In risposta al messaggio di massimou del 14/07/2020 alle 22:42:27Il 13 pin ha quello dedicato a portare la 12v Ovviamente deve esserci il cavo sul rimorchio che va va all interno e che pure alla presa arrivi il cavo con i 12v.
Buonasera a tutti, vorrei portare i 12 volt dentro al rimorchio. Purtroppo il connettore è un 13 pin ma non ha il contatto che si collega al 12 volt della batteria del veicolo. Al di al che devo sostituirlo con uno che hatutti i contatti volevo capire se ha senso aggiungere un cavo con due fili da passare assieme a quello esistente o è meglio comprare un cavo unico con x fili (non ricordo quanti sono in totale)? Nel caso della seconda opzione esistono già dei connettori con il cavo già fatti? Grazie a tutti per le vostre considerazioni. Ciao Massimo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/07/2020 alle 11:15:21Grazie mille :-)
Nella presa 13 poli dovrebbero arrivare due positivi. - contatto 9 , +12v diretto da batteria veicolo - contatto 10, +12v sotto chiave - contatto 11 massa per il contatto 10 - contatto 13 massa per il contatto 9 Molto spessochi installa il gancio di traino, chiede se si traina rimorchio o caravan e nel primo caso omette questi collegamenti che necessitano di parecchio lavoro in piu dovendo passare i cavi fino alla batteria del veicolo. Qui ci sono tutti i collegamenti. Però, bisogna tenere presente che su quel contatto si puo prelevare una corrente limitata, sia per la relativa debolezza del contatto in se che per il cavo che massimo puo essere da 2,5mm2. Quindi per una illuminazione o altre cose di uso leggero, va bene, ma per usi pesanti, per esempio un grosso verricello, bisogna portare grossi cavi e un grosso connettore a parte. Per esempio connettore tipo Anderson come questo, ma esiste in varie dimensioni e portata. Per usi gravosi, anche per comodità, si potrebbe anche prevedere una batteria a bordo del rimorchio, e usare il veicolo solo per la ricarica da alternatore, con corrente limitata.
In risposta al messaggio di massimou del 22/07/2020 alle 17:45:22Dipende da quanto è grosso il cavo, a spanne posso dirti che un cavo da 1 mm2 porta 6 amper
Grazie mille :-) quindi il 9 è quello che serve a me. Si nel rimorchio metterò un batteria per poter accendere le luci con il rimorchio staccato. Vorrei collegare (in viaggio) due frigo portatili. Se non sbaglio uno assorbe 7 A l' altro è più piccolo quindi meno.. che siano troppi per la spina/cavi?
In risposta al messaggio di massimou del 22/07/2020 alle 17:45:22secondo me, se hai il cavo da 6mm2 dalla batteria dell auto alla presa, non dovrebbero esserci problemi.
Grazie mille :-) quindi il 9 è quello che serve a me. Si nel rimorchio metterò un batteria per poter accendere le luci con il rimorchio staccato. Vorrei collegare (in viaggio) due frigo portatili. Se non sbaglio uno assorbe 7 A l' altro è più piccolo quindi meno.. che siano troppi per la spina/cavi?
www.iz4dji.it