In risposta al messaggio di Giulimart 1 del 12/11/2017 alle 11:37:33io ho sia gancio traino che porta moto , non puoi usarli contemporaneamente , i supporti del porta moto sono fissati di fianco ai longheroni supporto gancio
Buongiorno, mi chiedevo se un mezzo gia uscito di fabbrica col gancio possa essere dotato in un secondo momento di portamoto tipo edi...c con rispetto e la massima ironia
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 12/11/2017 alle 22:09:58grazie mille!
io ho sia gancio traino che porta moto , non puoi usarli contemporaneamente , i supporti del porta moto sono fissati di fianco ai longheroni supporto gancio
In risposta al messaggio di gduca del 13/11/2017 alle 17:50:47ti ringrazio sei stato molto esaustivo!!
Per il gancio traino devi dare conto alla motorizzazione. Il gancio è trascritto sul libretto ed in sede di collaudo quello è ciò che conta per loro. Il portamoto (che poi portamoto non si deve chiamare ma PORTATUTTO-in questo noi Italiani siamo dei fenomeni) è un accessorio che puoi montare su benestare della casa costruttrice nel modello di mezzo con tanto di telaio che a loro hai dichiarato e nel rispetto delle regole di montaggio fornite nei loro disegni tecnici (in sostanza ha un suo ruolo anche l'installatore). A corredo ti forniscono la documentazione per circolare senza necessità di trascrivere nel libretto di circolazione. La risposta alla tua domanda quindi è SI. Nel tuo camper puoi avere sia il gancio traino (trascritto nel libretto) sia il portatutto con documentazione a corredo, anche perché solitamente si possono sfruttare gli stessi attacchi del gancio traino nei punti di ancoraggio del telaio. Inutile dirti che le due cose insieme non possono essere utilizzate.
https://forum.camperonline.it/t...