In risposta al messaggio di banacoa del 04/03/2018 alle 18:50:22io sul camper ho due pannelli solari da 100 watt l'uno, una batteria da 100 ah e un inverter da 1500 watt , mia moglie usa un phon da 800 watt per 10 minuti al giorno e non ha mai dato problemi di sovraccarico sull'impianto elettrico. debbo anche dire che ho un frigo a compressore da 85 litri e altri ammenicoli quali ventilatore truma , luci a led ecc ecc. un quarto d0ora non butta giù la batteria.
ciao a tutti... starei pensando di installare l'Efoy 80 per aver la possibilità di utilizzare l'asciugacapelli da circa 600/800 w per circa 10 - 12 minuti... la cosa che mi lascia perplesso è che il forte l'assorbimentopossa ridurre fortemente i volt delle mie due batterie da 100 ah, in quanto, presumo che la ricarica dell'Efoy sia diluita in molte, molte ore...oppure sbaglio? magari è meglio un generatore da un kw? ps. ho già un pannello da 140 w, che mantine cariche le batterie fino ad un paio di gg. senza sole, d'inverno. L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
In risposta al messaggio di banacoa del 04/03/2018 alle 18:50:22Io ho un EFOY vecchia serie il 1200 che ha piu o meno le caratteristiche del nuovo 80.
ciao a tutti... starei pensando di installare l'Efoy 80 per aver la possibilità di utilizzare l'asciugacapelli da circa 600/800 w per circa 10 - 12 minuti... la cosa che mi lascia perplesso è che il forte l'assorbimentopossa ridurre fortemente i volt delle mie due batterie da 100 ah, in quanto, presumo che la ricarica dell'Efoy sia diluita in molte, molte ore...oppure sbaglio? magari è meglio un generatore da un kw? ps. ho già un pannello da 140 w, che mantine cariche le batterie fino ad un paio di gg. senza sole, d'inverno. L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di banacoa del 04/03/2018 alle 18:50:22ti dico la mia esperienza
In risposta al messaggio di Grinza del 04/03/2018 alle 21:51:59giustissimo, quello è un altro problema e neppure piccolo, io sono arrivato alla conclusione che il PHON non è compatibile con un uso in libera ma solo quando si è collegati a 220.
Il problema non sono le amper consumate ma quelle richieste. Richiedere ad una batteria 60 ampere tutte insieme quando sono consigliate al massimo 20 contemporaneamente non é una cosa salutare, la batteria scalda tanto(pericolosissimo) e si deteriora in poco tempo Questa é la teoria poi qui sul forum ci sono persone che giurano che prelevano grosse correnti dalle batterie e che funzionano perfettamente da anni. Un generatore da 1 KVA al massimo può erogare 800 watt ...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di tusmac del 05/03/2018 alle 11:09:09Il mio per ora funziona ancora bene dal 2009, e penso di essere sulle 2500 ore, ma se si guastasse in maniera seria, penso che nonlo manderei a riparare, ma mi tirerei fuori di tasca 2600 euro e mi prenderei l EFOY 80 Confort. Mentre nella vecchia serie ci sono stati parecchi casi di guasto irreparabile, sembra che la nuova serie confort sia molto piu affidabile, almeno io nonho ancora letto di guasti nei nuovi.
ti dico la mia esperienza AVEVO un efoy 1200 vecchia serie (come Tommaso) messo proprio principalmente x capelli di mia moglie con inverter 1500, la batteria in 3/5 minuti mi andava da 12,7 a 11v ,,,,con phoon 500 w mi volevano8/10 ore di efoy x riportala a regime totale ti ho detto AVEVO xchè calcolando quello che costa un efoy, il mio del 2010 e a mio parere SOLO 1870 ore di lavoro , è schiattato. portato in germania...la revisione ha detto KAPUTT , (1650€ x aggiustarlo) Personalmente se hai un pannello di 140 ? prima proverei senza efoy.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di tusmac del 05/03/2018 alle 11:09:09Io proverei senza capelli,
ti dico la mia esperienza AVEVO un efoy 1200 vecchia serie (come Tommaso) messo proprio principalmente x capelli di mia moglie con inverter 1500, la batteria in 3/5 minuti mi andava da 12,7 a 11v ,,,,con phoon 500 w mi volevano8/10 ore di efoy x riportala a regime totale ti ho detto AVEVO xchè calcolando quello che costa un efoy, il mio del 2010 e a mio parere SOLO 1870 ore di lavoro , è schiattato. portato in germania...la revisione ha detto KAPUTT , (1650€ x aggiustarlo) Personalmente se hai un pannello di 140 ? prima proverei senza efoy.
In risposta al messaggio di Grinza del 05/03/2018 alle 12:36:36Infatti io personalmente che nonostante i 59 anni ho tantissimi capelli e anche molto fitti, al punto da essere fastidiosi, li tengo accuratamente tagliati con macchinetta alzo 3mm e quindi è quasi come non averli....troppo comodo.
Io proverei senza capelli, hai dato un’ottima testimonianza che fa capire dove vanno le batterie per 5 minuti a 500 watt, Phon e inverter non é compatibile, d’interno un Corrugato sull’uscita del bocchettone dellastufa, chiudendo gli altri puó sopperire al Phon, oppure attaccato al 220 del campeggio o generatore, d’estate in qualche modo si fa, fa caldo...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di banacoa del 05/03/2018 alle 13:48:42Il problema in inverno è il consumo di corrente del riscaldamento, che quando si usa quello, poi non rimane corrente per nient'altro.
ragazzi...nell'ultimo mese (20 gen/20 feb) in Spagna/Portogallo, le temperature notturne sono state vicine allo zero, e pur avendo pannello con insolazione diurna al 40/60 % (non tutti i gg) le batterie, secondo mè, anchese sono interne, sono quasi esterne, soffrono l'abbassamento di temperatura riducendo ulteriormente la potenza, e la sera, con batterie a 12,8 - 12,9 se accendevo la tv, solo per notizie (consumo 2 ah), non potevo permettermi di utilizzare la pompa h2o o qualsiasi altra utenza, altrimenti la tv staccava per riprendere poi dopo l'utilizzo... se penso che negli anni 80/90 avevo una batteria da 80 senza pannello e andavo a S. Vigilio di Marebbe per 3/4 gg. come si spiega??...non vorrei mettere l'Efoy e poi avere per esempio : consumo truma 3ah, tv 2ah, vari consumi fissi 1 ah, luci led 1ah, pompa 2 ah, cioè consumi a disposizione che se sfori appena, appena, magari si spegne la stufa o la tv...pensare poi, di accendere un phon, mi sembra una vera sfida.... eppoi sarebbero tutte piccole sberle per le batterie che già a soli 10° emettono circa il 5% in meno di potenza non riesco a pensare di fare libera in montagna con temperature sottozero ...non sò come faccia gbpierpa....solo con una batteria....intanto grazie a tutti...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/03/2018 alle 12:26:41ciao tommaso
Il mio per ora funziona ancora bene dal 2009, e penso di essere sulle 2500 ore, ma se si guastasse in maniera seria, penso che nonlo manderei a riparare, ma mi tirerei fuori di tasca 2600 euro e mi prenderei l EFOY 80 Confort.Mentre nella vecchia serie ci sono stati parecchi casi di guasto irreparabile, sembra che la nuova serie confort sia molto piu affidabile, almeno io nonho ancora letto di guasti nei nuovi. Quando ci si abitua all EFOY, io non riuscirei a farne a meno, da una immensa tranquillità come se si fosse collegat a 220. Cio vale per l'inverno, perchè nell estate gia il mio pannellino da 100W basta e avanza. Ma anche in estate, in nordeuropa dove puo esssere nuvolo e piovere per piu giorni, e si usa la stufa almeno 15 ore al giorno, ecco che l'Efoy diventa indispensabile. Se dovessi prprio essere costretto a usare un Phon comprerei questo economicissimo generatore a 2T , piccolo, leggero, addirittura a inverter e sufficentemente potente, e poi mi fermerei casomai dopo pranzo in una piazzola dove non c'è nessuno e ci si lava e si usa il Phon senza disturbare nessuno. Sicuramente rumore lo fa, ma se non c'è nessuno puo fare il rumore che vuole. Ma preferisco considerare il PHON un attrezzo non indispensabile
In risposta al messaggio di Grinza del 05/03/2018 alle 12:36:36
Io proverei senza capelli, hai dato un’ottima testimonianza che fa capire dove vanno le batterie per 5 minuti a 500 watt, Phon e inverter non é compatibile, d’interno un Corrugato sull’uscita del bocchettone dellastufa, chiudendo gli altri puó sopperire al Phon, oppure attaccato al 220 del campeggio o generatore, d’estate in qualche modo si fa, fa caldo...
In risposta al messaggio di tusmac del 05/03/2018 alle 14:42:16Nel 2009 l'Efoy 1200 lo pagai 3.300 euro, una grossa cifra, ma ormai fa i 10 anni, quindi mi è costato 330 euro all anno, calcolando di usare il camper 100 giorni all anno circa sono circa 3 euro al giorno. Alla fine per la autonomia e libertà che da è impagabile, se pensi che nei campeggi dove la corrente è a parte si paga in media +3€ per la corrente al giorno, quando vado in quei campeggi non prendo mai la corrente perchè con l'Efoy non mi serve.
ciao tommaso tu dici , ma se si guastasse in maniera seria non lo farei aggiustare, ma comprerei l'efoy 80? una decisione che va rispettata , ma io non ce l'ho fatta , lo presi x mia moglie ma l'ho sempre considerato unaspesa inadeguata e dopo 7 anni ne ho avuto la conferma. ho 2 batterie con selettore pannello solare 100 + viesa e non ne sento + il bisogno. anche xchè passano gli anni , uguale meno libera e piu AA con corrente ma in libera è sparito il phon.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di audi a6 del 05/03/2018 alle 15:03:39se è all aperto con un paio di pannelli solari secondo me quando lo vai a prendere le batterie sono cariche come se fosse collegato a 220. Infatti i pannelli in inverno fanno poco, ma è anche vero che se non ci sono consumi, qel poco va tutto nelle batterie che quindi si caricano in alcuni giorni.
Salve a tutti, a breve dove parcheggio il mio mezzo ( Vw Transporter Solaria ) non ci sara' più la corrente. Monto 2 Zenith rosse da 80ah e, mentre sono in giro ce la faccio a gestire i consumi mentre, al rientro non sapreidove attingere energia. Avevo pensato : Installare l' efoy 80 oppure caricarle durante il rientro ( quel tanto che riesce l'alternatore ) e, quando diventano fiacche... passare alle Litio ( rimarrebbe sempre il problema della 220V) I miei spostamenti sono nel raggio di 150/200 Km, monto la TrumaD, frigo a compressore da 50lt e piano cottura Webasto. Ci sono altre possibilità, cosa mi suggerite ? Grazie Fabrizio P.s. approfitto del post di banacoa
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/03/2018 alle 15:27:46a parte che anche a me è costato 330 € all'anno , tu dici in campeggio non prendo la corrente xchè ho l'efoy , mi risparmio 3€
Nel 2009 l'Efoy 1200 lo pagai 3.300 euro, una grossa cifra, ma ormai fa i 10 anni, quindi mi è costato 330 euro all anno, calcolando di usare il camper 100 giorni all anno circa sono circa 3 euro al giorno. Alla fine perla autonomia e libertà che da è impagabile, se pensi che nei campeggi dove la corrente è a parte si paga in media +3€ per la corrente al giorno, quando vado in quei campeggi non prendo mai la corrente perchè con l'Efoy non mi serve. Poi, ovviamente se si guastasse ora sarebbe una disgrazia specialmente in questi periodi dove tirare fuori due soldini in piu per dedicarli al camper e viaggi diventa sempre piu difficile e ora come ora i 2600 euro non riuscirei a trovarli, ma speriamo in momenti migliori.
In risposta al messaggio di audi a6 del 05/03/2018 alle 16:10:27Beh, meglio al coperto mille volte, anche il mio sta al coperto e è sempre bello pulito.
Ciao Tommaso, scusami oggi vado a carbone...fortunatamente e' al coperto, mi ero dimenticato che ho il pannello da 140W.
www.iz4dji.it