In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/09/2024 alle 09:34:17Ma se ha specificato che il peso tiene conto di due fattori, non è ingannevole
per la normativa europa, in ordine di marcia si intende con conducente ( 75 kg) a bordo, che poi si sa che indicano altro, ma volendo, si potrebbe far causa per pubblicità ingannevole
In risposta al messaggio di Grinza del 12/09/2024 alle 09:44:15quindi ,il peso indicato, visto che mette due fattori, è da ritenersi senza batteria, in quanto non la indica, e se raffreddato a liquido, non è compreso nemmeno il liquido refrigerante
Ma se ha specificato che il peso tiene conto di due fattori, non è ingannevole
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/09/2024 alle 10:52:57Vabbè t’hai ragione te…di fatto pesa 165 con olio e benzina e batteria perché non è un opzional
quindi ,il peso indicato, visto che mette due fattori, è da ritenersi senza batteria, in quanto non la indica, e se raffreddato a liquido, non è compreso nemmeno il liquido refrigerante
In risposta al messaggio di Grinza del 12/09/2024 alle 11:48:12perchè, olio e benzina sono optional?
Vabbè t’hai ragione te…di fatto pesa 165 con olio e benzina e batteria perché non è un opzional Al limite peserà ancora meno, meglio no? Peró qui siamo a disquisire su cosa fare per risolvere un problema e non se la pubblicità è ingannevole o meno Il peso di 165 kg in marcia è riportato su diverse riviste del settore che ho letto
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/09/2024 alle 13:02:59Resta da capire invece che succede in grado di incidente, pesano lo scooter o prendono il peso da libretto?
perchè, olio e benzina sono optional? dai, lasciamo stare, basta leggere le riviste del settore, che tutte denunciano una non corretta informazione sui pesi delle case motociclistiche e ne abbiamo parlato più volte anchequi su COL, dove molti lamentavano che in due si andava fuori peso un po come i camper, per essere sicuri, bisogna pesarlo personalmente comunque, non cambia il fatto che su quel portamoto, può caricare 150 kg, se carica di più sono catsi suoi se succede qualcosa
In risposta al messaggio di Grinza del 12/09/2024 alle 13:35:44Prendere il peso da libretto??
Resta da capire invece che succede in grado di incidente, pesano lo scooter o prendono il peso da libretto? Questo è importante, portarlo a 150 Kg è molto semplice
In risposta al messaggio di Grinza del 12/09/2024 alle 13:35:44non saprei, per me non esiste nemmeno il problema
Resta da capire invece che succede in grado di incidente, pesano lo scooter o prendono il peso da libretto? Questo è importante, portarlo a 150 Kg è molto semplice
In risposta al messaggio di francarmen del 12/09/2024 alle 13:55:21Se non c’è vale il peso effettivo, per il resto sarà come sarà, devi risolvere il tuo problema mica la fame nel mondo
Prendere il peso da libretto?? E' questo il punto. Sarebbe, giustamente, un dato da predenre inconsiderazione se riportato su libretto. Ma a me sembra che sulla carta di circolazione oltra a lunghezza e larghezza non c'èil peso. Quindi che fanno? lo pesano all'atto di un eventuale rilievo o chiedono il dato alla casa madre?? E se uno su uno scooter da 130Kg, e quindi regola, tiene un bauletto con dentro roba che lo porta oltre i canonici 150KG, questo è comunque in regola??
In risposta al messaggio di emmespanish del 12/09/2024 alle 14:19:34Si è chiaro è quella la linea...
Secondo me segui il consiglio di Grinza, se riesci in qualche modo legale a portarlo nei 150kg hai risolto il problema riguardo a eventuali controlli e sanzioni, e viaggi tranquillo, che ritengo sia la cosa più importante...
In risposta al messaggio di francarmen del 12/09/2024 alle 15:48:42Certo ma speriamo sempre non accada mai, per fortuna gli incidenti in cui sono coinvolti i nostri mezzi sono abbastanza rari, credo soprattutto per la velocità contenuta con la quale viaggiamo... la velocità sostenuta provoca il 90% degli incidenti stradali... Poi è anche vero che rispetto al totale dei mezzi che transitano sulle strade, gli autocaravan sono una percentuale bassissima... Comunque il portamoto sta attestato sui longheroni per cui fino a un certo punto si esclude il contatto con la cellula...
Si è chiaro è quella la linea... Mi conforta comunque tantissimo che anche quando non tengo caricato lo scooter, il portamoto lo porto abbassato e ci trasporto un borsone con il copriparabrezza e altro. In caso di tamponamento si fanno male sicurmente ma il camper sarà difficile a toccarlo.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 10/09/2024 alle 21:43:49Io ho un portamoto omologato per 120Kg , ma che, a seconda del mezzo dove viene installato puo' essere omologato fino a 180 kg.
i portamoto non sono tutti uguali, sul N+B lo avevo con portata 250 kg, quello che ho ora, sul Marostica, mi sembra 200 kg, è un portamoto di origine germanica, in Italia hanno omologazioni con portate più basse, si vedead occhio nudo la differenza di materiali per la costruzione, se chi te lo ha montato ti rilascia una dichiarazione che lo puoi caricare più del consentito, fallo, la responsabilità è sua in caso si rompesse e perdi il carico, moto con peso a secco non arrivi da nessuna parte, olio e benzina li devi calcolare, aggiungi una decina di kg, 180 kg con portata 150, credo che se fanno un controllo, la devi scaricare e lasciare li, in Austria sicuramente, in Italia, dipende dall’agente, in Svizzera? credo sia un brutto ricordo
In risposta al messaggio di francarmen del 12/09/2024 alle 22:26:23Bella domanda... A rigor di logica il problema diventa tuo se tamponi, perché si presume che il sovrappeso abbia diminuito l'efficienza dell'impianto frenante... Se ti tamponano non puoi farci nulla, magari stavi già fermo... Poi non lo so, le assicurazioni pur di non pagare si attaccano a tutto...
Li ho visti anch'io. Allora, faccio un altro discorso ancora: in caso di tamponamento senza portamoto o altro incidente senza portamoto...l'assicurazione si proccuperebbe se il camper fosse fuoti peso?? ritengo che forse lo siamo un po tutti come si comporta?
In risposta al messaggio di francarmen del 12/09/2024 alle 22:26:23In genere le assicurazioni hanno la clausola della rinuncia alla rivalsa per sovrappeso, dai un’occhiata alla tua polizza, però il tutto vale per un risarcimento civile RCA.
Li ho visti anch'io. Allora, faccio un altro discorso ancora: in caso di tamponamento senza portamoto o altro incidente senza portamoto...l'assicurazione si proccuperebbe se il camper fosse fuoti peso?? ritengo che forse lo siamo un po tutti come si comporta?
In risposta al messaggio di Grinza del 13/09/2024 alle 04:12:28Il problema è lì, la differenza tra fare danni alle cose e/o alle persone
In genere le assicurazioni hanno la clausola della rinuncia alla rivalsa per sovrappeso, dai un’occhiata alla tua polizza, però il tutto vale per un risarcimento civile RCA. Nel caso di penale, ad esempio perché hai provocato seri danni a persone, questo non vale ed i problemi si fanno molto seri.
In risposta al messaggio di francarmen del 10/09/2024 alle 21:10:44Al posto tuo sarei piu preoccupato di quello che succederà quando prenderai una buca seria in velocità. L'alleggerimento dell anteriore quando ti troverai in salita con la pioggia. Sono tanti 170kg dietro ma che moto è?
Salute a tutti, Camper carthago malibù 540 (quindi corto), 2.3 cv 14, con cambio automatico. Tengo montato il portamoto con portata massima 150Kg. Lo scooter che tengo pesa a secco 170Kg. L'istallatore è stato chiaro: teoricamentenon lo posso portare. Fattivamente il portamoto, così come è installato, ce la fa tranquillamente e non saranno quei 20Kg ad inficiarne la funzionalità ed anche la sicurezza, mi ha detto. Al di là di tutto, nel trasportarlo è chiaro la responsabilità è tutta mia. Chiedo: in un controllo cosa si incorre? Sequestro del mezzo, sola sanzione? E' chiaro anche a seconda del paese dove si va. Ma i controlli ci sono ovvero pesano lo scooter rapportandolo al portamoto? Ho visto in giro camper che sul portamoto trasportavano di tutto oltr allo scooter e, ad occhio e croce ed a mio avviso, superavano abbondantemente il peso massimo di trasporto e non credo che erano portamoto superiori alla portata dei 150Kg. Grazie di ogni considerazione.