quote:Originally posted by Claudio2000 ma i siti specializzati (vedi l'unione petrolifera italiana) dicono cose diverse: se digiti evoluzione gasoli in google trovi tutto. Solo alcuni esempi:> Brevissimamente (non per spirito di polemica, ma solo per chiarire che cosa volevo dire): sono variati il numero di cetano (indica la velocità d'autoaccensione, cioè la qualità dello scoppio in un motore turbo, per semplificare) ed il contenuto di zolfo (riduce le piogge acide e la puzza dello scarico). In questo c'è stato un cambiamento (nb: non ho usato volutamente il termine progresso...), ma non ha nulla a che vedere col discorso freddo-gelo che stiamo facendo.... Chiudo qui anch'io. Stefanohttp://www.unionepetrolifera.it...
http://www.combustibile.it/prez...
Chiudo qui. >
quote:Originally posted by Baba Bongo> Sinceramente non so darti una risposta ma potremmo fare delle considerazioni del tipo: il thermotop se non erro scalda il circuito acqua a 60° e consente avviamenti facili senza considerare che ti scalda la cellula con la ventilazione della cabina,si può dedurre che il caldo prodotto sulle parti meccaniche vada di riflesso anche sul serbatoio,sicuramente la pompa del thermotop fa si che il gasolio nel serbatoio abbia un minimo di "agitazione" però pescando + in alto non so se eviti il gel sulla pompa,chi c'è l'ha montato potrà dare qualche suggerimento,io personalmente non amo il generatore ma in inverno se non hai la 220 e sosti x più giorni e hai una succhia batterie come la 6002 lo vedo come indispensabile, il tuo problema ma se parli di fiat mi sembra strano che sia sul flauto del common rail e non il cestello della pompa il thermotop potrebbe essere la soluzione ideale Ciao
quote:Originally posted by niknik02> Grazie NIk, effettivamente cerco una soluzione er poter partire senza patemi d'animo. Le volte che mi si è congelato il gasolio, il motore è ripartito insistendo con Phon sulla parte frontale alta della testata motore, dove c'è il piffero per interderci... e allora me la pensavo..... Al di la del generatore, secondo te un web**tp thermo top E risolverebbe la faccenda una volta per tutte? Ciao e grazie
Ciao baba bongo vedo che sta storia del gasolio ti sta mettendo tarli in testa e ti capisco,x il ducato il punto nevralgico è la pompa e non il filtro,nel periodo invernale il generatore se non hai la 220 è quasi indispensabile se accadono tali incovenienti,secondo me con un generatorino che riesca ad alimetare una stufetta elettrica da posizionare vicino al cestello esterno della pompa del gasolio in mezz'ora risolvi l'eventuale problema,che non è altro quello che fa un meccanico che ti rimorchia in caso di fermo mezzo Saluto stefanosiena e la sua bellissima terra(ti manca solo il mare [8D]) Ciao >
>
quote:Originally posted by Luigi63> Ciao Luigi La soluzione da te adottata è in linea con quella cercata da me. hai per caso delle foto dell'apparecchio? la ventola come viene alimentata? le bombole possono essere anche quelle da 5 kg? grazie e a presto Baba
Salve ragazzi, volete risolvere il problema? fate come ho fatto io. Acquistate un "generatore di aria calda", sono quesi scatolotti o tubi, si trovano anche piccolini, sono lunghi circa 50cm per un diametro di 30-35cm, hanno una ventola sul fondo che consuma pochi watt, si alimentno con le bombole di propano che tutti noi abbiamo in camper e hanno una potenza di circa 11000K . vengono usati per riscaldare ambienti semiaperti. Costano circa 100 euro, ne ho visto uno al castorama per 119 euro. Sono leggeri e convogliano l'aria clda in grande quantità. Non c'è pericolo di bruciare una parte del camper e lasciare ghiacciata l'altra parte..... magari quella incriminata Lo ho provato proprio quest'anno; avevo il gasolio congelato, lo ho puntato dietro la ruota anteriore verso il serbatoio, per velocizzare lo scongelamento ho coperto la luce anteriore del ducato con dei cartoni, in modo di creare una specie di ambiente chiusio. ECCEZZIONALE..... senza danneggiare niente, sembrava di partire in piena estate. ciao, spero di essere stato chiaro e avere reso l'idea >
http://cgi.ebay.it/Truma-Eis-Ex...
quote:Originally posted by Luigi63> Concordo con quanto dici....ma mi sembrava di capire che qualcuno risolveva scaldando con il phon un punto specifico....in questo caso,la resistenza è comoda,in quanto stando comodamente seduto in cabina,premi un tasto e in dieci minuti hai risolto,con un basso consumo di energia (adesso non ricordo,ma consuma pochissimo)e senza portarsi dietro marchingegni vari....[;)] Ovvio che può aiutare nel caso di piccole superfici da scaldare. In oltre,se ne possono anche montare più di una,perchè l'assorbimento è irrisorio...[:)]
Per Ulisse 1, non credo si possa fare qualche cosa con la resistenza, dove pensi di montarla? I posti dove gela il gasolio sono parecchi, il serbatoio, il filtro gasolio e tutte le tubature. Inoltre la quantità di energia che può darti una resistenza simile è paragonabile ad una goccia di acqua calda in un secchio di acqua gelata. ciao >
quote:Originally posted by pama> OTTIMO...[:p] Se il problema è solo al filtro.... Non hai qualche link da postare?? Grazie...[;)] Anche se penso che con la resistenza Truma,si possa fare ugualmente,se applicata nel giusto modo...magari messa sopra una fascia di materiale ad alta conducibilità termica...[:D]
Ho letto tutto e mi sembra strano che prima di ricorrere a tanta tecnologia (non certo gratuita) nessuno abbia nominato i riscaldatori per filtro gasolio[:D], io ne uso uno da 30W infilato da sotto in sostituzione della rotellina di spurgo acqua, ha il suo bel termostato e lo accendo una mezzora prima dell'avviamento, credo che il consumo sia inferiore a quello prodotto dal motorino durante gli avvolgomenti a vuoto. Ne ho anche visti a treccia da avvoldere all'esterno o a fascetta sempre esterna. Una volta era piuttosto comune ma penso che si vendano ancora[:)] >
quote:Originally posted by Luigi63> Luigi63, il maggior "tappo" al fluire del gasolio è sicuramente il filtro, questo proprio per le sue caratteristiche intrinseche. Se passa nel filtro (a meno di temperature polari o acqua congelata sul rail ), arriva sicuramente agli iniettori. Se vai a leggere qualche scheda tecnica di gasoli commerciali troverai che uno dei parametri di riferimento è il CFPP (cold filter plugging point o punto di ostruzione del filtro a freddo); bene scoprirai come questo valore sia incredibilmente basso nei gasoli non artici (0° nei gasoli "estivi", -10° negli "invernali", -20° negli "artici"). Questo a mio parere significa che un paio di notti nemmeno tanto fredde in montagna possono essere sufficienti a tappare il filtro. Da qui quello che dicevo più sopra sulla necessità di scaldare primariamente il filtro. Cordialmente.
Per Ulisse 1, non credo si possa fare qualche cosa con la resistenza, dove pensi di montarla? I posti dove gela il gasolio sono parecchi, il serbatoio, il filtro gasolio e tutte le tubature. Inoltre la quantità di energia che può darti una resistenza simile è paragonabile ad una goccia di acqua calda in un secchio di acqua gelata. ciao >
quote:Originally posted by Ulisse 1> Io ho preso questo:
quote:Originally posted by pama> OTTIMO...[:p] Se il problema è solo al filtro.... Non hai qualche link da postare?? Grazie...[;)] Anche se penso che con la resistenza Truma,si possa fare ugualmente,se applicata nel giusto modo...magari messa sopra una fascia di materiale ad alta conducibilità termica...[:D]
Ho letto tutto e mi sembra strano che prima di ricorrere a tanta tecnologia (non certo gratuita) nessuno abbia nominato i riscaldatori per filtro gasolio[:D], io ne uso uno da 30W infilato da sotto in sostituzione della rotellina di spurgo acqua, ha il suo bel termostato e lo accendo una mezzora prima dell'avviamento, credo che il consumo sia inferiore a quello prodotto dal motorino durante gli avvolgomenti a vuoto. Ne ho anche visti a treccia da avvoldere all'esterno o a fascetta sempre esterna. Una volta era piuttosto comune ma penso che si vendano ancora[:)] >
>
http://www.padheaters.com/fh50....
http://www.padheaters.com/fh50....
[/quote] Ottimo...ti ricordi il prezzo?? Grazie...[;)]quote:Originally posted by Luigi63> Esistono sicuramente in commercio dei kit per 'polarizzare' i mezzi. Mi spiego meglio... la Fiat vende i suoi mezzi anche in Norvegia, Svezia e Finlandia. Anzi: i commerciali li vende ed ha sicuramente un ottimo successo anche su quei mercati (cosa forse non vera per le auto, ma a noi non interessa), il che significa che i mezzi in vendita su quei mercati avranno alcuni accorgimenti 'atti a renderli idonei' all'utilizzo a bassa temperatura.[:)] Si tratta di capire quali sono... io ad esempio ricordo che esistevano basi del filtro nafta collegate ai tubi del riscaldamento e con una resistenza aggiuntiva. Oltre a questo, il filtro lavorava in sovrapressione. In pratica, ciuccia più nafta di quella che gli serve dal serbatoio, rimandando indietro l'eccedenza, riscaldata dal fatto che passa in un filtro caldo. Quindi: caccia al kit norvegese del Ducato... dai ricambisti!!![;)] Su un mezzo come il mio (Mercedes del 1982...) la modifica è facile. Su un Ducato... immagino che consisterà di molti particolari diversi e non sarà proprio a costo basso...
Ragazzi, non voletemene ma nel mio caso il gasolio non si era congelato nel filtro ma da un'altra parte. andate a vedere un mio post "ducato non parte " o qualche cosa del genere del 31 12 08. Il giorno 2 gennaio ho aperto il cofano e puntato una stufetta ad aria da 2Kw verso il filtro per ben 2 ore senza nessun esito. Solo con il riscaldatore sono riuscito nell'impresa. Presumo che fosse congelato il serbatoio; in fin dei conti nei camper il serbatoio è appeso sotto, allo scoperto. Mio suocero, alcuni anni fa in montagna, ha aperto il tappo del serbatoio e ne è uscita una poltiglia; per questo sono convinto del generatiore a gas. ciao >