centinatura e telo pesa gia abbastanza) , in cortile che ho la ghiaia, per spostarlo a mano devo legargli una corda e passarmela sulle spalle e tirare come un toro, tanto che lo manovro solo attaccato alla macchina (con il camper non lo uso praticamente mai).
Anche io sono per il rimorchio. Per come vedo quelli trasversali, non mi piacciono, ma non li conosco e quindi il mio parere è poco fondato, ma le ruotine piccole e magari anche pivottanti le vedo il vero punto debole inquanto a robustezza. Poi mettiamo di dover fare manovra con quel rimorchio diventa obbligo staccarlo e staccare un carrello così corto diventa pericoloso, alto rischio di ribaltamento longitudinale. Meglio un bel carrello tradizionale, lunghetto, con le 2 gomme con portata adeguata. Con un po’ di mano si manovra , si fa tutto quel che si vuole. Si va in difficoltà.... si sgancia, ci si gira e si riaggancia. Carrelli da 5/600 Kg si staccano e girano senza problemi. Vuoi esagerare ? 2 moover e non fai neppure fatica. Con unfurgonato ed un carrello così vai dove vuoi senza difficoltà.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/06/2019 alle 14:24:07Beh ! Certo, davo per scontato che se ti cacci in una strada dove non riesci a girarti sia perlomeno asfaltata, se no te la sei proprio cercata !! Come sai io sono abituato a portarmi rimorchi ben più pesanti ed il 1500 l'ho girato un paio di volte in Croazia per evitare di fare decine di chilometri in cerca di uno slargo. Si fa, anche da soli, tuttosommato, al limite facendo perno su una ruota e spingendo lateralmente il timone fino a far ruotare l'altra. Alternando queste manovre la girata l'ho sempre fatta senza eccessive difficoltà. Con un 6-700 kg ovviamente su fondo compatto, lo fai. Su ghiaia o fondo cedevole è comunque meglio non mettersi a far manovra, tanto meno con i carrellini corti che concentrano il peso su ruote più piccole e strette.
il rimorchio anche se carico e pesa 750kg si sposta bene a mano ma solo su asfalto e in piano, il mio, anche vuoto (ma la centinatura e telo pesa gia abbastanza) , in cortile che ho la ghiaia, per spostarlo a mano devo legargliuna corda e passarmela sulle spalle e tirare come un toro, tanto che lo manovro solo attaccato alla macchina (con il camper non lo uso praticamente mai). Quando lo presi era così: ora è così: molto piu pratico, perchè aperto tutto cio che c'è sopra poi lo si ritrova coperto di poltiglia di fango se piove o perlomeno polvere. Tornando indietro, farei un sacrificio economico, ma il rimorchio lo prenderei furgonato chiuso, molto piu pratico. Il moover sarebbe una gran cosa, lo metterei subito, se non costasse quello che costa, purtroppo bisogna fare anche i conti con la propria tasca
In risposta al messaggio di Paolo62 del 28/06/2019 alle 19:18:10verissimo, la tecnica del cuneo dietro una ruota e spingere lateralmente sul timone è veramente ottima, lo facevo quando trainavo il motoscafo che era anche pesante, ma avevo 20 anni e la schiena buona, ma penso che anche ora almeno ci proverei.
Beh ! Certo, davo per scontato che se ti cacci in una strada dove non riesci a girarti sia perlomeno asfaltata, se no te la sei proprio cercata !! Come sai io sono abituato a portarmi rimorchi ben più pesanti ed il 1500l'ho girato un paio di volte in Croazia per evitare di fare decine di chilometri in cerca di uno slargo. Si fa, anche da soli, tuttosommato, al limite facendo perno su una ruota e spingendo lateralmente il timone fino a far ruotare l'altra. Alternando queste manovre la girata l'ho sempre fatta senza eccessive difficoltà. Con un 6-700 kg ovviamente su fondo compatto, lo fai. Su ghiaia o fondo cedevole è comunque meglio non mettersi a far manovra, tanto meno con i carrellini corti che concentrano il peso su ruote più piccole e strette.
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In risposta al messaggio di Gege01 del 28/06/2019 alle 22:02:42Poterlo chiudere comunque è impagabile, anche per preservare la roba dal scomparire quando si parcheggia
Il mio rimorchio l'ho voluto così:
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In risposta al messaggio di bruno it del 29/06/2019 alle 11:53:47D'accordissimo, ora mi attirerò antipatie, ma fosse per me permetterei i portamoto solo su camper da 50q e olre che sono dei camion, ma sui 35q è una forzatura tecnica non indifferente.
Secondo me la domanda dovrebbe essere posta in unico a senso, ovvero quale carrello è meglio, punto. Perchè sistemare a sbalzo sul groppone oltre due quintalate di ferro mi pare cosa esagerata e forse un po' ridicola. D'accordo,è un furgone, ma quelli sono fatti per caricarci roba pesante all'interno, non in aggetto. Considera che il carico statico su strada (con buche, avvallamenti ecc.) può aumentare di un buon 50% e quel bmw (800, 650, bòh) non è esattamente un campione di leggerezza. Bruno
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In risposta al messaggio di lusimassi del 29/06/2019 alle 15:32:00Solo in Italia trainando un rimorchio si passa da classe B a classe tre assi, mentre all estero, specialmente in Francia, il rimorchio viaggia gratis.
salve... io ho il FOR-ONE della M-RIMORCHI... fino all'anno scorso, secondo le ferie ho trainato il multistrada 1100, oppure il beverly 400, oppure 250... quest'anno ho cambiato camper... preso con garage fino a 250kg dicarico dinamico... quindi ok per scuter fino a 250cc, a breve mi monteranno anche il gancio, nel caso voglia riportarmi dietro il multi 1100... sto valutando di vendere il FOR-ONE per un rimorchio trasversale di TASCA-ANGELO, che ha il vantaggio di essere frenato, e con il timone ripiegabile... comodo per l'ingombro, ed anche per essere usato come banco da lavoro su moto e scuter, una volta caricato sopra... il grosso svantaggio del rimorchio, è il limite di velocità, e dopo, la possibilità di parcheggiarlo nell'area di sosta... il FOR-ONE, un volta abbassato, entra per quasi 3/4, sotto al camper... dimenticavo... anche il costo autostradale, con il rimorchio, è più alto... ciao attutti massimo
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In risposta al messaggio di franco49tn del 28/06/2019 alle 09:32:40lo avevo comprato l´anno scorso ,l´ho appena venduto,e´molto pratico,ma giustamente in retro ti da del filo da torcere,comunque ho venduto quello e preso il wheely duo,2,70 in tutto di lunghezza ,largo 2250 ,insisto
Questo sistema , ancora poco usato. Ora a catalogo AlKo potrebbe risolvere il problema Mentre al Amplo ha quello con ruote piroettanti , per facilitare le manovre. Oppure leviamo anche una altra ruota e questi hanno l'attacco rigido e non in solito occhio.,/sfera.
In risposta al messaggio di ilviaggiatore63 del 29/06/2019 alle 19:05:04Non capisco perchè corto e largo saebbe meglio?, non è meglio sotto ogni aspetto piu lungo e un po piu stretto?.
lo avevo comprato l´anno scorso ,l´ho appena venduto,e´molto pratico,ma giustamente in retro ti da del filo da torcere,comunque ho venduto quello e preso il wheely duo,2,70 in tutto di lunghezza ,largo 2250 ,insisto
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/06/2019 alle 21:12:33infatti volevo prenderne uno lungo ma poi mi e´capitata un occasione praticamente nuovo ho pagato il 30%in meno e ci metto due bici,uno scooter,ho comprato un cassone lungo e ci metto un bel po´di roba dentro e quindi ero abituato con il metro e novanta,adesso con 2,70 dovrebbe migliorare e in piu´passa nel mio garage in piedi(e questa e´la ragione numero uno),dimenticavo..siccome prendo spessissimo il traghetto(abito su un isola) quel metro in meno sono bei soldini
Non capisco perchè corto e largo saebbe meglio?, non è meglio sotto ogni aspetto piu lungo e un po piu stretto?. Con camper largo 2,22 il mio rimorchio lungo circa 3,50 e largo 1,85 lo segue e anche nelle curve piu strettea filo dei marciapiedi sta nella scia, un rimorchio largo come il camper, in una curva stretta un po taglia, casomai solo 10 o 15cm ma potrebbe prendere lo spigolo di un marciapiede se non si tiene l occhio allo specchietto in curva. 2,70 non è cortissimo, ma ancora un po corto per fare retro in scioltezza, 3,50 o piu facilita di non poco. Quando avevo il 7,50 con il motoscafo, in grecia feci senza problemi 300m a retro su una strada costiera a curve perchè veniva un bus, con uno corto sarebbe stato da sudare un bel po e casomai doversi rifare piu e piu volte.