In risposta al messaggio di sircraal del 23/05/2019 alle 10:26:32Ho l'Efoy 900, produzione 2007, entrato a marzo 2019 nel suo 12° anno di attività.
Salve, volevo sapere le ore di vita dei vostri efoy e quanta carica ha perso con gli anni. Più che altro per darmi una regolata della vita media di un efoy. Il mio efoy 140, 2 anni e mezzo 543 ore, carica adesso più o meno a 5A
In risposta al messaggio di sircraal del 23/05/2019 alle 10:26:32Credo che per provare la carica massima (in Ampere) di un efoy occorre spengerlo e riaccenderlo con la batteria a circa 12,2/12,3 V.
Salve, volevo sapere le ore di vita dei vostri efoy e quanta carica ha perso con gli anni. Più che altro per darmi una regolata della vita media di un efoy. Il mio efoy 140, 2 anni e mezzo 543 ore, carica adesso più o meno a 5A
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/05/2019 alle 16:50:31Scusa ma la cosa non mi torna.
Ho un Efoy 1200 dal 2009 e ha fatto quasi 2mila ore. Secondo me Ci sono vari motivi per i quali a volte sembra di leggere una corrente piu bassa di quella che si leggeva una volta. La corrente cala mano mano che la tensionedella BS cresce per manterere sempre la potenza (W) costante. Quindi se si utilizzano prelievi dalla BS che siano modesti e protratti nel tempo, la BS cala effettivamnete di tensione fino ai 12,2v sotto i quali parte l Efoy, ma sono 12,2v effettivi cioè la BS è parecchio scarica e quindi accetta una corrente piu elevata. Se invece si usano apparecchi che prelevano grosse quantità di corrente per tempi anche limitati (es.inverter), cambia tutto. Faccio un esempio pratico. Ho la BS a 12,5v quindi abbastanza carica, accendo la Combi Diesel che per 30 secondi ha un grosso picco di assorbimento, in quei 30 secondi la tensione della BS scende sotto ai 12,2v e l Efoy parte, ma poi una volta che la stufa si è avviata, la tensione della BS ritorna a 12,5v e quindi se leggo la corrente che produce l Efoy la leggo piu bassa. Nn so se mi sono spiegato o ho fatto confusione. Però, quando leggo la corrente che l Efoy sta producendo, tengo sempre conto anche della tensione della BS in quel momento e moltiplico AxV =W e considero i W. Qui le caratteristiche degli Efoy prima serie: L Efoy 1200 produce 50W che sono ai 12v nominali 4,2A Però se ho la BS per esempio a 12,8 i 50W saranno 3,9A se la batteria è quasi carica e è a 14v , i 50W saranno 3,5A Nei tre esempi l efoy sta sempre producendo il suo massimo di targa, anche se leggo tre correnti ben differenti. Ma penso di non avere detto nulla di nuovo e che immagino quasi tutti sappiano e considerano, ma casomai qualcuno non ci aveva pensato.
In risposta al messaggio di Fran50 del 23/05/2019 alle 17:43:30Quella che leggi sul display non è la tensione della batteria, bensì la tensione dell'Efoy (ossia del "generatore"), che è più alta della tensione BS: se le due tensioni fossero uguali, non si caricherebbe un bel niente e la corrente sarebbe 0. Invece, con una tensione maggiore applicata ai morsetti della batteria, comincia a transitare corrente dall'Efoy alla BS e parte il processo di carica. L'Efoy regola la tensione e la fa crescere gradualmente, nella fase iniziale (quella dove nel display c'è scritto "Fase di avviamento") la tensione dell'Efoy è uguale a quella della BS.
Scusa ma la cosa non mi torna. Il mio si attiva a 12,4V producendo 6A quindi circa 74W e si spenge a circa 14v producendo (in quel momento) circa 2,5A quindi circa 35W. Penso invece che la potenza che eroga l'efoy (trattandosidi un generatore) si adegui al carico a cui è collegato e quindi alla resistenza interna della batteria (o del pacco batterie) che aumenta con l' aumentare della sua tensione ai morsetti. Penso che la cosa sia cosi', ma posso anche sbagliare.
In risposta al messaggio di ecostar del 23/05/2019 alle 17:21:20Giustissimo, avendo l Efoy, mai avuto due BS, una da 100Ah basta e avanza, tanto poi viene sempre tenuta carica.
ma si Tommaso è ovvio che la batteria + è scarica + richiede A di ricarica , la potenza max erogata dal'efoy ovviamente era riferita con voltaggio batteria pari o inferiore di 12,4V , comunque con il mio ex 1200 ancheda nuovo con batteria pari o inferiore di 12,4V non l'ho mai visto erogare + di 4A ma li ha erogati fino a 4500 ore di lavoro poi gradualmente man mano che aumentavano le ore la potenza max erogata dalle'efoy è diminuita e fino a oltre 7000 ore non era inferiore di 3,4A , ovviamente controllavo quando la batteria per svariate ragioni di prova la scaricavo fino a 12,4 V con efoy spento con un efoy non ha senso avere 2 batterie da 100+100 A , per un utilizzo normale una sola basta e avanza mario
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Fran50 del 23/05/2019 alle 17:43:30Potrebbe anche essere così come dici, e in effetti ha una sua logica, non ho mai fatto conti esatti e quindi potrebbe essere che i W non sono lineari aumentando la tensione della BS.
Scusa ma la cosa non mi torna. Il mio si attiva a 12,4V producendo 6A quindi circa 74W e si spenge a circa 14v producendo (in quel momento) circa 2,5A quindi circa 35W. Penso invece che la potenza che eroga l'efoy (trattandosidi un generatore) si adegui al carico a cui è collegato e quindi alla resistenza interna della batteria (o del pacco batterie) che aumenta con l' aumentare della sua tensione ai morsetti. Penso che la cosa sia cosi', ma posso anche sbagliare.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Dash del 23/05/2019 alle 17:57:00Anche con Efoy in "Standby" puoi visualizzare la tensione, e in tal caso è ella della batteria perchè l efoy non sta funzionando.
Quella che leggi sul display non è la tensione della batteria, bensì la tensione dell'Efoy (ossia del generatore), che è più alta della tensione BS: se le due tensioni fossero uguali, non si caricherebbe un bel nientee la corrente sarebbe 0. Invece, con una tensione maggiore applicata ai morsetti della batteria, comincia a transitare corrente dall'Efoy alla BS e parte il processo di carica. L'Efoy regola la tensione e la fa crescere gradualmente, nella fase iniziale (quella dove nel display c'è scritto Fase di avviamento) la tensione dell'Efoy è uguale a quella della BS. Ciao da Dash
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Fran50 del 23/05/2019 alle 16:39:57Mai visto 6A forse perché é installato in garage e i cavi sono lunghi per arrivare alla batteria?
Credo che per provare la carica massima (in Ampere) di un efoy occorre spengerlo e riaccenderlo con la batteria a circa 12,2/12,3 V. il mio (Efoy 140) in automatico parte quando la tensione di batteria scende sotto 12,5V,ed eroga inizialmente 5.5V e interrompe la carica quando la corrente di carica scende sotto i 2 A. Ho provato a fare una prova con batteria con 12,2V e la corrente di carica iniziale ere di 6,2A. Questo forse perchè ho una sola batteria da 100A, forse con due batterie in parallelo diminuendo la resistenza interna (delle batterie) riesce a caricare 6A anche partendo da tensioni maggiori. Il mio è ancora fanciullo (1,5 anni e 300 ore di funzionamento). francesco
In risposta al messaggio di sircraal del 24/05/2019 alle 17:40:34Gli Amper di targa si hanno solo con BS a 12v , se è piu carica si hanno meno Amper.
Mai visto 6A forse perché é installato in garage e i cavi sono lunghi per arrivare alla batteria?
www.iz4dji.it