In risposta al messaggio di Sugus del 07/08/2024 alle 11:16:35Ciao Ugo, ho una piastra ad induzione che uso normalmente e dopo aver portato in ebollizione l'acqua, il mantenimento della bollitura è fattibile con impostazione a 800W; i tuoi calcoli sono conservativi quindi ipotizzo che senza ricarica potresti avere più di due giorni di autonomia; in estate in giornate di sole, potresti avere anche una autonomia illimitata ma in caso di brutto tempo o in inverno la situazione cambia, ma se ti muovi il DC/DC ricarica la batteria in funzione del tempo di viaggio.
Salve a tutti sto allestendo il secondo camper e sono allettato dall'idea di avere un fornello a induzione. il mio impianto elettrico prevederebbe: batteria 300Ah Litio Litime Inverter 2000W Noqon (con funzionedi carica/alimentazione da esterno ma l'utilizzo sara' per lo piu' lontano dai campeggi) pannelli solari 2x170W rigidi Voltima Genio ricarica DC/DC Orion TrSmart non isolato Utenze: quindi il tempo di ricarica sarebbe 6.5 ore, solo con pannelli solari. Ho letto su altri post che usare l'induzione ha poco senso rispetto al gas, ma qui in Svizzera adesso se hai il gas devi fare omologare l'impianto, anche se solo con bombola ricaricabile. Ecco perche' considero la possibilita' di passare all'elettrico. come vedete dalla tabella l'utilizzo del fornello non dovrebbe sforare 1 ora, ho messo 1500W considerando che la potenza massima mi serve per pochissimo tempo per poi mantenere la temperatura di ebollizione (2 porzioni di riso o verdure oppure l'acqua per il caffe'). secondo voi posso considerare di usare un fornello monopiastra induzione 2000W per cucinare? Grazie! Ugo - Canton Ticino, Svizzera - Ducato L2H2 home-made Sugus
In risposta al messaggio di Karbon17 del 07/08/2024 alle 11:40:13Grazie Karbon, dato prezioso l'800W!
Ciao Ugo, ho una piastra ad induzione che uso normalmente e dopo aver portato in ebollizione l'acqua, il mantenimento della bollitura è fattibile con impostazione a 800W; i tuoi calcoli sono conservativi quindi ipotizzoche senza ricarica potresti avere più di due giorni di autonomia; in estate in giornate di sole, potresti avere anche una autonomia illimitata ma in caso di brutto tempo o in inverno la situazione cambia, ma se ti muovi il DC/DC ricarica la batteria in funzione del tempo di viaggio.
In risposta al messaggio di Sugus del 07/08/2024 alle 11:16:35numericamente le cose sembrano tornare e se hai già l'impianto non ti resta che provare. Fai solo attenzione perchè una piastra ad induzione può essere diversa da un'altra per questioni tecniche e costruttive, ma su una cosa non differiscono mai, ovvero se prendi una piastra da 2000W questa consuma certamente di più rispetto a quella da 800W, ma è altrettanto vero che con quella da 2000W impieghi tanto tempo in meno a far bollire l'acqua.
Salve a tutti sto allestendo il secondo camper e sono allettato dall'idea di avere un fornello a induzione. il mio impianto elettrico prevederebbe: batteria 300Ah Litio Litime Inverter 2000W Noqon (con funzionedi carica/alimentazione da esterno ma l'utilizzo sara' per lo piu' lontano dai campeggi) pannelli solari 2x170W rigidi Voltima Genio ricarica DC/DC Orion TrSmart non isolato Utenze: quindi il tempo di ricarica sarebbe 6.5 ore, solo con pannelli solari. Ho letto su altri post che usare l'induzione ha poco senso rispetto al gas, ma qui in Svizzera adesso se hai il gas devi fare omologare l'impianto, anche se solo con bombola ricaricabile. Ecco perche' considero la possibilita' di passare all'elettrico. come vedete dalla tabella l'utilizzo del fornello non dovrebbe sforare 1 ora, ho messo 1500W considerando che la potenza massima mi serve per pochissimo tempo per poi mantenere la temperatura di ebollizione (2 porzioni di riso o verdure oppure l'acqua per il caffe'). secondo voi posso considerare di usare un fornello monopiastra induzione 2000W per cucinare? Grazie! Ugo - Canton Ticino, Svizzera - Ducato L2H2 home-made Sugus
In risposta al messaggio di Sugus del 07/08/2024 alle 11:16:35Informati bene sui limiti normativi svizzeri del gas, bombola entro i 3 kg o fornello portatile con bombolette usa e getta potrebbero non aver bisogno di nulla.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Laikone del 07/08/2024 alle 13:05:49Ciao Laikone, il mio intervento voleva solo evidenziare che l'acqua una volta portata in ebollizione a 800W continua a bollire; anche la mia piastra è da 2000W ma si può regolare da 400W dino ai 2000W a step di 200W
numericamente le cose sembrano tornare e se hai già l'impianto non ti resta che provare. Fai solo attenzione perchè una piastra ad induzione può essere diversa da un'altra per questioni tecniche e costruttive, ma su unacosa non differiscono mai, ovvero se prendi una piastra da 2000W questa consuma certamente di più rispetto a quella da 800W, ma è altrettanto vero che con quella da 2000W impieghi tanto tempo in meno a far bollire l'acqua. PS: quella da 800W io non la prenderei nemmeno in considerazione... almeno 1500/2000W
In risposta al messaggio di Karbon17 del 07/08/2024 alle 14:22:57ok, così è più comprensibile.
Ciao Laikone, il mio intervento voleva solo evidenziare che l'acqua una volta portata in ebollizione a 800W continua a bollire; anche la mia piastra è da 2000W ma si può regolare da 400W dino ai 2000W a step di 200W
In risposta al messaggio di Laikone del 07/08/2024 alle 13:05:49pienamente d'accordo, 1500/2000W
numericamente le cose sembrano tornare e se hai già l'impianto non ti resta che provare. Fai solo attenzione perchè una piastra ad induzione può essere diversa da un'altra per questioni tecniche e costruttive, ma su unacosa non differiscono mai, ovvero se prendi una piastra da 2000W questa consuma certamente di più rispetto a quella da 800W, ma è altrettanto vero che con quella da 2000W impieghi tanto tempo in meno a far bollire l'acqua. PS: quella da 800W io non la prenderei nemmeno in considerazione... almeno 1500/2000W
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/08/2024 alle 13:43:17haha grazie e condivido, infatti per quello chiedo: il conto torna ma non considera molte variabili. L'esperienza di chi pratica da anni aiuta molto.
Informati bene sui limiti normativi svizzeri del gas, bombola entro i 3 kg o fornello portatile con bombolette usa e getta potrebbero non aver bisogno di nulla. Quando dici pannelli solari devi mettere in conto una enormevariabilità dovuta al meteo, latitudine e stagione. Inoltre ricaricare col DC.DC significa dover viaggiare... Quando si parla di energia elettrica, sia produzione che consumi, ci sono poche costanti e tante variabili, io ho 760 Watt di pannelli solari, ma non ti dico altro, il mio modo di fare campeggio sarà sicuramente diverso dal tuo. Anche se allestisci l'induzione, almeno un forellino da campeggio io me lo porterei sempre con me.
In risposta al messaggio di Sugus del 07/08/2024 alle 15:06:41Ciao, se puoi esserti d'aiuto io ho preso questa durante il prime day e pagata con un 20% di sconto rispetto al prezzo attuale.
pienamente d'accordo, 1500/2000W ora ho un inverter 1500W ma fatico a trovare piastre di questa potenza, a parte su ebay India... qualcuno puo' aiutarmi?
Questo_il_link
.In risposta al messaggio di Szopen del 07/08/2024 alle 15:34:53Hai potuto verificare tu stesso che mettendo i livelli più bassi di Potenza l'assorbimento sia effettivamente a step di 120 watt e che non sia invece un funzionamento stacca/attaccato?
Ciao, se puoi esserti d'aiuto io ho preso questa durante il prime day e pagata con un 20% di sconto rispetto al prezzo attuale. La piastra ha 9 potenze regolabili che vanno da 120 Watt a 2100 Watt, con mia moglie siamo moltosoddisfatti. Abbiamo ed utilizziamo normalmente anche i 2 fornelli a gas ma, data la buona potenza erogata dai pannelli e come ben dici il fatto di poterla utilizzare anche all'esterno ci e' molto comoda per cuocere una pasta o cucinare piatti che abbisognano di una decina di minuti di cottura. Questo_il_link. Ciro.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 07/08/2024 alle 18:38:33Ciao, si i 120 Watt sono stabili, ad onor del vero sotto inverter sono quasi 140, questo almeno e' quanto ho potuto constatare a mezzo dello smartshunt.
Hai potuto verificare tu stesso che mettendo i livelli più bassi di Potenza l'assorbimento sia effettivamente a step di 120 watt e che non sia invece un funzionamento stacca/attaccato?
In risposta al messaggio di Szopen del 08/08/2024 alle 12:21:42Il problema delle piastre che regolano la potenza col metodo Stacca e Attacca è che comunque richiedono all inverter piena potenza istantanea. Cioè fanno Max output - Stop - Max output - Stop. Il consumo totale è inferiore a quello massimo in quanto mediato sui periodi di accensione e spegnimento della bobina, ma il picco di potenza richiesta è il valore massimo. L'impianto deve essere dimensionato di conseguenza.
Ciao, si i 120 Watt sono stabili, ad onor del vero sotto inverter sono quasi 140, questo almeno e' quanto ho potuto constatare a mezzo dello smartshunt. Ovviamente tale potenza puoi servire a scaldare un po' d'acqua perun thè o anche un po' di latte o magari friggere 2 uova. Comunque non essendo un fornello composto da una semplice resistenza lo stacca e attacca lo fa però l'assorbimento complessivo in tot minuti è quello. Ciro.
https://amzn.to/4fRr67R
https://www.instagram.com/lifei...
In risposta al messaggio di Sugus del 07/08/2024 alle 11:16:35Per portare a ebolizzione 1lt di acqua da 20 gradi servono 80Wh, piu le perdite diciamo pure li doppio, 150Wh
In risposta al messaggio di camperos del 13/08/2024 alle 08:50:44Ci manca solo che tutte le volte per scaldare un pentolino di qualcosa si debba avviare il motore...come la vedo io, mai e poi mai...un vero controsenso!
300ah di lifepo4 sei un po' tirato, nel senso che sei limitato nel tempo di cottura di quello che vuoi e nello stesso tempo non hai margine di carica nel caso non ci sia il sole ci vogliono almeno 400 ah, 15 minuti la pasta,cinque minuti alla bistecca, e hai spazio per far andare anche il microonde per 30 secondi o 60, se sei libera e hai la possibilità di accendere il motore con 30-40 o 60 a di dcdc mentre cucini il problema non si pone
In risposta al messaggio di camperos del 14/08/2024 alle 08:55:16Diciamo che chi si muove con un mezzo che se va bene fa il 9/10 km/lt si dà x scontato chd l’inquinamento non lo prenda nemmeno in considerazione….a maggior ragione se poi riscalda il mezzo col webasto ….
È solo nel caso eccezionale, comunque meglio che fare km e cercare le bombole minuti di strada molti di più, più inquinamento, e anche il gas è inquinamento
In risposta al messaggio di Szopen del 07/08/2024 alle 15:34:53Ciao Ciro sono Giorgio ho preso anche io la piastra ad induzione come la tua e ho avuto uno sconto di 10 euri .
Ciao, se puoi esserti d'aiuto io ho preso questa durante il prime day e pagata con un 20% di sconto rispetto al prezzo attuale. La piastra ha 9 potenze regolabili che vanno da 120 Watt a 2100 Watt, con mia moglie siamo moltosoddisfatti. Abbiamo ed utilizziamo normalmente anche i 2 fornelli a gas ma, data la buona potenza erogata dai pannelli e come ben dici il fatto di poterla utilizzare anche all'esterno ci e' molto comoda per cuocere una pasta o cucinare piatti che abbisognano di una decina di minuti di cottura. Questo_il_link. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 07/08/2024 alle 15:34:53Ciao Ciro sono Giorgio ho preso anche io la piastra ad induzione come la tua e ho avuto uno sconto di 10 euri .