quote:Originally posted by illorenzo> TRASCRITTI.....non omologati, almeno nel tuo caso. Quelli invece di cui si sta parlando qui sono OMOLOGATI, omologati secondo una precisa direttiva per la quale NON necessitano di trascrizione a libretto. La legge per fortuna è legge (ahimé anche se non sempre, ma non in questo caso) e in caso di sinistro non c'è assicurazione che possa rivalersi se l'OMOLOGAZIONE viene rispettata.
hai ragione e mi scuso con tutti....... mi sono iscritto da pochissimo e mi sono fatto prendere dall'entusiasmo tipico del camperista .... Volevo solamente mettere al vostro servizio, a vostra disposizione, il risultato della mia "esperienza" nel mondo dei portamoto ( che è durata diversi anni credetemi...). Ben lungi da me l'idea di fare pubblicità a chichessia...... Mi rendo però conto che tutti voi ne sapete molto più di me quindi .....buon "viaggio" con i vostri portamoto di qualunque modello sia omologati sul libretto di circolazione oppure no ..... >
quote:Originally posted by franci54> ma ti riferisci per caso al carrello che consente di caricare lo scooter in maniera trasversale piuttosto che longitudinale, riducendo di molto la lunghezza dell'autoarticolato? Lo vidi in fiera a settembre ma chi lo presentava mi parlava di problemi di omologazione per italia non ancora risolti. Devo dedurre che li hanno risolti? saluti
Per risolvere il problema di avere al seguito lo scooter (avendo già il gancio traino), mi sono informato per il carrellino ALU-STAR-ROLLI della SMV e devo dire che l'idea è veramente originale in quanto abbiamo l'ingombro più o meno di un porta moto tradizionale nelle vesti di un rimorchio essendo questo prodotto su ruote. Quindi minimo ingombro e max carico ( ben 500kg.[:)]) Unico neo, l'unico concessionario in Italia mi ha sparato 1.600€ che sono più del doppio di un carrello portamoto (per 1 moto) Quel prezzo purtroppo [:(] è dovuto al fatto che lo produce solo la SMV credo che opterò per il carrellino della ELLEBI circa 700€ saluti FRanci54 >
quote:Originally posted by miliusc> Se qualcuno lo ricorda,io avevo postato 3 anni fa le foto di questo carrellino. O meglio del prototipo visto in Francia durante una vacanza. Se ritrovo le foto le rimetto. Gianluca
quote:Originally posted by franci54> ma ti riferisci per caso al carrello che consente di caricare lo scooter in maniera trasversale piuttosto che longitudinale, riducendo di molto la lunghezza dell'autoarticolato? Lo vidi in fiera a settembre ma chi lo presentava mi parlava di problemi di omologazione per italia non ancora risolti. Devo dedurre che li hanno risolti? saluti
Per risolvere il problema di avere al seguito lo scooter (avendo già il gancio traino), mi sono informato per il carrellino ALU-STAR-ROLLI della SMV e devo dire che l'idea è veramente originale in quanto abbiamo l'ingombro più o meno di un porta moto tradizionale nelle vesti di un rimorchio essendo questo prodotto su ruote. Quindi minimo ingombro e max carico ( ben 500kg.[:)]) Unico neo, l'unico concessionario in Italia mi ha sparato 1.600€ che sono più del doppio di un carrello portamoto (per 1 moto) Quel prezzo purtroppo [:(] è dovuto al fatto che lo produce solo la SMV credo che opterò per il carrellino della ELLEBI circa 700€ saluti FRanci54 >
>
quote:Originally posted by ecorick> Se ne è parlato moltissimo in un vecchio post. Da allora molti lo hanno montato, si sono presentati in diverse motorizzazioni e gli hanno risposto che è tutto regolare.
Una domanda: l'azienda che distribuisce gli ormai noti portamoto applicabili senza trascrizione sul libretto specifica che la regolarità delle sue applicazioni è sancita dalla circolare ministeriale del 2/9/2008, che conosco, e dal parere del Ministero dei Trasporti Italiano del 29/7/2008 che non sono riuscito a reperire. Qualcuno l'ha letto? ecorick >
quote:Originally posted by brix> Non è così, i portamoto possono essere: 1)omologati in base ad una direttiva che li omologa come "portatutto" (moto comprese purchè rientrino come pesi e sporgenze nelle caratteristiche di omologazione del portatutto e, ovviamente, del camper..) Questi "portamoto"-portatutto possono essere montati a sbalzo senza alcun bisogno di trascrizione. 2)omologati come portamoto (ci puoi portare solo la moto e non ci puoi caricare altro, neppure una bici, e lo stesso si devono rispettare le caratteristiche dell'omologazione e del camper, sia come persi che come sporgenze) Questi portamoto devono essere trascritti sul libretto di circolazione 2)Non omologati in alcun modo: questi portamoto sono illegali
ciao a tutti metto la mia credo che la vera differenza tra un portamoto omologato e uno non stia nel fatto che il primo modifica la lunghezza del veicolo e diventa parte integrante dello stesso (trascrizione sul libretto della nuova lunghezza) in pratica sopra al portamoto ci puoi mettere tutto quello che vuoi senza cartelli carico sporgente o altro a riprova di questo la targa deve essere spostata dalla posizione originale sul portamoto stesso..................ciao claudio >