In risposta al messaggio di feluzzo del 18/09/2018 alle 20:45:23non penso abbia molta importanza se sia installato sullo stesso modello del tuo camper , i porta moto non sono specifici per marca di camper , secondo me se non lo hai a libretto puoi farne ciò che ti pare , se lo vendi però devi cansegnare tutti i documenti , io lo ho preso usato in Germania ma il precedente propretario ha richiesto alla casa madre Sawiko i documenti nuovi , li ho ricevuti prima di andarlo a ritirare , sono in pdf e volendo petrei rivenderlo consegnando all’acquirente documenti nuovi in bianco
Ho seguito con attenzione la vostra discussione in merito ai portamoto/portatutto. La nota ditta di Nichelino da me visitata l'estate scorsa, una delle domande da me poste al titolare è stata: se il portamoto una volta istallatodeve essere omologato con trascrizione sulla carta di circolazione, la risposta è stata NO, ma è sufficiente una dichiarazione dell'istallatore dove sono riportate le caratteristiche e pesi max e che lo stesso è stato istallato a regola d'arte, la trascrizione sulla carta appartiene al passato (dieci anni fa), così dicasi per i cosiddetti portatutto. E' auspicabile che quando si discute di argomenti come questo, di indicare il tipo di camper su cui avete montato il portamoto, perché personalmente vado alla ricerca di pareri e consigli per chi ha istallato portamoto/portatutto su un semintegrale come il mio Elnagh Duke 420/L su Ducato X250 130/CV anno 2008. Grazie.
In risposta al messaggio di feluzzo del 18/09/2018 alle 20:45:23Visto che conosci la "nota ditta" di Nichelino, ti consiglio di consultare loro per sapere se il portamoto/portatutto è installabile sul tuo camper (poi sarai comunque libero di rivolgerti ad altre Aziende e/o installatori). Al limite, ti chiederanno di inviargli una copia della tua carta di circolazione.
Ho seguito con attenzione la vostra discussione in merito ai portamoto/portatutto. La nota ditta di Nichelino da me visitata l'estate scorsa, una delle domande da me poste al titolare è stata: se il portamoto una volta istallatodeve essere omologato con trascrizione sulla carta di circolazione, la risposta è stata NO, ma è sufficiente una dichiarazione dell'istallatore dove sono riportate le caratteristiche e pesi max e che lo stesso è stato istallato a regola d'arte, la trascrizione sulla carta appartiene al passato (dieci anni fa), così dicasi per i cosiddetti portatutto. E' auspicabile che quando si discute di argomenti come questo, di indicare il tipo di camper su cui avete montato il portamoto, perché personalmente vado alla ricerca di pareri e consigli per chi ha istallato portamoto/portatutto su un semintegrale come il mio Elnagh Duke 420/L su Ducato X250 130/CV anno 2008. Grazie.
In risposta al messaggio di feluzzo del 19/09/2018 alle 18:51:40Se non ho capito male, la nota ditta di Nichelino avrebbe sconsigliato l'installazione del portamoto sul tuo mezzo. O sbaglio ?
Sulla serietà della nota Ditta non si discute, perchè pur avendo in passato istallato portamoto su mezzi come il mio, in fase di verifica mi veniva sconsigliato a causa del telaio i cui longheroni non arrivano fino allafine del pianale posteriore ma si fermano a cinquanta cm da esso. Motivo dell'appello di indicare marca e modello del camper a cui avete montato il portamoto è dettata dal fatto che ho visto foto loro e video di altri del mio stesso mezzo con portamoto Edicar. Pertanto, vado alla ricerca di chi l'ha montato, anche altre marche, per avere un parere e consigli circa eventuali problematiche di guida con moto al seguito (stabilità-sicurezza di marcia-comportamento avantreno in marcia ecc.). Ripeto il mio mezzo è:Elnagh Duke 420/L su Ducato X250 130/CV anno 2008. Grazie
In risposta al messaggio di feluzzo del 21/09/2018 alle 20:28:10Temo che tu ti stia sbagliando: l'autore del post ha parlato di "portamoto con attestato" e non può che essere un portatutto (solo quelli, infatti, sono provvisti di attestato).
Qui non stiamo parlando di un portatutto come qualcuno dice che può essere istallato su qualsiasi camper a prescindere. Stiamo parlando di un portamoto che la cui Ditta lo costruisce solo su richiesta in base al tipo di camper e telaio che dovrà essere montato anche se da altri.
In risposta al messaggio di subzer0 del 21/09/2018 alle 23:07:05Sì, hai ragione: il problema è che a volte si rischia di essere accusati di fare della pubblicità, per cui io ho ritenuto di assecondare la volontà di chi l'ha citata per primo !
scusate, ma è il 3° segreto di fatima il nome di stà ditta?
In risposta al messaggio di bottastra del 21/09/2018 alle 21:41:13
Temo che tu ti stia sbagliando: l'autore del post ha parlato di portamoto con attestato e non può che essere un portatutto (solo quelli, infatti, sono provvisti di attestato). Peraltro i portamoto trascritti sulla cartadi circolazione non possono essere smontati, perchè sono parte integrante del camper, per cui a me pare evidente che si sta parlando di un portatutto. Inoltre, devi sapere che la Ditta di cui stiamo parlando costruisce ed installa direttamente sia portamoto che portatutto (sotto il profilo costruttivo, sono perfettamente uguali: cambia soltanto la normativa a cui sono assoggettati). Poi dispone anche di una rete di rivenditori/installatori autorizzati. E i portamoto/portatutto sono sempre gli stessi: ciò che cambia, a seconda del tipo di camper, è soltanto il tipo di attacchi (non vengono certo costruiti su misura). Te lo dice uno che si è rivolto a loro per farsi installare il portatutto.
In risposta al messaggio di Giovanni del 22/09/2018 alle 08:04:23No, ti assicuro che quando il portamoto è trascritto sulla carta di circolazione, diventa parte integrante del camper e non può essere smontato, salvo che non si richieda alla Motorizzazione l'annotazione dell'avvenuto smontaggio.
Hai scritto: Peraltro i portamoto trascritti sulla carta di circolazione non possono essere smontati, perchè sono parte integrante del camper, per cui a me pare evidente che si sta parlando di un portatutto. A me nonrisulta che un portamoto non possa essere smontato e rimontato. Sulla mia carta di circolazione è scritto, fra le altre cose: Lunghezza 550 cm, con portamoto lunghezza 600 cm. Quindi sono previste due situazioni. Quando mi serve, estraggo il portamoto, quando non mi serve lo chiudo (è estraibile) e se è caldo, molto caldo, lo estraggo e posso tenere aperta la finestra posteriore perché rientra nella sagoma del mezzo nei pubblici parcheggi e l'ho fatto in presenza di Vigili Urbani che stavano controllando i camper verificando che fossero in sosta e non in attività di campeggio, specialmente facendo chiudere gli scalini. Giovanni
In risposta al messaggio di bottastra del 22/09/2018 alle 09:34:24
No, ti assicuro che quando il portamoto è trascritto sulla carta di circolazione, diventa parte integrante del camper e non può essere smontato, salvo che non si richieda alla Motorizzazione l'annotazione dell'avvenutosmontaggio. La dicitura che trovi sulla tua carta di circolazione (e che è presente su quella di quasi tutti i camper) non significa certo che il tuo portamoto è stato omologato presso la Motorizzazione e che è stato trascritto sulla carta di circolazione, perchè in tal caso dovrebbero esserci una specifica annotazione con gli estremi dell'omologazione. Quella che tu citi, è una dicitura generica che sta ad indicare che, nel caso si dovesse installare un portamoto, la lunghezza complessiva del mezzo non potrà essere superiore a tot cm. (nessun problema, ovviamente, laddove la lunghezza dovesse rimanere al di sotto di quella massima, come potrebbe succedere - ad esempio - nel caso di un portamoto estraibile in posizione di riposo). L'estraibilità del portamoto poi non c'entra nulla: sia il portamoto che il portatutto possono essere di tipo estraibile. La differenza sta nel fatto che il portamoto non può essere asportato dal mezzo, mentre il portatutto sì. Comunque, se non credi a quello che ti sto dicendo, puoi consultare le decine e decine di post che ci sono sull'argomento, dove dovresti trovare anche gli estremi della normativa di riferimento, visto che si tratta di un argomento che è stato trattato più volte su questo forum. N.B. A scanso di equivoci, preciso che quando parlo di smontaggio o di asportazione del portamoto, intendo il suo distacco fisico dal mezzo. L'apertura e la chiusura del portamoto estraibile non rientrano in queste due fattispecie, perchè la struttura rimane comunque stabilmente ancorata al mezzo. Diverso è il caso se lo si estrae totalmente dalle sue guide e lo si lascia a casa: in tal caso si configura lo smontaggio.
In risposta al messaggio di Giovanni del 22/09/2018 alle 12:19:36Beh, devo dire che il tuo caso è un po' particolare e che - a mia memoria - non mi pare sia mai stato approfondito su questo forum.
Senz'altro ho interpretato male il tuo precedente messaggio. Il mio camper ha in dotazione il portamoto all'origine, di serie su tutti i mezzi. Quando non aperto, il tutto rientra a filo della parete posteriore; per aprirlooccorre estrarre il paraurti e, da lì, sui supporti, si appoggia la struttura portamoto vera e propria, con pedana e assi di supporto. Quindi, quando tutto chiuso, è 550 cm ma se estraggo il paraurti posteriore arrivo a 600 cm, come riportato sul libretto. Posso circolare con il paraurti chiuso (550 cm) o con il paraurti estratto (600 cm). Poiché la struttura portamoto che va fissata sui longheroni pesa parecchio, mi sono costruito due coppie metalliche sagomate, molto meno pesanti e più semplici da montare e trasportare, una coppia per fissare la o le canaline portabici e l'altra coppia per fissare i soliti braccetti di sostegno. D'istinto ti avevo risposto come sopra perché precedentemente, non ricordo chi fosse, era stato scritto che non potevo circolare con il paraurti chiuso, a filo di parete posteriore. Spero sia stato chiarito l'equivoco in cui sono caduto. Giovanni