quote:Originally posted by andperf> A noi piace giocare con le sfumature delle parole.... la circolare afferma tutto il contrario sostenuto dai portapacchisti! Il portamoto-garage dei mezzi ricreazionali prevede anche la riduzione di un posto rispetto ai non garage, non credi che significherà anche qualcosa? e comunque non si eccede nella sagoma del veicolo, inoltre generalmente possono ospitare anche 150Kg e la carta di circolazione credo non può essere aggiornabile perchè aggiornata dalla nascita del veicolo. rileggi la circolare...è vero non afferma che non possono essere caricate moto sul portabagagli, ma più elegantemente sostiene che si possono portare cose per i quali sono stati omologati e se sono stati omologati come portabagagli la vedo dura per le moto per le quali asserisce che nulla è cambiato e che "Devono" essere annotate sulla carta di circolazione. non l'ho scritta io la circolare. saluti Franco
quote:Originally posted by camperillo 1) I Portamoto devono essere annotati. 2) Non conta cosa noi definiamo per portamoto-portatutto-portapacchi, ma solo quello che e riportato nell'omologazione e se è scritto portabagagli si possono portare bagagli e non la moto a meno che non venga impacchettata e trasportata come bagaglio. >> Come già scrissi all'epoca, quando ancora si cercava di fare chiarezza su questa omologazione, se quanto dici al punto 2 fosse vero, e ciè che una moto sul portabagagli si può portare solo "impacchettata" allora questo dovrebbe essere vero pure per tutti coloro che la infilano nel garage dei propri mezzi, a meno che sulla carta di circolazione di quei mezzi non sia espressamente scritta la possibilità di infilarci una moto o un motorino non credi? La realtà è che in un portabagagli-portatutto ci posso portare quello che voglio purchè non ecceda l'omologazione del portapacchi stesso e i pesi del mezzo.
>
quote:Originally posted by camperillo A noi piace giocare con le sfumature delle parole.... >> Anche a me, ma non per giocare bensì per meglio comprendere [;)]
quote:Il portamoto-garage dei mezzi ricreazionali prevede anche la riduzione di un posto rispetto ai non garage, non credi che significherà anche qualcosa? >> No, non significa nulla. Addirittura, quando era necessaria la trascrizione del portabici, anche questo richiedeva la diminuzione di un posto sul libretto. La questione è semplicemente di pesi. Se sul libretto c'è scritto che nel garage ci puoi portare una moto sei a posto, altrimenti solo bagagli. E' come caricare una moto nel bagagliaio di un auto. Detto ciò, perchè una moto non deve essere considerata bagaglio?
quote:e comunque non si eccede nella sagoma del veicolo>> Infatti pure sui portatutto le moto devono essere caricate in modo da non eccedere, oltre i pesi (del portatutto e del camper, sia singolarmente che assieme), anche le sagome non del veicolo ma del portatutto, proprio perchè caricata come bagaglio, diversamente da quanto avviene per un portamoto trascritto a libretto perchè lì carichi una moto come tale e non una moto come bagaglio.
quote:inoltre generalmente possono ospitare anche 150Kg >> da cui la diminuzione di un posto omologato.....
quote:rileggi la circolare...è vero non afferma che non possono essere caricate moto sul portabagagli, ma più elegantemente sostiene che si possono portare cose per i quali sono stati omologati>> cioè tutto purchè si rientri nei limiti dell'omologazione
quote:la vedo dura per le moto per le quali asserisce che nulla è cambiato e che "Devono" essere annotate sulla carta di circolazione.>> Ma la circolare non afferma che le moto devono essere annotate sul libretto....la circolare afferma che tali strutture godono di una omologazione per la quale la trascrizione a libretto deve essere negata in quanto non necessaria
quote:Originally posted by andperf Ma la circolare non afferma che le moto devono essere annotate sul libretto....la circolare afferma che tali strutture godono di una omologazione per la quale la trascrizione a libretto deve essere negata in quanto non necessaria >> Come è noto, con le circolari n. 2522/4332-D.C. IV n. B103 del 27.11.1998 (1) n. 1906/4120-B41 del 6.5.1999 (2) e n. 01/M368 del 2.1.2003 (3) sono state indicate, per gli autocaravan già in circolazione, le condizioni di ammissibilità e le procedure per l'aggiornamento della carta di circolazione a seguito dell'installazione di strutture portamoto. Nel confermare i contenuti delle richiamate disposizioniid="red">, con la presente nota si forniscono alcuni chiarimenti in merito a talune strutture portabagagli, omologate secondo la direttiva 74/483/CEE (4) e successive modifiche ed integrazioni, montate posteriormente a sbalzo sugli autocaravan e commercializzate quali "portamoto". ................ Io personalmente leggo tutt'altro, non mi sembra che si facciano affermazione facoltative a riguardo. Non è possibile che la mano destra faccia una cosa e la sinistra un'altra, quindi il bagaglio è bagaglio, la moto è un veicolo e non può essere trasportato senza previa verifica della motorizzazione con annotazione sul libretto, è scritto che deve essere aggiornata la carta di circolazione per i mezzi già in circolazione,ovvio che se previsto dall'origine tale trasporto non serve l'annotazione sulla cdc. ciao Franco
quote:Originally posted by camperillo> Scusa Franco ma non credo proprio sia così. Non si sta parlando di moto ma di
quote:Originally posted by andperf Ma la circolare non afferma che le moto devono essere annotate sul libretto....la circolare afferma che tali strutture godono di una omologazione per la quale la trascrizione a libretto deve essere negata in quanto non necessaria >> Come è noto, con le circolari n. 2522/4332-D.C. IV n. B103 del 27.11.1998 (1) n. 1906/4120-B41 del 6.5.1999 (2) e n. 01/M368 del 2.1.2003 (3) sono state indicate, per gli autocaravan già in circolazione, le condizioni di ammissibilità e le procedure per l'aggiornamento della carta di circolazione a seguito dell'installazione di strutture portamoto. Nel confermare i contenuti delle richiamate disposizioniid="red">, con la presente nota si forniscono alcuni chiarimenti in merito a talune strutture portabagagli, omologate secondo la direttiva 74/483/CEE (4) e successive modifiche ed integrazioni, montate posteriormente a sbalzo sugli autocaravan e commercializzate quali "portamoto". ................ Io personalmente leggo tutt'altro, non mi sembra che si facciano affermazione facoltative a riguardo. Non è possibile che la mano destra faccia una cosa e la sinistra un'altra, quindi il bagaglio è bagaglio, la moto è un veicolo e non può essere trasportato senza previa verifica della motorizzazione con annotazione sul libretto, è scritto che deve essere aggiornata la carta di circolazione per i mezzi già in circolazione,ovvio che se previsto dall'origine tale trasporto non serve l'annotazione sulla cdc. ciao Franco
>
quote:Originally posted by camperillo per chiarezza nei due momenti della circolare che hai postato credo che ci sia tutta la spiegazione. 1) I Portamoto devono essere annotati. 2) Non conta cosa noi definiamo per portamoto-portatutto-portapacchi, ma solo quello che e riportato nell'omologazione e se è scritto portabagagli si possono portare bagagli e non la moto a meno che non venga impacchettata e trasportata come bagaglio. cordialmente Franco >> Trovo un po' singolare il tuo intervento perchè secondo me dici una cosa giusta quando affermi che non conta quello che noi intendiamo per portamoto etc. ma poi continui a sostenere in modo perentorio che secondo te la moto non è un bagaglio, ma ciò è solo una tua opinione. In ogni caso questi portacarichi, questo è il nome corretto, adesso sono una realtà. Pensate che il concessionario Laika me lo ha proposto al posto di quello originale e le altre due officine presso le quali occasionalmente mi servo hanno entrambe il catalogo. Posto la parte "interessante" del documento di omologazione, dove viene specificato che il generico portacarichi può essere poi "specializzato" con il montaggio di diversi accessori. PS: ho provato a impacchettare la moto ma mi sbuca fuori lo specchietto [:)] Saluti a tutti
quote:Originally posted by ecorick> Quindi gli accessori fanno parte dell'omologazione della struttura (e non potrebbe essere altrimenti) e questo taglia la testa al toro!quote:Originally posted by camperillo per chiarezza nei due momenti della circolare che hai postato credo che ci sia tutta la spiegazione. 1) I Portamoto devono essere annotati. 2) Non conta cosa noi definiamo per portamoto-portatutto-portapacchi, ma solo quello che e riportato nell'omologazione e se è scritto portabagagli si possono portare bagagli e non la moto a meno che non venga impacchettata e trasportata come bagaglio. cordialmente Franco >> Trovo un po' singolare il tuo intervento perchè secondo me dici una cosa giusta quando affermi che non conta quello che noi intendiamo per portamoto etc. ma poi continui a sostenere in modo perentorio che secondo te la moto non è un bagaglio, ma ciò è solo una tua opinione. In ogni caso questi portacarichi, questo è il nome corretto, adesso sono una realtà. Pensate che il concessionario Laika me lo ha proposto al posto di quello originale e le altre due officine presso le quali occasionalmente mi servo hanno entrambe il catalogo. Posto la parte "interessante" del documento di omologazione, dove viene specificato che il generico portacarichi può essere poi "specializzato" con il montaggio di diversi accessori. PS: ho provato a impacchettare la moto ma mi sbuca fuori lo specchietto [:)] Saluti a tutti
>
quote:Originally posted by andperf> Il documento mi trova d'accordo. Conferma che si può trasportare ciò che è previsto in sede di omologazione e non quello che riteniamo giusto o sbagliato. grazie ad "ecorick" per il documento era quello che serviva per comprendere meglio. manca infine che su tali strutture deve esserci: numero di omologazione CE, proceduto dalla sigla dello Stato che ha rilasciato l'omologazione pensate che tutte le strutture montate siano conformi alla direttiva 74/483/CEE ? ciao a tutti Francoquote:Originally posted by ecorick> Quindi gli accessori fanno parte dell'omologazione della struttura (e non potrebbe essere altrimenti) e questo taglia la testa al toro!quote:Originally posted by camperillo per chiarezza nei due momenti della circolare che hai postato credo che ci sia tutta la spiegazione. 1) I Portamoto devono essere annotati. 2) Non conta cosa noi definiamo per portamoto-portatutto-portapacchi, ma solo quello che e riportato nell'omologazione e se è scritto portabagagli si possono portare bagagli e non la moto a meno che non venga impacchettata e trasportata come bagaglio. cordialmente Franco >> Trovo un po' singolare il tuo intervento perchè secondo me dici una cosa giusta quando affermi che non conta quello che noi intendiamo per portamoto etc. ma poi continui a sostenere in modo perentorio che secondo te la moto non è un bagaglio, ma ciò è solo una tua opinione. In ogni caso questi portacarichi, questo è il nome corretto, adesso sono una realtà. Pensate che il concessionario Laika me lo ha proposto al posto di quello originale e le altre due officine presso le quali occasionalmente mi servo hanno entrambe il catalogo. Posto la parte "interessante" del documento di omologazione, dove viene specificato che il generico portacarichi può essere poi "specializzato" con il montaggio di diversi accessori. PS: ho provato a impacchettare la moto ma mi sbuca fuori lo specchietto [:)] Saluti a tutti
>
>
http://i42.tinypic.com/o0rl7l.j...
ciao a tutti