In risposta al messaggio di qwertyz del 29/10/2017 alle 22:12:30
Ciao ragazzi ho montato il portamoto della smv ma secondo me e’ troppo inclinato... la Cosa strana che hanno messo degli spessori saldati che secondo me rimossi sarebbe meglio e risolverebbe il problema.. che faccio litaglio e come con un flex o cosa ? Ma che senso ha avuto montarli a cosa servono ? I supporti sotto sono inclinato ma quello penso sia giusto per non fare scappare il portamoto all’indietro ma poi la moto dovrebbe stare dritta...
In risposta al messaggio di alexf del 29/10/2017 alle 23:00:07A occhio con su 120-130 kg di scooter al primo dosso o passaggio a livello l'inclinazione si raddrizza. Al secondo dosso si piega dall'altra parte. Al terzo o al quarto resta senza scooter
Non per sminuire ma...io non ci caricherei nemmeno le bici!
In risposta al messaggio di alexf del 30/10/2017 alle 09:14:12Ciao Alexf, abbiamo detto la stessa cosa credo, cioè che il punto che davo per critico (quello in basso) sia sufficientemente robusto.
Ciao Roberto, stiamo facendi disquisizioni su qualcosa che non conoscimo dal vivo ma solo su foto trovate in rete mentre i costruttori avranno certamente fatto i corretti dimensionamenti però, visto che ci siamo facciamoanche noi degli esercizi di costruzioni meccaniche. Contrariamente a te trovo il punto che tu consideri critico sufficientemente rinforzato ma io vorrei richiamare ancora l'attenzione alla cerniera ed ai punti che ho segnato in rosso: Su questo fazzoletto piegato ad 'elle' si scarica tutto il braccio di leva con un carico termimale di 130 kg statici e posto a circa 50/70 cm dal fulcro. Proviamo solo a pensare a che sollecitazione viene posta questa cerniera magari passando velocemente su un dosso o su una delle tante buche delle nostre strade. Il fulcro poi penso sia dato da un bullone magari da 10 mm ma fissato ed in maniera 'lenta' al fazzoletto al 'L', sarebbe stato molto più resistente un profilo ad 'U' e magari con un bella 'squadra' triangolare posta sotto. La vite di fulcro avrebbe cosi suddiviso lo sforzo di resistenza du sue ali. Comunque questa costruzione è dimensionalmente molto diversa dal mio portamoto che poi, è omologato per solo 100 kg. Buona giornata.
In risposta al messaggio di qwertyz del 29/10/2017 alle 22:14:25ma hai provato a caricarci un peso?
In risposta al messaggio di masivo del 30/10/2017 alle 10:28:49in italia, per omologare qualsiasi attrezzatura,bisogna avere un coefficiente di sicurezza di almeno 3, cioè che deve resistere ad una sollecitazione di almeno tre volte il peso dichiarato.
Io non mi perderei su disquisizioni dei punti deboli, secondo me, quel coso non può portare nessuna moto in sicurezza al 100%. Per me un portamoto serio, deve resistere ad almeno il doppio del peso al quale è omologatoin tutta sicurezza....chissà a che peso è omologato? Riguardo al problema inclinazione in avanti, è la dimostrazione che viene previsto il raddrizzamento al primo dosso secco,... chissà poi cosa succede ai dossi successivi ...magari con soffietti, o le Alko al posteriore. Sono esterefatto che si possano omologare certe cose per portamoto.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/10/2017 alle 10:31:45
in italia, per omologare qualsiasi attrezzatura,bisogna avere un coefficiente di sicurezza di almeno 3, cioè che deve resistere ad una sollecitazione di almeno tre volte il peso dichiarato. bisogna vedere il peso dichiarato per quel portamoto
In risposta al messaggio di RobVision del 30/10/2017 alle 09:31:13
Ciao Alexf, abbiamo detto la stessa cosa credo, cioè che il punto che davo per critico (quello in basso) sia sufficientemente robusto. Venendo al punto da te evidenziato, concordo sulla sensazione di fragilità che trasmetteed il punto delicato non credo che sia il profilo (a me pare bello spesso da foto) considerando anche che lavora in verticale e scarica le sue forze tramite appoggio fisico e vincolo su due diversi bulloni. Di quel punto concordo che la cosa che lascia perplessi è l'apparente unico bullone che fa da cerniera e concordo nuovamente che un bel profilo ad U oppure ripetere la presenza della squadretta di rinforzo sarebbe stata tutt'altra cosa, anche solo per lo sforzo di taglio a cui quel bullone sarà sottoposto nel tempo. Però ripeto, sto parlando del nulla e con competenze limitate, voglio sperare che i calcoli se li siano fatti bene... Buona giornata
In risposta al messaggio di qwertyz del 29/10/2017 alle 22:12:30Anch'io mi associo ai dubbi di tutti i precedenti interventi, ti chiederei di indicarci che peso intendi caricarci, magari il tipo (marca e modello) di moto/scooter. Alex ha visto il catalogo e parla di 130kg max, ma concordo anche con quanto detto in precedenza, certi manufatti dovrebbero avere un coefficiente di sicurezza molto alto, per cui ragionevolmente dovrebbe resistere anche a 150/200kg.
Ciao ragazzi ho montato il portamoto della smv ma secondo me e’ troppo inclinato... la Cosa strana che hanno messo degli spessori saldati che secondo me rimossi sarebbe meglio e risolverebbe il problema.. che faccio litaglio e come con un flex o cosa ? Ma che senso ha avuto montarli a cosa servono ? I supporti sotto sono inclinato ma quello penso sia giusto per non fare scappare il portamoto all’indietro ma poi la moto dovrebbe stare dritta...
In risposta al messaggio di alexf del 30/10/2017 alle 09:14:12Quoto e condivido il tuo messaggio.
Ciao Roberto, stiamo facendi disquisizioni su qualcosa che non conoscimo dal vivo ma solo su foto trovate in rete mentre i costruttori avranno certamente fatto i corretti dimensionamenti però, visto che ci siamo facciamoanche noi degli esercizi di costruzioni meccaniche. Contrariamente a te trovo il punto che tu consideri critico sufficientemente rinforzato ma io vorrei richiamare ancora l'attenzione alla cerniera ed ai punti che ho segnato in rosso: Su questo fazzoletto piegato ad 'elle' si scarica tutto il braccio di leva con un carico termimale di 130 kg statici e posto a circa 50/70 cm dal fulcro. Proviamo solo a pensare a che sollecitazione viene posta questa cerniera magari passando velocemente su un dosso o su una delle tante buche delle nostre strade. Il fulcro poi penso sia dato da un bullone magari da 10 mm ma fissato ed in maniera 'lenta' al fazzoletto al 'L', sarebbe stato molto più resistente un profilo ad 'U' e magari con un bella 'squadra' triangolare posta sotto. La vite di fulcro avrebbe cosi suddiviso lo sforzo di resistenza du sue ali. Comunque questa costruzione è dimensionalmente molto diversa dal mio portamoto che poi, è omologato per solo 100 kg. Buona giornata.
In risposta al messaggio di maxdamage del 30/10/2017 alle 15:34:25
Quoto e condivido il tuo messaggio. 130 Kg con 40 cm di sbalzo sono 500 Nm di coppia statici, raddoppiamo pure dopo un bel salto su un dosso , quindi consideriamo 1000 Nm. Significa che la superficie inferiore di quel fazzolettopiegato a L che sara' distante, nel punto piu' lontano dal fulcro , 4-5 cm , dovra' reggere una forza di 100 Kg * 100 cm / 5 cm = 2000 Kg. Dato che i fazzoletti sono 2 e ipotizzando una distribuzione uniforme del carico ogni faccia inferiore del fazzoletto deve reggere 1000 Kg. Valutare da una foto su un monitor e' difficile ma penso che non sia una lamiera spessa piu' di 4-5 mm , quindi non credo sia adeguatamente dimensionata. Sono ing. meccanico, personalmente avrei realizzato la struttura diversamente, in ogni caso prima di partire per un viaggio con lo scooter installato sopra proverei a caricarci qualcos'altro di peso simile e di poco valore ( chi ha detto la suocera ? :-) ) e farei un giro nel piazzale...
In risposta al messaggio di alva.it del 30/10/2017 alle 13:21:37Ma che idee strane che ti vengono da quando sai di potere andare in pensione
Ciao, mi chiedo un'altra cosa... è fatto per uno scooter, o è un portacose adattato ad uno scooter? chiaro che li sopra non ci caricherei nemmeno la cassetta del bagno... vuota...