In risposta al messaggio di Coros del 30/06/2024 alle 00:44:19
Sto verificando il mio impianto cellula e vorrei parlarvi brevemente dei cavi e la loro portata e la temperatura. In particolare il cavo che porta corrente dalla BM al retro dove c'è la parte servizi. Questo perché l'impianto mi sembra un po' tirato anche se penso che sia entro i margini di sicurezza. Dunque, come ho scritto in altri thread, il mio impianto cellula è stato modificato installando 200Ah di Litio al posto della 100 Ah AGM ed è in arrivo una seconda batteria da 200Ah. Questo alimenta un inverter da 2Kw che a sua volta serve un condizionatore 220V, oltre a qualche altra utenza. La ricarica in marcia avviene mediante un DCDC originale da 25A e da un DCDC aggiuntivo da 40A per un totale di 65A e questa linea è quella che sto verificando. Il DCDC originale alimenta una centalina EBL secondo lo schema classico Schaudt con booster esterno: Il booster entra nell'ingresso BM della EBL, quindi il relé parallelatore in realtà non mette mai in parallelo la BS al Litio con la BM e la corrente max è limitata alla portata del booster. La linea è realizzata con cavo H07V-K da 35mm2 di lunghezza intorno ai 4 metri. La corrente assorbita alla fonte è 78A e arriva da un alternatore di 230A. Il cavo dovrebbe portare 115A (correggetemi se sbaglio). La linea è protetta con un fusibile intermedio da 80A intermedio ed è derivata con un fusibile da 100A nella scatola fusibili primaria del mezzo. Non ho riscontrato problemi sul fusibile da 80A che tiene anche nei transienti. Misurando le temperature, ho circa 40 gradi sul cavo e 54 gradi sui connettori. L'alternatore arriva a 98 gradi sugli avvolgimenti con motore al minimo. Penso di essere nei limiti, ma vorrei la vostra opinione. Parliamone ;)
il punto più debole di tutta la faccenda è che il cavo H07V-K non ha alcuna caratteristica antifiamma - ma proprio nessuna nessuna - ed è quindi inadatto, direi sconsigliato, per l'uso che ne fai.
In via generale ti riassumo che tutte le varie mescole isolanti hanno caratteristiche proprie e differenti comportamenti con le temperature.
Ogni mescola, e ogni sigla, ha la sua tabella di portata consultabile solo sul sito del relativo fabbricante.
se ti hanno consigliato APP di dubbia sorgente DISINSTALLA .
definizioni : PORTATA è il valore di massima corrente che un cavo può trasportare PRIMA che il calore prodotto per effetto JOULE distrugga o danneggi permanentemente le sue caratteristiche dielettriche. Il continuo utilizzo a temperature prossime alla massima danneggia l'isolante che- senza apparente motivo - prima o poi crea un corto circuito.
Ricordiamoci che una temperatura si stabilizza quando il bilancio tra calore prodotto e calore dissipato è in pareggio. Si deve quindi porre attenzione sia al calore prodotto e ancor di più al calore dissipato. Tanti fattori influiscono sulla mancata dissipazione, tra questi il contatto con altri conduttori o fonti di calore è il più subdolo.
ci sono ovviamente metodi scientifici per valutare gli effetti del calore sulla rigidità dielettrica delle mescole isolanti. inutile parlarne per piccoli impianti di modesta estensione.
CONSIGLIO PER USO CAMPERISTICO : non adoperare MAI all'interno e lontani dal controllo visivo mescole che non abbiano caratteristiche di resistenza all'incendio (non al fuoco, cosa diversa) . Non adoperare un cavo isolato con materiali derivati dal PVC, Non adoperare mai un cavo in maniera che debba trasportare permanentemente una corrente superiore al 60% di quella che la apposita tabella indica come PORTATA MASSIMA. Curare al meglio la dissipazione del calore.
stabilita, con metodo al 50% empirico e 50% semi scientifico, la corrente di massimo di impiego per uso permanente di una determinata mescola e determinata sezione, andiamo alla protezione, perchè il diavolo ci mette sempre la coda.
Il buon vecchio e caro fusibile è il preferito, la taglia sarà di un 10% maggiorata rispetto alla corrente massima prevista.
importantissima è invece la tecnologia delle testate. I capocorda ad occhio in lega per sezioni superiori ai 10mmq vanno ASSOLUTAMENTE CRIMPATI con apposito strumento. In questo campo ho visto bestialità da galera.
Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)