quote:Originally posted by jericho> se interpreto bene significa che sul tuo mezzo puoi installare un portamoto (solo portamoto) con quelle caratteristiche. Mi sorge solo un dubbio, nel caso del portamoto artigianale non hai nessuna certificazione della struttura, per cui credo che la situazione non sia regolare. Ovvero lo puoi montare ma devi sempre montare un prodoto realizzato da un'azienda autorizzata e certificata. Ovviamente interpreto. saluti
Questa è l'annotazione sul libretto del mio camper: Ho cancellato (privacy) le varie sigle e dove c'è scritto 2Q è stata aggiunta in seguito una postilla (dalla motorizzazione)con la dicitura "*dico 200kg" con tanto di timbro perchè non si capiva bene cosa fosse quel 2Q. Dai vostri post non ho ancora capito in che situazione mi ritrovo ....E' stato costruito dal vecchio proprietario del mezzo: è omologato o no?....è regolare o no??[:)] Saluti: Francesco >
quote:Originally posted by spina52> Spina sono due cose diverse e due omologazioni diverse. Una necessita della trascrizione sul libretto ed una no
ECORIK GRAZIE sono più confuso di prima,anche xche leggendo JERICHO la motorizazzione della sua citta ha messo la certificazione sul libretto che sia artigianale o no (non possono più dirgli niente)E ti dirò di più un mio carissimo amico di TORINO la costruito lui e 10/11 anni fa la omologato (LAIKA 4L). Allora conta di più sul libretto di circolazione o basta la semplice (parola scritta data dal costruttore???)A voi la PATATA ciao Mario PS:ho stampato la tua riuscirò a trovare una CAPA TANTA[?][:D] x decifrare la cosa >
quote:Originally posted by ecorick> 1)con le circolari n. 2522/4332-D.C. IV n. B103 del 27.11.1998 (1) n. 1906/4120-B41 del 6.5.1999 (2) e n. 01/M368 del 2.1.2003 (3) sono state indicate, per gli autocaravan già in circolazione, le condizioni di ammissibilità e le procedure per l'aggiornamento della carta di circolazione a seguito dell'installazione di strutture portamoto 2)I portabagagli omologati sono contraddistinti dalla prescritta marcatura (numero di omologazione CE, proceduto dalla sigla dello Stato che ha rilasciato l'omologazione) e sono accompagnati dalle istruzioni di montaggio. L'installazione sui veicoli di siffatte strutture deve essere effettuata in conformità a quanto previsto dalle predette istruzioni di montaggio, nel rispetto dei limiti di carico della struttura stessa e dei limiti di pesi massimi del veicolo. per chiarezza nei due momenti della circolare che hai postato credo che ci sia tutta la spiegazione. 1) I Portamoto devono essere annotati. 2) Non conta cosa noi definiamo per portamoto-portatutto-portapacchi, ma solo quello che e riportato nell'omologazione e se è scritto portabagagli si possono portare bagagli e non la moto a meno che non venga impacchettata e trasportata come bagaglio. cordialmente Franco
Per chiarire meglio, la circolare che ho postato si riferisce chiaramente ai portatutto (tutto quindi anche moto) omologati secondo direttive comunitarie. Io al momento sul mercato ho trovato solo due prodotti di questo tipo, li dico a costo di essere bannato, Goldschmitt e SMV. Questo tipo di portamoto è accompagnato da un documento che ne certifica l'omologazione in sede europea, cioè in un paese europeo della comunità in conformità alle direttive comunitarie, di conseguenza è valido in tutta Europa. La circolare è stata scritta per istruire gli uffici locali della motorizzazione a rifiutare l'annotazione sul libretto di questo tipo di portamoto non perchè non sia regolare, ma perchè già omologato come struttura indipendente. >
quote:Originally posted by camperillo 1) I Portamoto devono essere annotati. 2) Non conta cosa noi definiamo per portamoto-portatutto-portapacchi, ma solo quello che e riportato nell'omologazione e se è scritto portabagagli si possono portare bagagli e non la moto a meno che non venga impacchettata e trasportata come bagaglio. >> Come già scrissi all'epoca, quando ancora si cercava di fare chiarezza su questa omologazione, se quanto dici al punto 2 fosse vero, e ciè che una moto sul portabagagli si può portare solo "impacchettata" allora questo dovrebbe essere vero pure per tutti coloro che la infilano nel garage dei propri mezzi, a meno che sulla carta di circolazione di quei mezzi non sia espressamente scritta la possibilità di infilarci una moto o un motorino non credi? La realtà è che in un portabagagli-portatutto ci posso portare quello che voglio purchè non ecceda l'omologazione del portapacchi stesso e i pesi del mezzo.