In risposta al messaggio di francarmen del 10/12/2018 alle 11:47:49Non si può piu' applicare nulla sul muso/cofano anteriore dei veicoli .
...che poi dopo uno non dorme la notte e si fa venire certe idee!! E' una di quelle che mi è già venuta col mio precedente camper L'Itaca. E qui ed a tal proposito chiedo aiuto a Tommaso/IZ4DJI per il suo spirito fuoristradistico.Avendo problemi di spazio, per il trasporto di cose e suppellettili vari mi sono già armato di sacche e borse ancorate al portabici posteriore del mio mezzo ma non volendolo aggravarlo di peso mi è venuto di installare un portapacchi di quello che si metteva al cofano/motore posteriore delle vecchie Fiat 500...adattandolo, naturalmente, ed installandolo sul cofano motore del mio attuale camper su VW Trasporter T6. Ma vedo che anche la nuova 500 ne hanno fatto uno simile: Il cofano del transposrter si presenta abbastanza scosceso e, ritengo, che la soluzione non debba dare assolutammente fastidio per la visuale alla guida, al punto che sto valutando seriamente di agganciare addirittura la ruota di scorta in quanto non so proprio, dotandomene, dove metterla. Tengo il KIT gonfiaggio ed anitforatura ma non mi fido...è vero che se in bisogno di aprire il cofano motore sarò costretto innanzi tutto a smontare la ruota stessa!! Chiedo lumi a voi tutti sulla fattibilità e su ogni pro e contro e sopratutto se si infrangono regole e leggi!! Grazie di ogni considerazione... francesco
In risposta al messaggio di salito del 10/12/2018 alle 13:29:12Addiritturaaa!! Veramente?? AAhh ecco, questa non la sapevo proprio...pensavo che nel caso di MB e Jaguar fosse per un fattore di risparmio e per tutelare l'utenza dal fatto che molti di questi emblemi venivano vandalizzati e rubati...quindi vi è proprio un regolamento di legge??
Non si può piu' applicare nulla sul muso/cofano anteriore dei veicoli . Fari supplementari ? Solo incassati. Vedi che Mercedes e RR Jaguar non possono .hanno dovuto togliere i loro simboli/ statuine che sporgevano.
In risposta al messaggio di francarmen del 10/12/2018 alle 11:47:49nonno pat 49 2 barre sul tetto per fissare portatutto di varie misure.certo non passi piu nei supermercati
...che poi dopo uno non dorme la notte e si fa venire certe idee!! E' una di quelle che mi è già venuta col mio precedente camper L'Itaca. E qui ed a tal proposito chiedo aiuto a Tommaso/IZ4DJI per il suo spirito fuoristradistico.Avendo problemi di spazio, per il trasporto di cose e suppellettili vari mi sono già armato di sacche e borse ancorate al portabici posteriore del mio mezzo ma non volendolo aggravarlo di peso mi è venuto di installare un portapacchi di quello che si metteva al cofano/motore posteriore delle vecchie Fiat 500...adattandolo, naturalmente, ed installandolo sul cofano motore del mio attuale camper su VW Trasporter T6. Ma vedo che anche la nuova 500 ne hanno fatto uno simile: Il cofano del transposrter si presenta abbastanza scosceso e, ritengo, che la soluzione non debba dare assolutammente fastidio per la visuale alla guida, al punto che sto valutando seriamente di agganciare addirittura la ruota di scorta in quanto non so proprio, dotandomene, dove metterla. Tengo il KIT gonfiaggio ed anitforatura ma non mi fido...è vero che se in bisogno di aprire il cofano motore sarò costretto innanzi tutto a smontare la ruota stessa!! Chiedo lumi a voi tutti sulla fattibilità e su ogni pro e contro e sopratutto se si infrangono regole e leggi!! Grazie di ogni considerazione... francesco
In risposta al messaggio di francarmen del 10/12/2018 alle 11:47:49Anch'io so che davanti non si potrebbe mettere nulla, proprio come ha scritto salito.
In risposta al messaggio di Mauser del 10/12/2018 alle 15:42:01No, non si allunga...l'eventuale portapacchi si va ad appoggiare sul cofano motore senza modifcarne la lunghezza. Purtoppo il mio mezzo tiene il tetto a soffietto alzabile e quindi lo spazio per un eventuale portacchi è molto limitato. Ne tengo uno e cestello della THULE ma che ho già ridotto a poco meno della metà ed installato sulla "capotte" del vano guida...ma comunque una ruota di scorta non ci entra e, comunque ancora, non potendo beneficiare di una scaletta sarebbe da ursus poterla adagiare e prenderla.
Anch'io so che davanti non si potrebbe mettere nulla, proprio come ha scritto salito. Però so che esistono eccezioni per componenti particolari come fari supplementari, verricelli e bullbar in alcuni casi. Guarda qui, magaritrovi qualche spunto. Alla fine, avendo un veicolo corto e agile, non so quanto ti convenga allungarlo e modificare l'assetto con sbalzi pesanti.
In risposta al messaggio di Mauser del 10/12/2018 alle 15:42:01...per le eccezioni: verricelli e bulbar, difatti, richiedono la omologazione a libretto...non so per i fari supplementari!
Anch'io so che davanti non si potrebbe mettere nulla, proprio come ha scritto salito. Però so che esistono eccezioni per componenti particolari come fari supplementari, verricelli e bullbar in alcuni casi. Guarda qui, magaritrovi qualche spunto. Alla fine, avendo un veicolo corto e agile, non so quanto ti convenga allungarlo e modificare l'assetto con sbalzi pesanti.
In risposta al messaggio di salito del 10/12/2018 alle 17:21:04Ok, va bene per sporgenze in avanti...ma mi sembra si parlasse dei simbili di MB e Jaguar e non mi sembra che sporgessero appunto in avanti...
E' stato ribadito La disciplina delle sporgenze nel carico trasportato su strada impone il rispetto delle seguenti regole. Non si possono avere delle sporgenze in avanti oltre la delimitazione anteriore di sagoma del veicoloda parte del carico. Sono altresì stati modificati e suggeriti nuovi musi+cofani dei veicoli in funzione a protezione/riduzioni dei traumi dei pedoni investiti
In risposta al messaggio di francarmen del 10/12/2018 alle 18:04:05Quel giaguaro, sulla Jaguar, in caso di urto di un pedone, potrebbe procurargli ferite ancora più gravi e così per tutti gli eventuali ammennicoli posti all'anteriore e non soggetti a immatricolazione secondo le norme.
Ok, va bene per sporgenze in avanti...ma mi sembra si parlasse dei simbili di MB e Jaguar e non mi sembra che sporgessero appunto in avanti...
In risposta al messaggio di francarmen del 10/12/2018 alle 18:04:05Mai visto cosa si rompe su in auto quando investe un pedone.?
Ok, va bene per sporgenze in avanti...ma mi sembra si parlasse dei simbili di MB e Jaguar e non mi sembra che sporgessero appunto in avanti...
In risposta al messaggio di francarmen del 10/12/2018 alle 16:37:57Insomma, bel dilemma... ricordo di aver visto portatutto posteriori enormi su dei transporter westfalia con un telaio particolare, ma immagino servano parecchi euro.
No, non si allunga...l'eventuale portapacchi si va ad appoggiare sul cofano motore senza modifcarne la lunghezza. Purtoppo il mio mezzo tiene il tetto a soffietto alzabile e quindi lo spazio per un eventuale portacchi èmolto limitato. Ne tengo uno e cestello della THULE ma che ho già ridotto a poco meno della metà ed installato sulla capotte del vano guida...ma comunque una ruota di scorta non ci entra e, comunque ancora, non potendo beneficiare di una scaletta sarebbe da ursus poterla adagiare e prenderla. Grazie,
In risposta al messaggio di francarmen del 10/12/2018 alle 16:37:57nonno pat 49 sul mio T5 la gomma di scorta era originale dietro sotto il pianale.sei sicuro che non si puo mettere sul tuo?
No, non si allunga...l'eventuale portapacchi si va ad appoggiare sul cofano motore senza modifcarne la lunghezza. Purtoppo il mio mezzo tiene il tetto a soffietto alzabile e quindi lo spazio per un eventuale portacchi èmolto limitato. Ne tengo uno e cestello della THULE ma che ho già ridotto a poco meno della metà ed installato sulla capotte del vano guida...ma comunque una ruota di scorta non ci entra e, comunque ancora, non potendo beneficiare di una scaletta sarebbe da ursus poterla adagiare e prenderla. Grazie,
In risposta al messaggio di salito del 10/12/2018 alle 13:29:12Se davvero le marche citate hanno tolto il simbolo sporgente per non arrecare ulteriori ferite ai pedoni eventualmente investiti, viene da chiedersi se le Rolls Royce abbia o meno una dispensa a tal proposito, visto che la statuetta simbolo aleggia sempre sul cofano. Io mi ricordavo che fu tolta in quanto già negli anni 90 c era la moda di rubarle per attaccarla ai giacchettino. Infatti Rolls Royce ha continuato a montarla, ma è a scomparsa.
Non si può piu' applicare nulla sul muso/cofano anteriore dei veicoli . Fari supplementari ? Solo incassati. Vedi che Mercedes e RR Jaguar non possono .hanno dovuto togliere i loro simboli/ statuine che sporgevano.
In risposta al messaggio di ljppj del 11/12/2018 alle 05:06:18Penso che la Rolls Royce abbia un sistema che alla partenza faccia rientrare la statuetta come nel video qua sotto.
Se davvero le marche citate hanno tolto il simbolo sporgente per non arrecare ulteriori ferite ai pedoni eventualmente investiti, viene da chiedersi se le Rolls Royce abbia o meno una dispensa a tal proposito, visto che lastatuetta simbolo aleggia sempre sul cofano. Io mi ricordavo che fu tolta in quanto già negli anni 90 c era la moda di rubarle per attaccarla ai giacchettino. Infatti Rolls Royce ha continuato a montarla, ma è a scomparsa.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 10/12/2018 alle 20:56:27No, al suo posto c'è la vasca dello scarico grigie...
nonno pat 49 sul mio T5 la gomma di scorta era originale dietro sotto il pianale.sei sicuro che non si puo mettere sul tuo?
In risposta al messaggio di francarmen del 11/12/2018 alle 08:43:56nonno pat 49 scusa probabilmente il mio era originale volkswagen confortline copiato credo da westfalia.
No, al suo posto c'è la vasca dello scarico grigie...
In risposta al messaggio di ex camionaro del 11/12/2018 alle 09:14:28Ma figurati....il mio è su transposrte T6. Figurati che lo volevo 4motion ma, siccome tiene il bagnetto al posteriore con il piatto doccia ed il tetto alzabile all'indietro, mi dissero che non si poteva avere in quanto la trasmissione ne avrebbe impedito l'allestimento. Adesso pare che nel 2019 produrranno anche uno 4motion...
nonno pat 49 scusa probabilmente il mio era originale volkswagen confortline copiato credo da westfalia.
In risposta al messaggio di audi a6 del 11/12/2018 alle 13:02:26Per:"...ti fai un serbatoio grigie in acciaio." intendi dire di farlo fare artigianalemnete ed a misura e forma dello spazio disponibile?
... perché (se non c'e' altro installato ) non ti fai un serbatoio grigie in acciaio ( posizionandolo longitudinalmente dato dx ) eliminando l'altro ? Ti risparmi un sacco di rogne e sbattimenti, sul mio T5 Solaria ha creato un 51 lt.
In risposta al messaggio di francarmen del 11/12/2018 alle 13:07:49nonno pat 49 non per saper i fatti degli altri è allestito da solaria o chi?
Per:...ti fai un serbatoio grigie in acciaio. intendi dire di farlo fare artigianalemnete ed a misura e forma dello spazio disponibile? Giusto?