quote:Originally posted by Ulisse 1> Ottimo...ti ricordi il prezzo?? Grazie...[;)] [/quote] Per Ulisse: l'ho pagato 88 USD, comprese spese di spedizione.
Io ho preso questo:http://www.padheaters.com/fh50....
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quote:Originally posted by 1dic2risp> Mi risulta che Fiat fornisca per il Nuovo Ducato, versione Russia, un filtro riscaldato. Quello che mi ha frenato nel cercarlo è che quello originale che montiamo noi sembra abbia un costo di quasi 200 €, per cui quello riscaldato sarà sicuramente più caro.... Ecco perchè mi sono orientato sul riscaldatore universale del filtro che mi è costato "solo" 88 USD e che ritengo abbia la stessa efficienza. Ovviamente, sino a quando non mi arriverà e non potrò fare tutte le le prove del caso, non potrò esserne certo. Speriamo in bene !!
quote:Originally posted by Luigi63> Esistono sicuramente in commercio dei kit per 'polarizzare' i mezzi. Mi spiego meglio... la Fiat vende i suoi mezzi anche in Norvegia, Svezia e Finlandia. Anzi: i commerciali li vende ed ha sicuramente un ottimo successo anche su quei mercati (cosa forse non vera per le auto, ma a noi non interessa), il che significa che i mezzi in vendita su quei mercati avranno alcuni accorgimenti 'atti a renderli idonei' all'utilizzo a bassa temperatura.[:)] Si tratta di capire quali sono... io ad esempio ricordo che esistevano basi del filtro nafta collegate ai tubi del riscaldamento e con una resistenza aggiuntiva. Oltre a questo, il filtro lavorava in sovrapressione. In pratica, ciuccia più nafta di quella che gli serve dal serbatoio, rimandando indietro l'eccedenza, riscaldata dal fatto che passa in un filtro caldo. Quindi: caccia al kit norvegese del Ducato... dai ricambisti!!![;)] Su un mezzo come il mio (Mercedes del 1982...) la modifica è facile. Su un Ducato... immagino che consisterà di molti particolari diversi e non sarà proprio a costo basso...
Ragazzi, non voletemene ma nel mio caso il gasolio non si era congelato nel filtro ma da un'altra parte. andate a vedere un mio post "ducato non parte " o qualche cosa del genere del 31 12 08. Il giorno 2 gennaio ho aperto il cofano e puntato una stufetta ad aria da 2Kw verso il filtro per ben 2 ore senza nessun esito. Solo con il riscaldatore sono riuscito nell'impresa. Presumo che fosse congelato il serbatoio; in fin dei conti nei camper il serbatoio è appeso sotto, allo scoperto. Mio suocero, alcuni anni fa in montagna, ha aperto il tappo del serbatoio e ne è uscita una poltiglia; per questo sono convinto del generatiore a gas. ciao >
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quote:Originally posted by Baba Bongo> io sono per il vivi e lascia vivere....non dico mai nulla a nessuno...ma se accendi una stufa non elettrica sotto al motore e son parcheggiato di fianco finisce male la vacanza!!!! comunque,io con quel bidone di transit 125cv (non common rail)a cortina...-19 e nassun problema,ho solo fatto il pieno in quota!! non so quanto sia attendibile:un amico mi ha detto che sui gatti delle nevi usano mettere un ottavo di cherosene nel gasolio quindi per un serbatoio da 80 litri.....10 litri circa di cherosene... credo che nessuno di noi faccia tanti avviamenti alle temperature cui si sottopongono i gatti delle nevi quindi credo ne sappiano più di noi.....
Ciao a tutti Dato che il problema del congelamento gasolio in montagna sembra riguardare particolarmente il Ducato 130cv, sto elaborando una soluzione per affrontare il problema qualora si presentasse nonostante tutte le precauzioni del caso. Essendo un Phon collegato all'inverter avido di corrente, sono andato personalmente a vedere una stufa a gas per esterni. La mia idea è che all'occorrenza essa potrebbe essere messa sotto il motore (E' alta 30 cm) e per termodinamica diffondere il suo calore verso l'alto, calore che imprigionerei tenendo il cofano chiuso e tentando di raggiungere quei 3 4 gradi all'interno del vano per poi ripartire. La stufetta sarebbe energeticamente indipendente, con una cartuccia funziona fino a 6 ore irraggiando calore fisso per equivalente a 880W. Soluzione che se funziona ci toglie dagli impicci con ben meno di 100€. Non so se infrango qualche regola del forum ( se è così avvertitemi subito) pubblicando il link dell'accessorio di cui parlo, e d ero indeciso se pubblicare qui o in "meccanica" (ma trattandosi di accessorio!...!) ma chi ha letto fin qua potrebbe darmi opinioni e consigli sulla fattibilità ed efficacia del mio progettohttp://www.campingaz.com/sunbea...
Aspetto risposte Saluti e ringraziamenti >
quote:Originally posted by gingiu> Ti straquotooo... Nemmeno io metterei mai una qualsiasi cosa accesa sotto il motore..[xx(] Piuttosto...bella dritta quella del cherosene...mi sembra anche una giusta dose un ottavo....[;)] Ne terrò conto...grazie....[:)]
quote:Originally posted by Baba Bongo> io sono per il vivi e lascia vivere....non dico mai nulla a nessuno...ma se accendi una stufa non elettrica sotto al motore e son parcheggiato di fianco finisce male la vacanza!!!! comunque,io con quel bidone di transit 125cv (non common rail)a cortina...-19 e nassun problema,ho solo fatto il pieno in quota!! non so quanto sia attendibile:un amico mi ha detto che sui gatti delle nevi usano mettere un ottavo di cherosene nel gasolio quindi per un serbatoio da 80 litri.....10 litri circa di cherosene... credo che nessuno di noi faccia tanti avviamenti alle temperature cui si sottopongono i gatti delle nevi quindi credo ne sappiano più di noi.....
Ciao a tutti Dato che il problema del congelamento gasolio in montagna sembra riguardare particolarmente il Ducato 130cv, sto elaborando una soluzione per affrontare il problema qualora si presentasse nonostante tutte le precauzioni del caso. Essendo un Phon collegato all'inverter avido di corrente, sono andato personalmente a vedere una stufa a gas per esterni. La mia idea è che all'occorrenza essa potrebbe essere messa sotto il motore (E' alta 30 cm) e per termodinamica diffondere il suo calore verso l'alto, calore che imprigionerei tenendo il cofano chiuso e tentando di raggiungere quei 3 4 gradi all'interno del vano per poi ripartire. La stufetta sarebbe energeticamente indipendente, con una cartuccia funziona fino a 6 ore irraggiando calore fisso per equivalente a 880W. Soluzione che se funziona ci toglie dagli impicci con ben meno di 100€. Non so se infrango qualche regola del forum ( se è così avvertitemi subito) pubblicando il link dell'accessorio di cui parlo, e d ero indeciso se pubblicare qui o in "meccanica" (ma trattandosi di accessorio!...!) ma chi ha letto fin qua potrebbe darmi opinioni e consigli sulla fattibilità ed efficacia del mio progettohttp://www.campingaz.com/sunbea...
Aspetto risposte Saluti e ringraziamenti >
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quote:Originally posted by Luigi63> Scusami...ma non devi piazzarlo sotto al motore per convogliare l'aria calda?? Per acceso intendo dire che funziona tramite una fiamma ganerata da gas combusto.... Se i tuoi problemi non derivano dal filtro,ti consiglio di individuare i punti esatti e utilizzare il giusto prodotto...Esistono anche placche e cavi riscaldanti da attorcigliare intorno a tubazioni e corpi vari.... Ritengo che riscaldare elettricamente,sia molto più sicuro,efficace ed economico....[;)] Poi ogniuno fà come gli pare...[:)]
ragazzi, credo stiamo uscendo dal seminato, si parlava di un qualcosa di economico che nel momento del bisogno ci potesse togliere dagli impicci. Ulisse 1, guarda che non metti niente di acceso sotto il camper, avvicini solo la bocacca di aria calda al fianco del camper, l'aria che esce è calda ma non esageratamente, ci puoi tenere la mano davanti. Il vantaggio c'è perchè la quantità di aria è notevole, i più piccoli hanno una portata di 500mq ora. Il camper in piena estate o quando è acceso raggiunge temperature ben più alte di quelle che si ottengono con questo riscaldatore. gingiu, che disturbio puoi dare se accendi una stutetta a gas a fianco di un'altro camper? è silenziosa e non puzza per niente. stai pur tranquillo che il motto "vivi e lascia viver" è anche il mio. Sicuramente dai più fastidio se tenti di mettere in moto senza successo. Questo riscaldatore lo usava mio suocero quando vendeva frutta in montagna, lo teneva acceso tutto il giorno in una specie di tendone chiuso affiancato al camion, pui ben capire che NON poteva puzzare assolutamente. ciao >
quote:Originally posted by Baba Bongo>
Ciao a tutti Dato che il problema del congelamento gasolio in montagna sembra riguardare particolarmente il Ducato 130cv, sto elaborando una soluzione per affrontare il problema qualora si presentasse nonostante tutte le precauzioni del caso. Essendo un Phon collegato all'inverter avido di corrente, sono andato personalmente a vedere una stufa a gas per esterni. La mia idea è che all'occorrenza essa potrebbe essere messa sotto il motore (E' alta 30 cm) e per termodinamica diffondere il suo calore verso l'alto, calore che imprigionerei tenendo il cofano chiuso e tentando di raggiungere quei 3 4 gradi all'interno del vano per poi ripartire. La stufetta sarebbe energeticamente indipendente, con una cartuccia funziona fino a 6 ore irraggiando calore fisso per equivalente a 880W. Soluzione che se funziona ci toglie dagli impicci con ben meno di 100€. Non so se infrango qualche regola del forum ( se è così avvertitemi subito) pubblicando il link dell'accessorio di cui parlo, e d ero indeciso se pubblicare qui o in "meccanica" (ma trattandosi di accessorio!...!) ma chi ha letto fin qua potrebbe darmi opinioni e consigli sulla fattibilità ed efficacia del mio progettohttp://www.campingaz.com/sunbea...
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quote:Originally posted by Luigi63> Forse mi hai frainteso!!non è che mi dai fastidio,piuttosto mi preoccupa quello che vuoi fare....intendo dire che lo trovo pericoloso e se siamo vicini esponi anche me a rischi che hai deciso di correre tu! comunque scusate:ma tutti i popoli che vivono in paesi dove i -20° sono all'ordine del giorno come fanno?escono tutte le mattine per andar al lavoro e si mettono a scaldare i vano motore dei loro mezzi con stufe varie....me sembra ridicolo!!!!! ok che molti son più furbi di noi (vedi U S A )e usano grossi V8 a benzina e il gasolio (che da sti problemi) non sanno neanche cos'è....ma ci sono molti camion e ruspe che lavorano in zone dove le temperature sono assurde e ogni mattina si mettono in moto......come fanno???
ragazzi, credo stiamo uscendo dal seminato, si parlava di un qualcosa di economico che nel momento del bisogno ci potesse togliere dagli impicci. Ulisse 1, guarda che non metti niente di acceso sotto il camper, avvicini solo la bocacca di aria calda al fianco del camper, l'aria che esce è calda ma non esageratamente, ci puoi tenere la mano davanti. Il vantaggio c'è perchè la quantità di aria è notevole, i più piccoli hanno una portata di 500mq ora. Il camper in piena estate o quando è acceso raggiunge temperature ben più alte di quelle che si ottengono con questo riscaldatore. gingiu, che disturbio puoi dare se accendi una stutetta a gas a fianco di un'altro camper? è silenziosa e non puzza per niente. stai pur tranquillo che il motto "vivi e lascia viver" è anche il mio. Sicuramente dai più fastidio se tenti di mettere in moto senza successo. Questo riscaldatore lo usava mio suocero quando vendeva frutta in montagna, lo teneva acceso tutto il giorno in una specie di tendone chiuso affiancato al camion, pui ben capire che NON poteva puzzare assolutamente. ciao >
quote:Originally posted by franz58 Chi ci puo' dare una risposta riguardo al cherosene [?][/blue] >> Se hai la pazienza di scaricarti 9 MB di manuale PDF scoprirai che Mercedes (mi sembra una fonte affidabile...) dalla pagina 35 del pdf (36 dell'originale) ed in particolare alla 37 (38 dell'originale) spiega quali additivi e percentuali per quali temperature usare. Buona lettura. [url] http://web.tiscali.it/stefanocordera/downloads/MB207-307D.pdf
quote:Originally posted by franz58> Proprio oggi ho guardato in un bennet i vari additivi per motori diesel e ho scoperto che,a riprova del consiglio del mio amico,sono tutti a base (se non quasi totalmente)composti da cherosene!!!quindi,dovendo andare in montagna tra 2 week end credo che non pagherò mai dai 5 ai 10 euri per 250ml di additivo ma andrò da un rivenditore di prodotti petroliferi e comprerò una tanica di cherosene e proverò a metterne 10 litri circa prima di far il pieno(in montagna)ciao
Il problema esiste, sicuramente non sono la persona + indicata per indicare la soluzione, ma visto che chi fa montagna non sempre si puo' permettere di spendere certe cifre, mi chiedevo se la proposta di gingiu quale fondamento di verita' puo' avere, comunque non è la prima volta che la sento. Se così fosse, sicuramente l'aggiunta verrebbe fatta poche volte l'anno, potrebbe compromettere il motore? Ovviamnte approvo chi fa montagna sempre e quindi si attrezza di conseguenza. Chi ci puo' dare una risposta riguardo al cherosene [?]id="blue"> >
quote:Originally posted by Grinza> Straquoto e spero di non avere mai un vicino che tenti il falò sotto il proprio camper, quindi rimedi tradizionali come dice Grinza[^] che bastano fino a -15/-20.....poi oltre come è accaduto a noi -27 dopo una giornata di tentativi foon collegamenti batterie varie, 2 carri attrezzi con relativi booster ecc., mettersi l'anima in pace e caricare il camper sul carro attrezzi, portarlo a valle in officina e pagare 250 euro, se si va sulla neve con il camper si deve purtroppo mettere in conto anche questo.....altrimenti si va in albergo con macchina in garage possibilmente[:D][:D] Saluti a tutti e buoni km Sergio
Ma perchè non fate direttamente un falò sotto il camper, ci mette 1 minuto a scongelarsi. Scusate l'ironia ma il mezzo può avere sia per difetto che altro delle perdite di liquidi infiammabili e una fiamma sotto non è proprio il caso di metterla. La soluzione è di fare gasolio invernale prima di fermarsi o adittivi. Io quando andavo a Livigno mi fermavo al distributore e mettevo 5000 Lire di benzina ed io pieno di gasolio. Dopo una settimana avevo tutto ghiacciato ma il camper partiva. >