In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/05/2020 alle 11:59:40E ci fai anche l'acqua calda con la Truma elettrica.
Infatti mi pento che quando ho messo la combi Diesel non ho messo la Combi Diesel-Elettrca. E' sempre una fonte in piu, casomai anche solo come emergenza se ci fossero problemi con il bruciatore. Nel Campeggio dove vado inmontagna la corrente costa 0,60 € ogni Kwh e quindi non è certo conveniente scaldare elettrico ma come emergenza va benetutto. Nei paesi nordici (Norvegia, Scozia...) dove in Agosto la stufa sta comunque accesa tutte le ore che si sta in cmper, e dove la corrente non costa niente e la danno ampiamente, puo essere una soluzione quando si pernotta in campeggio (effettivamente poche volte visto che li ci si ferma dove si vuole).
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di 27552 del 17/05/2020 alle 15:09:51No, nessun sarcasmo e se lo hai percepito come tale mi dispiace, era solo un commento bizzarro come, a mio giudizio, altrettantp bizzarre sono le tue realizzazioni.
Ivan tu non hai idea
In risposta al messaggio di ciano46 del 17/05/2020 alle 19:36:29Concordo con te sul Webasto...
La stufa Truma 6000 E la ho avuta sul MH Hymer precedente, ora non l'ho più voluta perché ho preferito aggiungere un Webasto 2000 come riscaldatore per le serate e nottate superiori allo zero. Se fate i conti: se la impostisu 900W la colonnina con un magnetotermico da 4 Amp non è sufficiente e la distribuzione capillare dei tubi Truma (almeno sul mio MH) praticamente non ti fanno sentire il calore. Se invece la programmi su 1800W avresti la necessità di un magnetotermico da 10Amp poco diffuso o molto caro e quindi non conveniente! Il Web mi ha risolto il problema e ho comunque un riscaldamento alternativo. Potessi rifare la mia decisione con € 500 in più avrei fatto montare un Web 4000. Saluti Luciano
In risposta al messaggio di ciano46 del 17/05/2020 alle 19:36:29Concordo con il fatto che avere la Truma e il Webasto sia una soluzione migliore rispetto all'avere la sola Truma + E. Però sono cose che hanno costi e impatto impiantistico fortemente diversi. Il mio veicolo ha la Truma D di serie al quale feci, in fase di ordine, aggiungere l'opzione "E". Il costo è stato di 366 euro al lordo dello sconto finale, quindi poco più di 300 euro iva compresa. L'ho utilizzata poche volte nei 2 anni scarsi trascorsi dall'acquisto del veicolo. Ma questo perchè in realtà vado molto poco in strutture attrezzate. Il capodanno 2019 restai alcuni giorni a Pompei in campeggio e lì accesi la stufa in modalità completamente elettrica con assorbimento fino a 1800 Watt e fù sufficiente. Altre volte la utilizzai in modalità mista D + E ed onestamente non posso dire quanto scaldava la parte D e quanto la parte E a 900 Watt. In media stagione o anche in estate se in montagna i 900 watt sono sufficienti a "stemperare" l'ambiente. Dal punto di vista impiantistico l'opzione "E" non richiede nessun adeguamento. Insomma, a distanza di relativamente poco tempo, l'opzione "E" sulla Truma è una cosa che riprenderei, costa poco e qualche vantaggio lo da. L'unica controindicazione è che il montaggio successivo della pompa per alta quota mi obbligò a scegliere il ricambio originale senza poter usare il più economico Eberspacher che non esiste per la versione "E" della Truma.
La stufa Truma 6000 E la ho avuta sul MH Hymer precedente, ora non l'ho più voluta perché ho preferito aggiungere un Webasto 2000 come riscaldatore per le serate e nottate superiori allo zero. Se fate i conti: se la impostisu 900W la colonnina con un magnetotermico da 4 Amp non è sufficiente e la distribuzione capillare dei tubi Truma (almeno sul mio MH) praticamente non ti fanno sentire il calore. Se invece la programmi su 1800W avresti la necessità di un magnetotermico da 10Amp poco diffuso o molto caro e quindi non conveniente! Il Web mi ha risolto il problema e ho comunque un riscaldamento alternativo. Potessi rifare la mia decisione con € 500 in più avrei fatto montare un Web 4000. Saluti Luciano
In risposta al messaggio di 27552 del 18/05/2020 alle 12:34:14Ciao Walter.
Che io abbia
In risposta al messaggio di 27552 del 18/05/2020 alle 12:34:14Sui camper bizzarri potrei parlare a lungo a cominciare dal mio.
Che io abbia
In risposta al messaggio di 27552 del 18/05/2020 alle 12:34:14Ciao 27552,non ascoltare chi muove solo critiche,forse sono invidiosi delle tue idee e manualità. Tutte le idee realizzate, funzionanti e pubblicate sono un arricchimento personale, poi se una persona non la ritiene utili/interessanti per il proprio fabbisogno non le implementerà, comunque ne è ha conoscenza.
Che io abbia
In risposta al messaggio di 27552 del 18/05/2020 alle 17:21:28Per 1,739 ampere il cavo in dotazione è più che sufficiente e credo che la temperatura che il soffitto deve sopportare sia nulla rispetto a quella che c'è parcheggindo al sole.
Vi do qualche altra notizia,
In risposta al messaggio di 27552 del 18/05/2020 alle 12:34:14....ma certo che deve piacere a te e ci mancherebbe, però quando consapevolmente si condivide un qualcosa che è frutto della propria inventiva e che attrae l'attenzione per la sua stranezza e originalità, bisogna mettere in conto che non a tutti può piacere o non tutti possono rimanerne convinti. A me personalmente non piace, non girerei mai con due navigatori in faccia e tutto il resto, ma l'importante è che sei soddisfatto tu.
Che io abbia
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 18/05/2020 alle 21:26:57ci sono
....ma certo che deve piacere a te e ci mancherebbe, però quando consapevolmente si condivide un qualcosa che è frutto della propria inventiva e che attrae l'attenzione per la sua stranezza e originalità, bisogna metterein conto che non a tutti può piacere o non tutti possono rimanerne convinti. A me personalmente non piace, non girerei mai con due navigatori in faccia e tutto il resto, ma l'importante è che sei soddisfatto tu.
In risposta al messaggio di 27552 del 19/05/2020 alle 23:08:17spero anche abbia un fusibile tutto suo perfettamente calibrato.
purtroppo