In risposta al messaggio di Pascia2 del 07/10/2017 alle 18:11:42Per il positivo permanente, io lo ho portato al cruscotto dalla BS senza andare a disturbare la BM, così ci si alimenta tutto, CB, autoradio, navigatore, telefono, monitor e retrocamera, trackere etc... in questo modo anche se si dovesse dimenticare qualcosa si mette sempre in moto e poi non si manomette l'impianto elettrico del mezzo .
Avrei bisogno di un positivo permanente su Ducato motorhome (Laika Ecovip 709) per alimentare il TPMS. La prima soluzione è ovviamente partire dalla batteria. Se volessi invece usare la scatola porta fusibili come potrei fare ? I cavi rossi di grossa sezione sulla destra della foto arrivano diretti dalla batteria DAVIDE
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/10/2017 alle 18:22:43Si l’idea è buona partire dalla BS e ci ho anche pensato.
Per il positivo permanente, io lo ho portato al cruscotto dalla BS senza andare a disturbare la BM, così ci si alimenta tutto, CB, autoradio, navigatore, telefono, monitor e retrocamera, trackere etc... in questo modo anche se si dovesse dimenticare qualcosa si mette sempre in moto e poi non si manomette l'impianto elettrico del mezzo .
In risposta al messaggio di Pascia2 del 07/10/2017 alle 18:11:42perchè " permanente"?
Avrei bisogno di un positivo permanente su Ducato motorhome (Laika Ecovip 709) per alimentare il TPMS. La prima soluzione è ovviamente partire dalla batteria. Se volessi invece usare la scatola porta fusibili come potrei fare ? I cavi rossi di grossa sezione sulla destra della foto arrivano diretti dalla batteria DAVIDE
In risposta al messaggio di Pascia2 del 07/10/2017 alle 18:11:42Io lo prenderei dal sottochiave, praticamente un parallelo alla presa accanto all’accendisigari oppure dall’autoradio, che senso ha alimentarlo quando il camper é fermo.
Avrei bisogno di un positivo permanente su Ducato motorhome (Laika Ecovip 709) per alimentare il TPMS. La prima soluzione è ovviamente partire dalla batteria. Se volessi invece usare la scatola porta fusibili come potrei fare ? I cavi rossi di grossa sezione sulla destra della foto arrivano diretti dalla batteria DAVIDE
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/10/2017 alle 19:34:21Le istruzioni del TPMS prevedono che un filo vada al sottochiave ed uno alla batteria. Non so il perché ...esiste anche la possibilità di alimentarlo da accendisigari quindi sarebbe un alimentazione non permanente... cercavo semplicemente di seguire me istruzioni
perchè permanente? a che ti serve avere sempre alimentato il TPMS se non per consumare batteria inutilmente? io lo metterei ( e l'ho messo) su un positivo sotto chiave in modo da alimentarlo solo con quadro acceso
In risposta al messaggio di gduca del 07/10/2017 alle 20:40:02Si Fabrizio
Esistono dei finti fusibili da cui esce un filo. Praticamente sono dei ruba corrente a fusibile . Un'alternativa al rubare la corrente dal filo grosso.
In risposta al messaggio di Pascia2 del 08/10/2017 alle 10:40:18Probabilmente il + diretto serve per la memoria delle impostazioni. Come per l'autoradio, e puoi prenderlo direttamente da li. Armati di un tester o lampada spia e lo individui subito
Le istruzioni del TPMS prevedono che un filo vada al sottochiave ed uno alla batteria. Non so il perché ...esiste anche la possibilità di alimentarlo da accendisigari quindi sarebbe un alimentazione non permanente... cercavo semplicemente di seguire me istruzioni
In risposta al messaggio di Grinza del 07/10/2017 alle 20:14:34ciao Fabrizio
Io lo prenderei dal sottochiave, praticamente un parallelo alla presa accanto all’accendisigari oppure dall’autoradio, che senso ha alimentarlo quando il camper é fermo. comunque quel filo grosso arancione é un 12 volt permanente, mettici un contatto a spillo e spingilo dentro, poi fusibile e sei a posto.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/10/2017 alle 10:58:24giusto suggerimento.
Probabilmente il + diretto serve per la memoria delle impostazioni. Come per l'autoradio, e puoi prenderlo direttamente da li. Armati di un tester o lampada spia e lo individui subito
In risposta al messaggio di MarcoBo del 08/10/2017 alle 11:51:04Ottimi suggerimenti Marco; in che maniera si sono connessi al positivo di grossa sezione?
Ciao, il + permanente e il + sottochiave li trovi sul connettore autoradio e sono già belli pronti. Se vuoi puoi anche comprare una prolunga per il connettore sotto chiave così non tocchi niente e fai tutto il lavorosulla prolunga. Se proprio non ti piace questa idea visto che è un ducato portarlo dal vano batteria è piuttosto banale visto dove si trova. Comunque nella foto vedi il connettore grigio a due poli coi cavi rossi portano il + permanente (penso entrambi ma è facile verificare). Purtroppo a me quando hanno montato l'antifurto lo hanno preso da lì, a mio parere sul ducato un approccio pessimo perché prenderlo dalla batteria è decisamente meno invasivo. Altra alternativa dovresti poterlo trovare anche nel connettore grigio azzurro 60 poli sul filo rosso e giallo che dovresti trovare in basso sul retro della plancia dei fusibili che come avrai visto si può smontare. Ciao. Marco
In risposta al messaggio di Pascia2 del 08/10/2017 alle 12:47:42Ottimi suggerimenti ma scegli quella che ti ho sconsigliato :-)
Ottimi suggerimenti Marco; in che maniera si sono connessi al positivo di grossa sezione? aprendo la fusibiliera oppure dall’esterno ?
http://metasystem.it/index.php/...
In risposta al messaggio di MarcoBo del 08/10/2017 alle 13:36:26in effetti armeggiare su quel positivo non mi piace un granché...meglio allora ripartire dalla batteria.
Ottimi suggerimenti ma scegli quella che ti ho sconsigliato :-) A parte le battute lo hanno spelato, saldato e riprotetto come per tutti gli altri fili dell'antifurto. Guarda a pagina 5 di queste: 200211%20LAIKA-DUCATO.pdf Marco
In risposta al messaggio di Pascia2 del 08/10/2017 alle 19:22:32Le tre opzioni (batteria, connettore grigio e connettore 60 poli) che ti ho dato sono quelle indicate per l'installazione dell'antifurto quindi credo non ci sia di meglio. Però devo dirti che al tuo posto sceglierei il connettore dell'autoradio, con una prolunga hai invasività zero, ma anche senza riesci ad essere molto poco invasivo, per il TPMS basta e avanza, ma anche per carichi un po' superiori senza troppi problemi, di solito il fusibile per la predisposizione autoradio non è piccolissimo.
in effetti armeggiare su quel positivo non mi piace un granché...meglio allora ripartire dalla batteria. Peccato non avere trovato una soluzione semplice derivando dalla fusibiliera Grazie comunque a tutti
In risposta al messaggio di MarcoBo del 08/10/2017 alle 21:58:57grazie ancora Marco, gentilissimo
Le tre opzioni (batteria, connettore grigio e connettore 60 poli) che ti ho dato sono quelle indicate per l'installazione dell'antifurto quindi credo non ci sia di meglio. Però devo dirti che al tuo posto sceglierei il connettoredell'autoradio, con una prolunga hai invasività zero, ma anche senza riesci ad essere molto poco invasivo, per il TPMS basta e avanza, ma anche per carichi un po' superiori senza troppi problemi, di solito il fusibile per la predisposizione autoradio non è piccolissimo. Al tuo posto rimanderei l'allacciamento alla batteria a quando effettivamente dovrai gestire una corrente che lo giustifica, non sempre paga complicarsi la vita prima che ce ne sia la necessità. Ovviamente il + sotto chiave è presente anche sulla presa accendisigari e per il TPMS puoi connetterti anche lì. Ciao, Marco
In risposta al messaggio di Pascia2 del 08/10/2017 alle 19:22:32Se proprio preferisci derivare l'alimentazione dal portafusibili la soluzione più semplice e meno invasiva è questa qui sotto
in effetti armeggiare su quel positivo non mi piace un granché...meglio allora ripartire dalla batteria. Peccato non avere trovato una soluzione semplice derivando dalla fusibiliera Grazie comunque a tutti
In risposta al messaggio di Kochab del 09/10/2017 alle 08:19:18grazie Alberto, sei stato accurato nella descrizione ma poco attento nella lettura del trhead.
Se proprio preferisci derivare l'alimentazione dal portafusibili la soluzione più semplice e meno invasiva è questa qui sotto Si mette al posto di un fusibile (attenzione al tipo) e ci ci sono i posti sia per il fusibileoriginale sia per quello a protezione del circuito derivato. Per trovarlo online usa la parola chiave piggyback insieme a fusibile, fuse ecc. Un saluto Alberto
In risposta al messaggio di Kochab del 09/10/2017 alle 19:10:28Ciao Alberto
Ciao Davide, magari io sarò un lettore poco attento del forum ma mi spieghi perché non dovrebbero esserci fusibili costantemente sotto tensione nella scatola fusibili? Come potrebbero -per esempio- accendersi le luci dellacabina all'apertura della porta se tutti i circuiti fossero sotto chiave? Nella foto qui sotto, dopo avere rimosso il fusibile F32 (quello delle luci interne appunto), misuro la tensione tra l'innesto del fusibile e la massa. La chiave non è inserita nel quadro anzi, a scanso di dubbi, è ben visibile nella foto. Se consulti gli schemi vedrai che non è il solo fusibile ad essere costantemente sotto tensione. Un saluto cordiale Alberto