In risposta al messaggio di teozano del 12/06/2019 alle 18:09:07Forse un po' di teflon sulla filettatura ti consentirebbe di fermarti nella posizione desiderata.
Ciao, ho appena comprato il filtro nuovo per la pompa Shurflo, per sostituire quello esistente che era pieno di ogni cosa. Quello vecchio era il modello rotondo, e quello nuovo invece non lo è. Purtroppo avvitandolofino in fondo all'ingresso della pompa, si posiziona nell'unico modo che non è accessibile e sbatte sulla parete di fissaggio. Vorrei trovare il modo di posizionarlo in modo che la rete rimanga in basso e allo stesso tempo sia ben chiuso e non ci siano possibili perdite. Non ho voluto a forzare ulteriormente per evitare che si rompesse il filetto in plastica. Qualcun'altro ha avuto questo problema? Avete qualche suggerimento da darmi? Grazie Matteo
In risposta al messaggio di teozano del 12/06/2019 alle 18:09:07Tieni anche conto che il filtro sta nella parte non in pressione dell'impianto, quindi anche se non è serrato completamente il filetto fino ad arrivare in battuta, ma con l'aggiunta appunto di un po' di teflon, potrai regolare il serraggio in modo da fare mezzo giro o tre quarti di giro in meno, senza perdita.
Ciao, ho appena comprato il filtro nuovo per la pompa Shurflo, per sostituire quello esistente che era pieno di ogni cosa. Quello vecchio era il modello rotondo, e quello nuovo invece non lo è. Purtroppo avvitandolofino in fondo all'ingresso della pompa, si posiziona nell'unico modo che non è accessibile e sbatte sulla parete di fissaggio. Vorrei trovare il modo di posizionarlo in modo che la rete rimanga in basso e allo stesso tempo sia ben chiuso e non ci siano possibili perdite. Non ho voluto a forzare ulteriormente per evitare che si rompesse il filetto in plastica. Qualcun'altro ha avuto questo problema? Avete qualche suggerimento da darmi? Grazie Matteo
In risposta al messaggio di Giochigio del 12/06/2019 alle 22:54:18Grazie ad entrambi,
Forse un po' di teflon sulla filettatura ti consentirebbe di fermarti nella posizione desiderata.
In risposta al messaggio di teozano del 13/06/2019 alle 08:13:51Se non ha guarnizioni ne teflon e tiene molto probabile sia un attacco conico, in tal caso teflon serve a poco.
Grazie ad entrambi, Avevo pensato ad una guarnizione o oring, ma non mi convinceva. Oppure interporre una prolunga o simile. Anche se non è un pressione l'impianto se non tiene bene temo potrei avere problemi di pescaggio e di umidità. Proverò con un po' di teflon.
In risposta al messaggio di ecostar del 13/06/2019 alle 19:34:17scusate ma questi giorni non ho avuto molto tempo.
se ben ricordo la tenuta è con battuta+ guarnizione , se così fosse ti suggerisco di non usare teflon ma aggiungi una guarnizione morbida abbastanza spessorata sulla battuta poi stringi fino a che il filtro raggiunge laposizione giusta , essendo in aspirazione se la tenuta non è corretta chiaramente non perderà acqua ma aspirerà aria e la pompa non si innescherebbe , ripeto che se la tenuta fosse con battuta dovrai lavorare di guarnizioni possibilmente morbide ma non usare teflon sul filetto ne oring sulla battuta mario
In risposta al messaggio di ecostar del 18/06/2019 alle 10:41:45già , anche secondo me con questo tipo di fissaggio non è possibile scegliere come girarlo, almeno che non ci sia un metodo che mi sfugge.
il filtro dovrebbe rimanere girato verso il basso , se quella tenuta fosse realmente conica sarebbe una gran azzata nel senso che non sarà mai possibile posizionarolo a piacere e si è costretti a lavorare di guarnizioni o abbondante teflon sul filetto maschio , da quel verso è decisamemnte meglio il vecchio filtro anche se con minor sezione filtrante mario
In risposta al messaggio di teozano del 12/06/2019 alle 18:09:07Non è possibile che quel filtro sia dalla parte della parete, in nessuna pompa l'ho mai visto e la cosa mi sembra strana. Anche perché per pulire il filtro non è necessario togliere tutto il portafiltro dalla tubazione e dalla pompa, ma è sufficiente svitare solo il coperchio trasparente e togliere il filtro, che una volta ripulito, si rimette al suo posto. Solo che essendo in quella posizione è praticamente impossibile perché è dalla parte della parete e non deve essere cosi ma, il coperchio trasparente, deve essere rivolto dal lato opposto, quindi davanti o al limite in alto come puoi vedere dall'immagine allegata.
In risposta al messaggio di MorBa del 20/06/2019 alle 20:10:57Questa è la mia pompa
Non è possibile che quel filtro sia dalla parte della parete, in nessuna pompa l'ho mai visto e la cosa mi sembra strana. Anche perché per pulire il filtro non è necessario togliere tutto il portafiltro dalla tubazionee dalla pompa, ma è sufficiente svitare solo il coperchio trasparente e togliere il filtro, che una volta ripulito, si rimette al suo posto. Solo che essendo in quella posizione è praticamente impossibile perché è dalla parte della parete e non deve essere cosi ma, il coperchio trasparente, deve essere rivolto dal lato opposto, quindi davanti o al limite in alto come puoi vedere dall'immagine allegata. Scusa ma è un articolo originale?
In risposta al messaggio di teozano del 18/06/2019 alle 08:26:16... ma infatti... Alla fine il filtro è un cilindro metallico che opportunamente pulito dovrebbe ritornare alla sua originale funzionalità.
scusate ma questi giorni non ho avuto molto tempo. Volevo aggiornarvi... Guardando l'attacco sembra un attacco conico non c'è nessuna guarnizione. Ho provato a cercare un oring della giusta dimensione e posizionarlo infondo in modo che funga da guarnizione. Avvitandolo riesco perlomeno a posizionare il filtro in modo che sia rivolto verso l'alto e non vada a battere sulla parete. Sembra tenere bene, ma ho messo sotto un foglio di scottex per vedere se ci sono perdite. Grazie a tutti PS: Per sicurezza ho tenuto e pulito il vecchio filtro (quello rotondo), che sembra ancora funzionale, anche se temo fossero anni che non veniva pulito.
In risposta al messaggio di fd3x del 20/06/2019 alle 21:05:35azz Moreno che ti ha fregato la pompa
Questa è la mia pompa
In risposta al messaggio di MorBa del 20/06/2019 alle 20:10:57Il prodotto è originale acquistato da un noto sito web di cui si vede spesso la pubblicità.
Non è possibile che quel filtro sia dalla parte della parete, in nessuna pompa l'ho mai visto e la cosa mi sembra strana. Anche perché per pulire il filtro non è necessario togliere tutto il portafiltro dalla tubazionee dalla pompa, ma è sufficiente svitare solo il coperchio trasparente e togliere il filtro, che una volta ripulito, si rimette al suo posto. Solo che essendo in quella posizione è praticamente impossibile perché è dalla parte della parete e non deve essere cosi ma, il coperchio trasparente, deve essere rivolto dal lato opposto, quindi davanti o al limite in alto come puoi vedere dall'immagine allegata. Scusa ma è un articolo originale?
In risposta al messaggio di teozano del 21/06/2019 alle 12:43:47Come dicevamo questa è la mia pompa...
Il prodotto è originale acquistato da un noto sito web di cui si vede spesso la pubblicità. MorBa, concordo con te: anche a me la cosa sembra strana anche io mi aspetterei che il filtro rimanesse in basso, alla peggio inalto. ma montandolo senza oring, chiudendolo a mano, non me la sento di stringere fino a portarlo in posizione verticale senza procurare dei danni al filetto del filtro o della pompa. Ci sono altri utenti che hanno installato questo filtro? Come si è posizionato? Grazie Matteo
In risposta al messaggio di fd3x del 21/06/2019 alle 14:44:20il solito errore delle foto capovolte come quella di moreno trae in inganno , tuttavia quel filtro con pompa fissata al pavimento non è possibile posisionarlo verso il basso ma solo laterale , giusto ?
Come dicevamo questa è la mia pompa... La pompa è avvitata al pavimento e il filtro guarda di lato
In risposta al messaggio di ecostar del 21/06/2019 alle 15:14:24Ciao Mario,
il solito errore delle foto capovolte come quella di moreno trae in inganno , tuttavia quel filtro con pompa fissata al pavimento non è possibile posisionarlo verso il basso ma solo laterale , giusto ? mario
In risposta al messaggio di fd3x del 21/06/2019 alle 15:31:17si certo , portroppo con quel filtro pur avendo una buona sezione filtrante hanno sorvolato sul suo posizionamento e da quel lato era decisamente meglio quello precedente e in qualsiasi posizione si trovasse la pompa andrebbe sempre bene , detta breve hanno migliorato da un lato e peggiorato dall'altro , scusami per la mia svista precetente ingannata dalla foto capovolta
Ciao Mario, lo spazio disponibile permette di posizionare il filtro in modo che guardi o di lato o verso l'alto. Direi che è impossibile girare il filtro in modo che guardi verso il basso, il pavimento lo impedirebbe. Carlo
In risposta al messaggio di ecostar del 21/06/2019 alle 16:02:07
si certo , portroppo con quel filtro pur avendo una buona sezione filtrante hanno sorvolato sul suo posizionamento e da quel lato era decisamente meglio quello precedente e in qualsiasi posizione si trovasse la pompa andrebbesempre bene , detta breve hanno migliorato da un lato e peggiorato dall'altro , scusami per la mia svista precetente ingannata dalla foto capovolta ciao mario
In risposta al messaggio di teozano del 12/06/2019 alle 18:09:07Allora vedi se riesci a procurarti il vecchio tipo di filtro:
In risposta al messaggio di MorBa del 21/06/2019 alle 19:25:19Ci mancherebbe
Allora vedi se riesci a procurarti il vecchio tipo di filtro: Per fd3x La pompa l'ho presa su internet, quindi la tua o di qualcun altro era solo per far capire come deve essere posizionato il filtro