In risposta al messaggio di dekracap del 01/02/2024 alle 14:52:53troppa deportanza, secondo me strappa tutto
Salve, vorrei mettere un pannello fotovoltaico da circa 400w che di solito è circa 1,8x1 metri, l'unico posto sarebbe di traverso appena dopo la mansarda, prima del condizionatore. Cosa ne pensate? In blu sarebbero lestaffe, da fare su misura in base all'inclinazione della mansarda. In arancione farei 2 tubi collegati al portapacchi perché ritengo che incollarlo solo alla lamiera che nel centro non è incollata alla struttura del tetto. Che ne dite? Ci sono installazioni simili già viste, cioè quasi a filo mansarda?
In risposta al messaggio di PDR del 01/02/2024 alle 15:58:32Perché dici questo? il pannello sarebbe orizzontale
troppa deportanza, secondo me strappa tutto
In risposta al messaggio di dekracap del 01/02/2024 alle 14:52:53Io farei il supporto posteriore, alla stessa altezza anteriore, messo in pendenza, poi chiuderei bene davanti e di lato, con spoiler, cioè più basso possibile, e chiuso che non entri aria, la pendenza importa poco, io ne ho uno messo in questo modo, solo incollato....credo che come Ti ho suggerito basti incollare.
Salve, vorrei mettere un pannello fotovoltaico da circa 400w che di solito è circa 1,8x1 metri, l'unico posto sarebbe di traverso appena dopo la mansarda, prima del condizionatore. Cosa ne pensate? In blu sarebbero lestaffe, da fare su misura in base all'inclinazione della mansarda. In arancione farei 2 tubi collegati al portapacchi perché ritengo che incollarlo solo alla lamiera che nel centro non è incollata alla struttura del tetto. Che ne dite? Ci sono installazioni simili già viste, cioè quasi a filo mansarda?
In risposta al messaggio di banoyo del 03/02/2024 alle 08:34:15La staffa davanti sarebbe a tutta larghezza, dunque fa da spoiler, mentre dietro sarebbero 3 o 4 staffe così da fare defluire l'aria che entra dal lato.. .
L'aria segue il profilo della mansarda e si va ad infilare sotto al pannello...o chiudi davanti al pannello con un deflettore oppure lo devi abbassare di parecchio , praticamente a contatto mansarda. Montato cosi alto rischi di avere rumore da paura durante il viaggio in autostrada e di strapparlo. Sempre se quello che hai disegnato ha proporzioni reali.
In risposta al messaggio di masivo del 03/02/2024 alle 08:41:42E un'idea ma se il sole arrivasse da davanti non starebbe quasi in ombra? Solo colla no, la lamiera del tetto non è solidale con la struttura sottostante
Io farei il supporto posteriore, alla stessa altezza anteriore, messo in pendenza, poi chiuderei bene davanti e di lato, con spoiler, cioè più basso possibile, e chiuso che non entri aria, la pendenza importa poco, io ne ho uno messo in questo modo, solo incollato....credo che come Ti ho suggerito basti incollare.
In risposta al messaggio di dekracap del 07/02/2024 alle 14:56:41Dipende da quanto resta alto... potrebbe servire un terzo punto di fissaggio, una barra al centro per fermare le vibrazioni e fissarlo bene.
Ho notato che il portapacchi ha u non è in un unico pezzo ma in tre pezzi distinti dunque ho pensato di sostituire i due pezzi laterali con due pezzi più lunghi ed aggiungere un supporto per farli arrivare all'inizio della salita della mansarda
In risposta al messaggio di dekracap del 01/02/2024 alle 14:52:53Ciao,
In risposta al messaggio di franco49tn del 08/02/2024 alle 09:22:44come li hai montati? sigillante? come li staccherai? voglio montarne uno ma ho un bel tetto verniciato.. (hymer)
Puoi mettere tre o quattro flessibili lunghi come ho fatto sul mio da 10 anni:
In risposta al messaggio di Frank Blue del 08/02/2024 alle 09:32:09Adesivo SIKA come tutte le cose da incollare a tetto
come li hai montati? sigillante? come li staccherai? voglio montarne uno ma ho un bel tetto verniciato.. (hymer)
In risposta al messaggio di Laikone del 08/02/2024 alle 08:20:27La staffa non sarebbe a tutta larghezza a meno che non sia quasi orizzontale, facendo essa stessa da spoiler.
molto più semplicemente, se quello è l'unico spazio disponibile, misurerai la distanza che c'è tra il clima e l'inizio della mansarda e troverei un pannello che riesca a stare esattamente in quella posizione. Tanto di400W non credo tu ne abbia un gran bisogno come tanti altri camperisti. Non metterei una staffa trasversale al mezzo per tutta la larghezza del pannello, perchè formerebbe un muro contro il quale andrà a sbattere l'aria, a meno che tu non vada a mettere poi una specie di spoiler per farvorire l'aerodinamicità del caso.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 08/02/2024 alle 09:04:21Dai, dal mio cappellino sull'avatar si capisce che l'aereodinamica non mi è "ignota" : D
Ciao, se lo metti a filo mansarda e orizzontale (o meglio poco spiovente per seguire il flusso naturale sopra la mansarda), lasciando una fessura tra mansarda e pannello di almeno 3cm, non avrai problemi di aerodinamica.Se invece sta attaccato alla mansarda la turbolenza a valle del flusso si genera un fenomeno aerodinamico chiamato rotore che cerca di sollevarlo e lo mette in vibrazione, in modo moderato. Se lo inclini in effetti genera portanza (la deportanza è un termine giornalistico relativo agli alettoni, che spingono verso il basso anzichè verso l'alto, non è questo il caso), anche se ci fai passare aria sotto con feritoia lo sarebbe. Ciononostante ho visto chi lo fa perchè la portanza è di poche decine di kg e le staffe reggono..io eviterei. (faccio simulazioni aerodinamiche, sono piuttosto pratico). Morale della favola: va bene ma lascia la feritoia per assicurarti che il pannello non partecipi troppo al flusso generato dalla mansarda (è un profilo alare vero e proprio guardato di lato). Non so se sei pratico ma di fatto stai creando un freno aerodinamico su un profilo alare, sicuramente ti frena il mezzo e lo farà tanto piu quanto la fessura è piccola perchè mentre ora il flusso della mansarda è probabilmente laminare se separi di violenza col pannello diventa turbolento (esattamente lo scopo dei freni erodinamici). Non è banale montare un pannello che non sia attaccato al tetto, ci sono milel fenomeni di aerodinamica poco conosciuti cui si è soggetti. Aal posto tuo ci metterei pannelli flessibili incollati, che probalbimente ti costano meno perchè non avrai staffe e pesano molto meno.
In risposta al messaggio di franco49tn del 08/02/2024 alle 09:22:44Bel lavoro, anche se è strano vedere dei pannelli flessibili su una superficie complatamente piana. Perchè questa scelta?
Puoi mettere tre o quattro flessibili lunghi come ho fatto sul mio da 10 anni:
In risposta al messaggio di dekracap del 08/02/2024 alle 23:19:22Flessibili SI ma fino ad un certo punto
Bel lavoro, anche se è strano vedere dei pannelli flessibili su una superficie complatamente piana. Perchè questa scelta?