Il mio camper, seppur ingombrante, fa parte della categoria alleggeriti dalla casa per poter lasciare margine di carico utile... Comunque in revisione l'ho pesato più volte e siamo sui 32,5q con tutti gli ammennicoli vari vedi tendalino, due batterie, vettovaglie ecc... Prima viaggiavamo in quattro ora siamo praticamente sempre in due quindi diciamo che con un minimo di attenzione ci sto dentro al pelo...
Comunque non è che passare al furgonato risolve il problema se poi lo si carica di accessori e suppellettili vari... Vedo in giro furgonati con le balestre sfiancate e sui tamponi finecorsa che si vede a occhio nudo che sono fuori peso... Il mio camper ha il telaio camping car special con carreggiata allargata e pur essendo voluminoso garantisce un'ottima stabilità e sicurezza passiva...
Poi c'è lo stile di guida... Premesso che l'imprevisto può capitare a tutti, anche al guidatore più prudente, mi chiedo come si ppssa sfrecciare a 150kmh con questi van carichi all'inverosimile, solo perché hanno il motore più potente e perfomante... Ma qualcuno si è mai chiesto in caso di frenata brusca cosa può succedere?
Rammento che il 98% degli incidenti è causato dall'alta velocità in quanto i tempi di reazione diminuiscono drasticamente...
Personalmente quando sono in vacanza, quindi sul camper, uso uno stile di guida moderato e prudente, ciò non mi garantisce al 100% di stare al sicuro da eventuali incidenti ma di certo ho tutto il tempo per valutare, rallentare e semmai fermarmi senza problemi... Finora ho macinato in tanti anni centinaia di migliaia di km e mi è andata sempre bene ma non è solo fortuna...
Marco