In risposta al messaggio di nicolino 1 del 15/09/2018 alle 20:30:18A mio parere non dovrebbe essere possibile, perchè il certificato di conformità attesta la regolare installazione su quel particolare mezzo, di cui - se non ricordo male - riporta anche il numero di targa.
ciao a tutti se voglio vendere solo il portamoto con attestato è fattibile,ne è uscita una discussione con un altro camperista nicolino 1
In risposta al messaggio di nicolino 1 del 15/09/2018 alle 20:30:18Il portatutto lo puoi spostare su altro mezzo basta che sia installato da officina che rilascia la certificazione e che chieda alla ditta costruttrice del portatutto il nuovo certificato dove vengono inseriti i dati del mezzo.
ciao a tutti se voglio vendere solo il portamoto con attestato è fattibile,ne è uscita una discussione con un altro camperista nicolino 1
In risposta al messaggio di magis del 16/09/2018 alle 11:35:20Il portatutto ha la sua omologazione e non ha bisogno di essere collaudato da parte della motorizzazione come invece viene espressamente richiesta per il portamoto che poi viene riportato sulla carta di circolazione del veicolo (libretto).
se e' stato regolarmente collaudato sara' riportato a libretto. se lo togli, ci vorra' un nuovo collaudo e relativo aggiornamento dello stesso..
In risposta al messaggio di magis del 16/09/2018 alle 15:46:41Esiste differenza da portamoto a porta tutto, prova ad interpellare la ditta FCE e ti manda l'omologazione del porta tutto e poi mi sai dire
ad un controllo, quando richiesto, l'unico documento che fa fede e' il libretto di circolazione. o qualcuno pensa che un poliziotto si riterrebbe soddisfatto esibendo un documento che chiunque potrebbe essersi stampato a casa propria, che non dice nemmeno io ho controllato, ma addirittura io certifico, perche' l'officina che lo ha montato mi ha assicurato che....
In risposta al messaggio di magis del 16/09/2018 alle 17:16:15Dico solamente una cosa di quello che ho scritto ne sono sicuro al cento per cento perché questa operazione io l'ho fatta lo scorso anno e prima di farla mi sono interessato con le ditte che montano tali dispositivi e anche con organi di controllo.
so leggere. mi pare che invece tu fatichi a comprendere quello che scrivo io...
In risposta al messaggio di subzer0 del 16/09/2018 alle 23:18:33Sì, ma mi risulta anche che in passato siano state emanate delle circolari esplicative, con le quali è stato definitivamente chiarito che sui cosiddetti "portatutto", disciplinati da apposita normativa europea, è ammesso il trasporto degli scooter (diversamente, del resto, non li acquisterebbe nessuno !).
In risposta al messaggio di bottastra del 17/09/2018 alle 07:54:45Infatti, ne abbiamo parlato molte volte.
Sì, ma mi risulta anche che in passato siano state emanate delle circolari esplicative, con le quali è stato definitivamente chiarito che sui cosiddetti portatutto, disciplinati da apposita normativa europea, è ammessoil trasporto degli scooter (diversamente, del resto, non li acquisterebbe nessuno !). Se si ha la pazienza di darsi una scorsa ai cento e passa post presenti sul forum in ordine a quersto argomento, si potranno trovare anche i riferimenti normativi. L'unico argomento che, a mia memoria, non è stato mai chiarito abbastanza su questo forum, è quello della documentazione che deve accompagnare i portatutto, ovvero se è sufficiente un certificato con gli estremi dell'omologazione di detto accessorio o se è necessario anche che venga attestato il corretto montaggio sullo specifico mezzo. Nel primo caso, dovrebbe essere possibile il trasferimento del portatutto da un mezzo all'altro senza particolari formalità, mentre nel secondo caso bisognerebbe munirsi di un altro attestato di corretto montaggio, con i dati identificativi del nuovo mezzo. E questo, del resto, è il quesito posto dall'autore del post.
In risposta al messaggio di chorus del 17/09/2018 alle 09:23:13Bravo: pensavo che fosse una normativa più recente e invece - a quanto pare - sin da dieci anni fa è stato definitivamente chiarito che lo scooter sul portatutto non è "fuorilegge".
Infatti, ne abbiamo parlato molte volte. Invito a cercare in rete la circolare MIT protocollo 69402/08/03 del 2 settembre 2008. In estrema sintesi: se il portatutto/portamoto è conforme alla direttiva 74/483/CEE non deve essere trascritto sul libretto e, qualora richiesto dall'utente, la sede della Motorizzazione deve negare la trascrizione sul libretto.
In risposta al messaggio di bottastra del 17/09/2018 alle 17:07:25Ciò che vorrei capire è quanto possa valere la dichiarazione di conformità rilasciata dall'installatore.
Bravo: pensavo che fosse una normativa più recente e invece - a quanto pare - sin da dieci anni fa è stato definitivamente chiarito che lo scooter sul portatutto non è fuorilegge. E su questo francamente non avevo il benchèminimo dubbio ! La cosa, invece, che continua a non essermi chiara, è qual è la documentazione che bisogna esibire alle FF.OO. in caso di controlli sulla regolarità del portatutto. In particolare, non ho mai ben capito se sia indispensabile l'attestazione di un'officina specializzata da cui risulti, secondo quanto prescritto dalla circolare da te citata, che l'installazione è stata effettuata in conformità a quanto previsto dalle istruzioni di montaggio del portatutto, nel rispetto dei limiti di carico della struttura stessa e dei limiti di pesi massimi del veicolo. E chiarire questo punto, credo sia di fondamentale importanza per poter stabilire se un portatutto può essere trasferito da un mezzo all'altro senza particolari formalità oppure se è necessario ottenere una nuova attestazione rilasciata da un'officina specializzata. Ovviamente, la stessa cosa vale anche a proposito della legittimità di un eventuale installazione in fai-da-te, senza rivolgersi ad un'officina specializzata e senza disporre, quindi, di una regolare attestazione sul corretto montaggio.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 17/09/2018 alle 21:41:02Quanti kg può portare il tuo portamoto?
io ho gancio traino e porta moto , il gancio è fisso , il portamoto è avomibile , il gancio lo ho fatto montare in Italia con predisposizione per portamoto , il portamoto lo ho comperato in Germania con documento con doppiainstallazione , da officina o privatamente ( sulle istruzioni di montaggio e omologazione ci sono due riquadri da compilare ) il gancio è registrato sul libretto il portamoto no , perché posso girare senza , volendo potrei prestarlo ad altri se hanno la predisposizione , ha una omologazione europea che attesta quanti kg posso caricare
In risposta al messaggio di chorus del 18/09/2018 alle 09:28:39portata 150 kg , si estrae completo e si posa a terra
Quanti kg può portare il tuo portamoto? Il mio porta 130 kg (e per 4 biciclette bastano e avanzano) ma l'Honda SH 150 ne pesava 135, dunque non lo potevo mettere sul portamoto. Anche il mio portamoto si monta e rimonta con grande facilità, ci sono poche viti da svitare e poi da riavvitare.
In risposta al messaggio di nicolino 1 del 15/09/2018 alle 20:30:18Ho seguito con attenzione la vostra discussione in merito ai portamoto/portatutto. La nota ditta di Nichelino da me visitata l'estate scorsa, una delle domande da me poste al titolare è stata: se il portamoto una volta istallato deve essere omologato con trascrizione sulla carta di circolazione, la risposta è stata NO, ma è sufficiente una dichiarazione dell'istallatore dove sono riportate le caratteristiche e pesi max e che lo stesso è stato istallato a regola d'arte, la trascrizione sulla carta appartiene al passato (dieci anni fa), così dicasi per i cosiddetti portatutto. E' auspicabile che quando si discute di argomenti come questo, di indicare il tipo di camper su cui avete montato il portamoto, perché personalmente vado alla ricerca di pareri e consigli per chi ha istallato portamoto/portatutto su un semintegrale come il mio "Elnagh Duke 420/L su Ducato X250 130/CV anno 2008". Grazie.