In risposta al messaggio di Karbon17 del 21/12/2021 alle 18:18:52Una presa USB consuma pochissimo, prendi la massa dove vuoi.
Ciao a tutti e buone feste, ci sono controindicazioni se collego una presa usb con positivo da BS e negativo da BM? grazie
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/12/2021 alle 18:21:28Grazie Marco la presa è sotto interruttore, se invece i consumi fossero da circa 5A sarebbe meglio prendere il negativo dalla BS?
Una presa USB consuma pochissimo, prendi la massa dove vuoi. Ma per evitare che la batteria venga scaricata per una dimenticanza, il positivo prendilo all'uscita della centralina la quale provvederà a scollegare tutto quanto qualora la tensione scendesse a livelli pericolosi per la BS. Marco.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 21/12/2021 alle 18:53:42Il negativo va bene dappertutto, ma non basta che la presa USB sia sotto interruttore, ci vuole un automatismo che spegne tutto se per dimenticanza ci lasci attaccato qualcosa, prima che la BS scenda troppo.
Grazie Marco la presa è sotto interruttore, se invece i consumi fossero da circa 5A sarebbe meglio prendere il negativo dalla BS?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Karbon17 del 21/12/2021 alle 18:18:52La massa prendila a ... massa. Cioè qualsiasi punto metallico della carrozzeria, compreso dunque il negativo BM purchè non ci sia uno shunt sul negativo.
Ciao a tutti e buone feste, ci sono controindicazioni se collego una presa usb con positivo da BS e negativo da BM? grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/12/2021 alle 23:17:02PS: quando faccio qualsiasi tipo di impianto, la mia domanda è sempre: se domani morissi e qualcuno ci dovesse mettere le mani, capirebbe subito come è l impianto?
Io ho messo una presa USB vicino ai letti perchè mia moglie la sera usa ore il tablet stando a letto, ma la ho collegata alla alimentazione della luce vicino al letto, tanto il modesto assorbimento non ha problemi. Nellaluce c'è sia + che meno e è sotto centralina. La USB ha anche un suo interruttore, ma sempre meglio avere l automatismo di sicurezza. Ha anche un voltmetro (pochissimo preciso), ma lo considero solo una comoda lucetta notturna verde e una spia per non lasciarla accesa PS: quando faccio qualsiasi tipo di impianto, la mia domanda è sempre: se domani morissi e qualcuno ci dovesse mettere le mani, capirebbe subito come è l impianto? Quindi cerco sempre di fare impianti con una logica, semplicità, e rispettando alcune regole o convenzioni abbastanza universali.