In risposta al messaggio di motociclista12 del 24/02/2020 alle 16:11:35È proprio quello che ho fatto io non avendo spazio in prossimità della pompa...
buongiorno, dovrei montare vaso espansione sul camper (penso fiamma), la pompa si trova incassata sopra al serbatoio e non vi è altro spazio, potrei metterlo dove c'è la combi? ci sono controindicazioni? ho un semintegrale con stufa sotto letto alla francese in coda. grazie Paolo Paolo
In risposta al messaggio di motociclista12 del 24/02/2020 alle 16:11:35Credo che la fiamma l unica raccomandazione chebfa è:il piu vicino possibile alla pompa,spazio permettendo.
buongiorno, dovrei montare vaso espansione sul camper (penso fiamma), la pompa si trova incassata sopra al serbatoio e non vi è altro spazio, potrei metterlo dove c'è la combi? ci sono controindicazioni? ho un semintegrale con stufa sotto letto alla francese in coda. grazie Paolo Paolo
In risposta al messaggio di camperistadoc del 24/02/2020 alle 19:32:26Esattamente così vorrei fare. Ho trovato un vaso da 2 litri penso adotterò quello. Non sono del mestiere ma sono curioso. La valvola sfogo automatica non è strettamente necessaria vero? Quando riempio l'impianto tengo aperti i rubinetti.
È proprio quello che ho fatto io non avendo spazio in prossimità della pompa... È dentro il vano che ospita la combi. Lo puoi mettere in qualsiasi punto del camper, l'importante è che sia sul tubo della fredda in uscitadella pompa. Io ho messo anche un rubinetto per intercettarlo in caso di rottura ed una valvola sfogo aria automatica per eliminare aria automatiamente durante la fase di invasamento dell'impianto. Ciao
In risposta al messaggio di motociclista12 del 24/02/2020 alle 20:50:45La valvola jolly non è strettamemte necessaria, è un "di più" che aiuta a riempire e anche svuotare meglio l'impianto, io ne avevo un paio che mi avanzavano ed una l'ho montata.
Esattamente così vorrei fare. Ho trovato un vaso da 2 litri penso adotterò quello. Non sono del mestiere ma sono curioso. La valvola sfogo automatica non è strettamente necessaria vero? Quando riempio l'impianto tengo aperti i rubinetti. p.s. grazie per foto e info ! Saluti Paolo
In risposta al messaggio di pb974 del 24/02/2020 alle 21:36:54Se usi una valvola in ottone diffiiclmente si incastrerà il galleggiante, oltretutto una volta ogni anno e mezzo io faccio pulizia con acido citrico.
Sul camper la valvola di sfiato la eviterei. Spesso a causa del calcare quelle valvole non funzionano o perdono. Per sfiatare l'aria basta tenere aperto un rubinetto mentre si carica l'impianto. ciao Paolo
In risposta al messaggio di Gege01 del 25/02/2020 alle 09:38:27Se ti riferisci a me non devi ragionare come vaso di espansione entrata/uscita, è una derivazione di un tubo in mandata dell acqua fredda, per assurdo lo si potrebbe mettere anche sulla calda perchè funziona come un polmone, un'estensione delle tubazioni, ammortizzando colpi di ariete e rilasciando la quantità d'acqua al momento del prelievo.
Non capisco il montaggio fatto da camperistadoc (non campersempre). Il vaso non dovrebbe essere sulla linea fredda, cioè da un lato entra l'acqua spinta dalla pompa e dall'altro lato esce l'acqua regolata dal vaso. Cosìinvece vedo che l'entrata acqua coincide con l'uscita e non capisco come possa funzionare il vaso in quella configurazione. EDIT delle 11.18: ho corretto il nome dell'utente a cui mi riferivo. Mi scuso per l'errore.
In risposta al messaggio di motociclista12 del 25/02/2020 alle 12:11:58Avevi dubbi?
funziona!
In risposta al messaggio di motociclista12 del 25/02/2020 alle 20:59:58Secondo le mie ultime prove e smanettamenti, il vaso fiamma (che però è davvero picvolo come suggerisce qualcuno), è quasi indispensabile con la pompa schurflo Trail king 7l, perché altrimenti singhiozza molto e l erogazione è un po' incostante tra pompa in funzione e pompa non in funzione.
Il vaso di espansione, funziona un po' come un ammortizzatore per l'acqua. La sua membrana interna, gonfiata ad 1 bar circa ( dipende dalla pompa) si comprime con l'acqua che la pompa inietta. Quando vai ad aprire rubinetto,la pompa non parte subito, sarà la membrana compressa che spingerà l'acqua, ammortizzandone l'erogazione. Se apri poco il rubinetto, la pompa non andrà più a scatti. Entrerà in funzione sono quando calerà la pressione che il vaso cede. non so se sono stato spiegato Ciao Paolo
In risposta al messaggio di Gege01 del 26/02/2020 alle 07:44:29È la stessa identica cosa, solo che invece di usare un tee hai usato 2 raccordi
Grazie per le spiegazioni del vaso di espansione, di cui però ero già a conoscenza avendolo montato sul mio camper. Effettivamente i colpi di frusta sono spariti e l'erogazione adesso è lineare e costante, anche conun filo d'acqua. Solo che io l'ho montato in maniera passante, ovvero in entrata dalla pompa ed un uscita verso le utenze. Nei 2 casi sopra invece è stato montato in entrata ma non in uscita e non capivo il funzionamento. Tutto qui...
In risposta al messaggio di Gege01 del 26/02/2020 alle 07:44:29
Grazie per le spiegazioni del vaso di espansione, di cui però ero già a conoscenza avendolo montato sul mio camper. Effettivamente i colpi di frusta sono spariti e l'erogazione adesso è lineare e costante, anche conun filo d'acqua. Solo che io l'ho montato in maniera passante, ovvero in entrata dalla pompa ed un uscita verso le utenze. Nei 2 casi sopra invece è stato montato in entrata ma non in uscita e non capivo il funzionamento. Tutto qui...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 26/02/2020 alle 02:37:45
Secondo le mie ultime prove e smanettamenti, il vaso fiamma (che però è davvero picvolo come suggerisce qualcuno), è quasi indispensabile con la pompa schurflo Trail king 7l, perché altrimenti singhiozza molto e l erogazioneè un po' incostante tra pompa in funzione e pompa non in funzione. mentre con la fiamma 8 ha un efffetto piu limitato poiché questa gia di suo (nonnchiedetemi il perche a livello tecnico/idraulico) ammortizza molto di più ,con meno attacca/stacca e ha un erogazione piu lineare tra quando appunto attacca e stacca. Dall altro lato,ho potuto smontare ieri per la prima volta anche la schurflo e acciddenti, è costruita davvero bene! Praticamente la testa è quasi tutta in lega metallica, compreso il pezzo eccentrico che trasmette il movimento basculante. Le guarnizioni, il cuscinetto etc... è tutto fatto molto meglio della fiamma...alla metà fel prezzo. Peccato per l incostanza del flusso...cominque il vaso risolve bene. Per i motivi gia spiegati da motociclista... Ovviamente parlo a parità di impianto...poi ogni impianto reagisce diversamente (lunghezza, diametro,tubi rigidi o flessibili eccetera)