In risposta al messaggio di ilviaggiatore63 del 29/06/2019 alle 21:28:25Se è così allora comprendo tutto.
infatti volevo prenderne uno lungo ma poi mi e´capitata un occasione praticamente nuovo ho pagato il 30%in meno e ci metto due bici,uno scooter,ho comprato un cassone lungo e ci metto un bel po´di roba dentro e quindiero abituato con il metro e novanta,adesso con 2,70 dovrebbe migliorare e in piu´passa nel mio garage in piedi(e questa e´la ragione numero uno),dimenticavo..siccome prendo spessissimo il traghetto(abito su un isola) quel metro in meno sono bei soldini
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/06/2019 alle 23:29:03il camper quando parto gia´mi costa 300 euro, e ancora non sono partito ehehehhehehehehpoi con il rimorchio ahhhhhhhhhhhhhhh
Se è così allora comprendo tutto. Specialmente il traghetto cambia mica poco. Avevo provato a fare una simulazione del biglieto a/r per l Islanda con 7m di camper e 5,60 di eventuale rimorchio trasporto auto (per portarmi il mio fuoristrada per le piste piu impervie) e con tariffa 13 metri veniva una cifra spaventosa.
In risposta al messaggio di ilviaggiatore63 del 30/06/2019 alle 14:57:33Per l Islanda mi ricordo una cifra attorno ai 5mila euro (se non ricordo male), per fortuna che non ci si va sempre.
il camper quando parto gia´mi costa 300 euro, e ancora non sono partito ehehehhehehehehpoi con il rimorchio ahhhhhhhhhhhhhhh
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In risposta al messaggio di bruno it del 29/06/2019 alle 11:53:47forse non ho ben spiegato la questione:
Secondo me la domanda dovrebbe essere posta in unico a senso, ovvero quale carrello è meglio, punto. Perchè sistemare a sbalzo sul groppone oltre due quintalate di ferro mi pare cosa esagerata e forse un po' ridicola. D'accordo,è un furgone, ma quelli sono fatti per caricarci roba pesante all'interno, non in aggetto. Considera che il carico statico su strada (con buche, avvallamenti ecc.) può aumentare di un buon 50% e quel bmw (800, 650, bòh) non è esattamente un campione di leggerezza. Bruno
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/06/2019 alle 15:16:00io vivo nell´arcipelago delle isole del Frisone ,Germania.Non sono Sardo e se lo fossi stato me ne sarei tornato di corsa in Sardegna(bellissima),
Per l Islanda mi ricordo una cifra attorno ai 5mila euro (se non ricordo male), per fortuna che non ci si va sempre. Ma voi Sardi non avevate i traghetti e aerei gratis o scontati? o ricordo male?
In risposta al messaggio di ilviaggiatore63 del 01/07/2019 alle 17:32:47Scusami, avevo dato per scontato che un Italiano che abita in un isola si trattasse della Sardegna .
io vivo nell´arcipelago delle isole del Frisone ,Germania.Non sono Sardo e se lo fossi stato me ne sarei tornato di corsa in Sardegna(bellissima),
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In risposta al messaggio di PDR del 01/07/2019 alle 11:30:26scusandomi per l´Ot io opterei volentieri per il portamoto,sei molto piu´libero,e´molto piu facile manovrare ,anche in retro e non ti salgono i consumi
forse non ho ben spiegato la questione: 1. tenere la BMW e comprare un carrello e dotare il VAN di gancio di traino 2. comprare uno scooter, mettere un portamoto a sbalzo e sospensioni regolabili all'occorrenza Non ho mai parlato di un mix delle due opzioni, come hai inteso tu
In risposta al messaggio di ilviaggiatore63 del 02/07/2019 alle 09:45:42Paradossalmente i consumi con il rimorchio diminuiscono anziché aumentare. Semplicemente perché vai più piano; 70 in statale e 80 in autostrada
scusandomi per l´Ot io opterei volentieri per il portamoto,sei molto piu´libero,e´molto piu facile manovrare ,anche in retro e non ti salgono i consumi
In risposta al messaggio di Steu851 del 02/07/2019 alle 09:46:16Come già detto in messaggi precedenti, bisogna distinguere il tipo di rimorchio.
Dal punto di vista della patente come funziona col rimorchio? Il peso rimorchiato si somma a quello del camper quindi serve la patente B96 superando i 35q o c’è una franchigia?
In risposta al messaggio di Steu851 del 02/07/2019 alle 09:46:16Verissimo, tra viaggiare ai 100-110 senza rimorchio o viaggiare ai quasi 90 (80+tolleranza+errore tachimetro) anche con rimorchio, il consumo cala in maniera importantissima.
Dal punto di vista della patente come funziona col rimorchio? Il peso rimorchiato si somma a quello del camper quindi serve la patente B96 superando i 35q o c’è una franchigia?
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In risposta al messaggio di Steu851 del 02/07/2019 alle 09:46:16come quando ti abbiamo suggerito di prendere una roulotte ; se il rimorchio non è immatricolato come "leggero" (ovvero minore o uguale a 750 Kg) per un camper serve la B/E, ma ti ha già risposto Gege
Dal punto di vista della patente come funziona col rimorchio? Il peso rimorchiato si somma a quello del camper quindi serve la patente B96 superando i 35q o c’è una franchigia?
In risposta al messaggio di oldtractor del 12/07/2020 alle 12:20:36Ecco, bravo, quello è il sistema più facile per farsi male caricando o scaricando la moto dal carrello.
Oggi ho fatto alcune prove di carico in vista della prossima uscita, ero titubante per la manovra di carico visto il peso della moto, invece devo dire che la cosa risulta molto semplice, una volta salito e appoggiato la ruotaanteriore nel fermaruota il gioco è fatto, altrettanto per la discesa, mano sul freno anteriore, piedi pronti a fare da supporto e in un attimo la moto è a terra!
In risposta al messaggio di Federthago del 12/07/2020 alle 13:36:48Scusa, intenderesti caricare la moto a mano, magari spenta, e io nel momento che la moto ha la ruota anteriore sul carrello e la posteriore ancora a terra dove dovrei srare?
Ecco, bravo, quello è il sistema più facile per farsi male caricando o scaricando la moto dal carrello. Se non sei giovanissimo, te lo sconsiglio vivamente, immagina se durante il carico, e soprattutto lo scarico, quandosei con una ruota a terra, e l'altra sul carrello, per una incertezza qualsiasi hai bisogno di un appoggio. Non arrivando con i piedi a toccare terra, rischi di cadere rovinosamente e farti piuttosto male. La moto sul carrello, va salita e scesa rigorosamente a mano.
In risposta al messaggio di oldtractor del 12/07/2020 alle 15:30:14Le mie moto, sino a 180 Kg, le ho sempre caricare e scaricate così.
Scusa, intenderesti caricare la moto a mano, magari spenta, e io nel momento che la moto ha la ruota anteriore sul carrello e la posteriore ancora a terra dove dovrei srare? E chi spinge su 280kg di moto?
In risposta al messaggio di Federthago del 12/07/2020 alle 15:53:22Giusto mai sopra, basta sbilanciarsi un attimo che ti fai parecchio male.
Le mie moto, sino a 180 Kg, le ho sempre caricare e scaricate così. Per moto che pesano quel che dici, potrei pensare di caricarle utilizzando la 1^ marcia, ma sempre stando di lato. Se non si è nani, ci si dovrebbe arrivare. Perlomeno, io ci arrivo.
In risposta al messaggio di PDR del 28/06/2019 alle 09:18:30Ciao.
Su di un furgonato 5.99 2.3 mjet 130 CV con sospensioni di serie quali delle due soluzioni prospettate nel titolo sarebbe preferibile? Le condizioni al contorno, per usare un termine matematico sono: Ho la B/E, ho già unamoto compatibile col carrello (una BMW K72 800 cc Euro3) ma non con il portamoto, però un downgrade non è escluso a priori. Non ne faccio, solo, una questione economica, ma di opportunità: il carrello limiterebbe la velocità almeno qui in Italia e perderei di maneggevolezza nei parcheggi (dirante le tappe di trasferimento, intendo). Per la cronaca mi hanno chiesto 2.100 € per gancio e carrello, poco di meno per il portamoto, senza implementazione delle sospensioni (e questa seconda offerta mi sembra alquanto cara) Grazie a chi vorrà controbuire
In risposta al messaggio di lusimassi del 29/06/2019 alle 15:32:00Buongiorno Massimo, Sto esplorando il mondo dei rimorchi per poter portare con me la mia Bmw R1200GS adv del 2008 e il big for-one della M rimorchi mi ha colpito per la sua semplicità e praticità di rimessaggio. Non trovo recensioni in merito, potresti per cortesia darmi la tua valutazione su questo rimorchio che ad oggi costa 2600/3000 €. Grazie
salve... io ho il FOR-ONE della M-RIMORCHI... fino all'anno scorso, secondo le ferie ho trainato il multistrada 1100, oppure il beverly 400, oppure 250... quest'anno ho cambiato camper... preso con garage fino a 250kg dicarico dinamico... quindi ok per scuter fino a 250cc, a breve mi monteranno anche il gancio, nel caso voglia riportarmi dietro il multi 1100... sto valutando di vendere il FOR-ONE per un rimorchio trasversale di TASCA-ANGELO, che ha il vantaggio di essere frenato, e con il timone ripiegabile... comodo per l'ingombro, ed anche per essere usato come banco da lavoro su moto e scuter, una volta caricato sopra... il grosso svantaggio del rimorchio, è il limite di velocità, e dopo, la possibilità di parcheggiarlo nell'area di sosta... il FOR-ONE, un volta abbassato, entra per quasi 3/4, sotto al camper... dimenticavo... anche il costo autostradale, con il rimorchio, è più alto... ciao attutti massimo