In risposta al messaggio di 27552 del 17/05/2024 alle 20:01:16Quando leggo di navigatori nei quali e' possibile inserire le dimensioni dei veicoli resto sempre perplesso.
Nel camper possiedo 2 navigatori. il primo comperato nel 2015 e il secondo nel 2017, hanno tutti e due lo stesso sistema , IGO PRIMO su base CE ovvero windows. hanno sempre fatto il loro dovere sia in giro per l'europa chefuori, ma ultimamente il piu giovane ha cominciato a rallentare e perdere il segnale GPS molto spesso. Ho deciso quindi di sostituirlo con un'altro uguale ma un po piu grande, ovvero 9 pollici al posto di 7. In commercio ci sono molti tipi di navigatore, ma a me interessano solo quelli per camper e li la scelta si riduce di molto, il problema però è che sono troppo cari. Ho valutato anche di comperare dei modelli con sistema IGO, visto che lo conosco molto bene e posso anche metterci le mani se occorre. Ho trovato dei modelli che sono praticamente uguali combia solo la marca e il prezzo. sono tutti cinesi e partono da un costo di 90 euro sino a 160. perà sono uguali sia in foto che per caratteristiche. Sono navigatori nati per camion, quindi si inserisce la lunghezza, l'altezza, la larghezza e il peso. però non hanno niente che riguarda i camper, ne punti di interesse dedicati, ne service per camper ne aree sosta a pagamento o gratis. Ho deciso di comperarne uno per 94 euro e dopo che mi è arrivato ci ho messo un po le mani, ho lasciato le mappe aggiornate Q1 2024, ci ho inserito tutto quel che riguarda il mondo dei camper, ci ho lavorato parecchie ore e poi lo ho montato nel camper per testarlo per bene. Sta funzionando tutto meravigliosamente bene e quindi ho deciso di comperarne un'altro per averne 2 in coppia, come sono abituato da sempre. i vecchi li regalo a chi è interessato. Walter
In risposta al messaggio di salvatore del 18/05/2024 alle 11:00:28non è proprio così: MAPS è uno dei navigatori disponibili ma non l'unico; in Olanda c'è la casa madre di Here/Navteq che è certamente in grado di gestire, su mappa, gli aspetti dimensionali dei mezzi perché su alcune tratte, non tutte, ha gli "attributi" delle strade.
Quando leggo di navigatori nei quali e' possibile inserire le dimensioni dei veicoli resto sempre perplesso. Salvo errore, Google con Maps ha il monopolio delle mappe. E non mi risulta che Maps riesca a gestire le dimensionidei veicoli. Quindi o Maps non ha questa funzione o ce l' ha, ma non la rende disponibile o la rende disponibile a pagamento. Tu che usi da tempo questi programmi di navigazione puoi confermare che sono affidabili per l' aspetto dimensioni del veicolo?. Ovviamente sarebbe una notizia utile per i camperisti. Grazie.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/05/2024 alle 18:35:16
Io mi chiedo come faccio, e come fanno centinaia se non migliaia di autisti, ad andare in giro con mezzi da 18 m senza mai problemi? Sarà sicuramente fortuna Un milione di km fatti con fortuna
In risposta al messaggio di Giovanni del 18/05/2024 alle 22:37:38Qui non si sta parlando di raggiungere un luogo, ma evitare strade in base alle dimensioni del mezzo, per questo esistono i cartelli stradali, non serve nessun navigatore dedicato, basta un normale navigatore per sapere il.percorso di una località sconosciuta, ma mentre percorri pa strada devi guardare i cartelli
Come abbiamo fatto senza smartphone e, prima ancora, senza telefono? Allora c'erano dieci strade e non potevi sbagliare, adesso sono mila e mila. C'è su questo forum un signora che ha raccontato di aver conosciuto unacoppia di camperisti che sono arrivati a Capo Nord con l'Atlante scolastico del figlio. Finché vai in un posto certo e noto il navigatore è utile, mentre se stai viaggiando per zone poco conosciute allora oggi è indispensabile. Nel ho sentite diverse sui navigatori per camper; mi sono fatto una cultura con diversi navigatori in versione camper e l'esperienza che mi son fatto fa a botte con certe affermazioni di alcuni camperisti. Giovanni
In risposta al messaggio di 27552 del 18/05/2024 alle 22:29:12Allora nemmeno chi lo ha costruito sapeva settarlo od usarlo, peccato che si chiamino Bug….
se il navigatore vi fa fare giri assurdi è solo per 2 motivi, il primo è che non sapete settarlo nel modo giusto e il secondo è che non sapete usarlo.
In risposta al messaggio di Giovanni del 19/05/2024 alle 09:42:41Appunto, non sono affidabili
Fino ad ieri ero d'accordo con te sui ponti bassi o stretti. Ultimamente alcuni navigatori, però, sono migliorati parecchio ma, purtroppo, non in versione camper. Il problema di fondo è che le mappe non sono più il risultatodi riprese aeree (mancherebbero gli attributi dei singoli nodi), di mappe delle Istituzioni locali (imprecisione congenita) per cui sono sempre più il risultato di riprese sul campo. Ma anche queste, le più realistiche, hanno il problema che se il segnale stradale manca o sono coperti da alberi (per esempio) il sistema che le elaborera' non sarà in grado di assegnargli i giusti attributi. Spesso ci manda per mulattiere: quelle volte che m'è successo, pur avendo settato il navigatore a percorrere le strade principali, è perché sul posto non sono presenti idonei segnali stradali. L'informatica non inventa niente, non può aggiungere o togliere niente e se l'informazione (segnale stradale) non c'è ti manda per quella strada interpoderale. Giovanni Edit: stavo rispondendo a Silvio, l'impiegato
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/05/2024 alle 11:20:08
Appunto, non sono affidabili Se ti fa andare su una mulattiera, vedrai che si tratta di una strada difficile Se non ci sono i cartelli(dubito fortemente, ma non impossibile) se ci si incarta.si chiedono i danni al proprietariodella strada, ma prima di fare danni lo vedi ad occhio nudo se puoi passare o no Mi sono incastrato una volta a Milano con l'autotreno , non passavo in una svolta a sx per via di macchine parcheggiate male, chiamato i vigili, aspettato vari carroattrezzi e perso una giornata di lavoro(che il mio ex capo si è fatto pagare fa chi era in divieto), ma nessun danno
In risposta al messaggio di naldorm del 19/05/2024 alle 14:02:52
Io uso molto il navigatore, hio una versione per camper per avere qualche possibilità in più di non incartarmi ma non ci conto a occhi chiusi e, cartelli o meno, se vedo che mi indica una strada poco invitante tiro dritto oppure chiedo informazioni.
In risposta al messaggio di gduca del 19/05/2024 alle 10:05:46
Sperando di non andare fuori tema, stesso navigatore Sygic, stesso file di installazione, stesse cartine, stesse configurazioni sulle tipologie di percorsi, il tutto installato lo stesso giorno su un tablet e sull'autoradioandroid del camper. Esco per fare un giro di prova con i due sistemi accesi. A 100 mt da casa, il primo mi diceva di girre a dx ed il secondo a sx. Incredulo ho fatto altre verifiche nei giorni successivi e ogni tanto i due apparati decidono di fare strade diverse. Incredibile !!
In risposta al messaggio di 27552 del 20/05/2024 alle 03:31:33Dovresti vendere il brevetto, perfetto come il tuo non c’è nessuno
Anche io mio se voglio mi fa andare per mulattiere, ma solo se lo setto per un tragitto A PIEDI, sul mio navigatore posso settarlo in diversi modi, per esempio non devo settarlo come fosse una AMBULANZA, ne come TAXI, mifarebbe fare strade non ammesse per il camper, non posso settarlo neppure con il percorso PIU BREVE, mi farebbe fare anche le strade di campagna, poi ho il settaggio per STRADE TURISTICHE che uso spesso quando ho tempo da perdere, il percorso piu VELOCE invece mi fa fare molte autostrade, ma di solito scelgo semplicemente il percorso piu FACILE che non mi ha mai dato problemi, inoltre anche digli di evitare gli sterrati. Vero che google map è piu aggiornato, e devi essere sempre collegato, ma viaggiando in molti posti che vado io, non sempre ho il segnale, quindi per me meglio OFF LINE. con le mappe che aggiorno ogni due anni.