In risposta al messaggio di rubylove del 18/08/2024 alle 21:43:17Non ne ho idea, per questo chiedevo se la colonnina che salta solo oltre una certa potenza potesse essere indicativa.
Quindi secondo te 800W li ha come potenza minima e non ottenuti con ON/OFF?
In risposta al messaggio di naldorm del 18/08/2024 alle 22:20:32Si certo che è indicativa, bisognerebbe però sapere come la ottiene quella potenza, se fa un secondo a 1600W e un secondo a zero W la potenza di picco è di 1600W ma quella media di 800, solo che è una media ottenuta in modo molto brusco e l'interruttore da 3A sicuramente interverrebbe perchè il picco di 1600W lo farebbe intervenire
Non ne ho idea, per questo chiedevo se la colonnina che salta solo oltre una certa potenza potesse essere indicativa. Con l'inverter non potrei provare neanche alla potenza minima, perché parte a 1200 e un paio di secondi o più ci vanno per abbassare a 400.
In risposta al messaggio di rubylove del 19/08/2024 alle 12:14:12Discorso che può interessare a molti: se si va in camping o AA dove c'è una certa disponibilità di energia elettrica, è sempre utile risparmiare gas.
Si certo che è indicativa, bisognerebbe però sapere come la ottiene quella potenza, se fa un secondo a 1600W e un secondo a zero W la potenza di picco è di 1600W ma quella media di 800, solo che è una media ottenuta inmodo molto brusco e l'interruttore da 3A sicuramente interverrebbe perchè il picco di 1600W lo farebbe intervenire Quindi mi viene da pensare che 800W siano una potenza non ottenuta attraverso l'ON/OFF brutale ma che sia effettivamente 800W la dissipazione della bobina Oppure ha un controllo della potenza PWM o parzializzazione di fase Non conosco il funzionamento dei piani a induzione e mi ripropongo di studiarmeli un po magari facendo delle prove con Ciro la tua come ha frazionate le potenze selezionabili?
In risposta al messaggio di Armando del 19/08/2024 alle 18:46:06Proveremo a capirci qualcosa, male che va la cavia è di Ciro...
Discorso che può interessare a molti: se si va in camping o AA dove c'è una certa disponibilità di energia elettrica, è sempre utile risparmiare gas.
In risposta al messaggio di rubylove del 19/08/2024 alle 12:14:12Da 200 a 2000 (mi pare, non ci arriviamo mai, massimo 1600), con incrementi di 200.
Si certo che è indicativa, bisognerebbe però sapere come la ottiene quella potenza, se fa un secondo a 1600W e un secondo a zero W la potenza di picco è di 1600W ma quella media di 800, solo che è una media ottenuta inmodo molto brusco e l'interruttore da 3A sicuramente interverrebbe perchè il picco di 1600W lo farebbe intervenire Quindi mi viene da pensare che 800W siano una potenza non ottenuta attraverso l'ON/OFF brutale ma che sia effettivamente 800W la dissipazione della bobina Oppure ha un controllo della potenza PWM o parzializzazione di fase Non conosco il funzionamento dei piani a induzione e mi ripropongo di studiarmeli un po magari facendo delle prove con Ciro la tua come ha frazionate le potenze selezionabili?
In risposta al messaggio di naldorm del 20/08/2024 alle 10:38:11Questa storia che quella piastra parte a tutta manetta è un grosso limite di quel produttore, spero che non siano tutte cosi
Da 200 a 2000 (mi pare, non ci arriviamo mai, massimo 1600), con incrementi di 200. Noi usiamo tipicamente 400/600/800/100/1200. Certo che se partisse dal minimo di 200, invece che da 1200, sarebbe tutto più semplice.Per fare una prova al limite potrei farla partire collegato a 220, diminuirne la potenza a 400 o anche a solo 200, accendere l'inverter e poi staccare la 220 dalla colonnina? Sarebbe abbastanza rapida la commutazione su inverter per non far ripartire la piastra (mi pare una decina di ms)?
In risposta al messaggio di Karbon17 del 07/08/2024 alle 11:40:13Una volta che l'acqua bolle, se ci butti la pasta puoi spegnere tutto. La reazione di cottura avviene > 80 °C e nei 8-15 minuti di cottura non scende di 20 °C.
Ciao Ugo, ho una piastra ad induzione che uso normalmente e dopo aver portato in ebollizione l'acqua, il mantenimento della bollitura è fattibile con impostazione a 800W; i tuoi calcoli sono conservativi quindi ipotizzoche senza ricarica potresti avere più di due giorni di autonomia; in estate in giornate di sole, potresti avere anche una autonomia illimitata ma in caso di brutto tempo o in inverno la situazione cambia, ma se ti muovi il DC/DC ricarica la batteria in funzione del tempo di viaggio.
In risposta al messaggio di Szopen del 17/08/2024 alle 09:49:37Ciao Ciro oggi e arrivata la piastra ad induzione funziona bene. Ti chiedo con le pentole di alluminio funziona ugualmente?
Ciao Giorgio, per la pasta uso la posizione 4 che assorbe poco più di 800 Watt, piu o meno in una quindicina di minuti la pasta e' pronta, credo pero che un tempo cosi lunghetto sia dovuto al fatto che non ho una pentolaad induzione diretta ma utilizzo una base inoxpran da 21 cm mentre per la kamira, ma anche per la moka, utilizzo la posizione 2 (circa 300 Watt) sufficienti per preparare un buon caffé. Ciro.
In risposta al messaggio di dani1967 del 20/08/2024 alle 13:36:46Esatto,noi facciamo così!
Una volta che l'acqua bolle, se ci butti la pasta puoi spegnere tutto. La reazione di cottura avviene > 80 °C e nei 8-15 minuti di cottura non scende di 20 °C.
In risposta al messaggio di Szopen del 20/08/2024 alle 19:43:01Direi che è stato un bel test e credo che pochi sarebbero tornati a casa solo con l'energia prodotta dai pannelli solari.
Intanto, sono io che ringrazio voi per aver riposto un pelino di fiducia nella mia persona, soprattutto quando qui sul forum se ne leggono di tutti i colori ed a volte non ci si crede. Siamo tornati a casa dopo una brevevacanza di otto giorni tra la Liguria e la Toscana, abbiamo utilizzato sia il condizionatore portatile che la piastra ad induzione, ogni giorno è per almeno una decina di volte al giorno la Nespresso certo, con una certa cautela ma il tutto in libera e con l’alternatore rotto! Ciro.
In risposta al messaggio di simi87 del 20/08/2024 alle 14:34:02Ciao, scusa mi era sfuggito il tuo messaggio, alcune pentole di alluminio vanno bene altre no.
Ciao Ciro oggi e arrivata la piastra ad induzione funziona bene. Ti chiedo con le pentole di alluminio funziona ugualmente?
In risposta al messaggio di Szopen del 21/08/2024 alle 12:49:38Grazie Ciro quanta potenza hai tu di pannelli solare e che inverter hai di potenza per riuscire a mandare sia la piastra che AC.
Ciao, scusa mi era sfuggito il tuo messaggio, alcune pentole di alluminio vanno bene altre no. Per verificare prendi una calamita e mettila sotto la pentola se resta attaccata allora la pentola va bene. Ciro.
In risposta al messaggio di simi87 del 21/08/2024 alle 16:07:44Pannelli 800W.
Grazie Ciro quanta potenza hai tu di pannelli solare e che inverter hai di potenza per riuscire a mandare sia la piastra che AC.
In risposta al messaggio di Szopen del 21/08/2024 alle 17:53:39Ottimo direi con la litio ricarichi facilmente ti manca un dc/dc per il viaggio.
Pannelli 800W. Batterie: una litio da 280Ah ed una Agm Start & Stop di supporto da 100Ah. L’inverter è un 2000 Watt, 4000W di spunto ad onda pura. Il tutto fino a pochi giorni fa con alternatore guasto. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 21/08/2024 alle 12:49:38Non deve essere ferroso per funzionare?
Ciao, scusa mi era sfuggito il tuo messaggio, alcune pentole di alluminio vanno bene altre no. Per verificare prendi una calamita e mettila sotto la pentola se resta attaccata allora la pentola va bene. Ciro.
In risposta al messaggio di rubylove del 21/08/2024 alle 19:26:37Si certo, alcune pentole e padelle sia d'alluminio ma anche di rame vengono prodotte con una componente ferrosa alla base, questo permette di attivare il campo magnetico tra le bobine della piastra ed il fondo delle pentole o padelle.
Non deve essere ferroso per funzionare?
QUESTA
che va benissimo per scaldare o far bollire un po d'acqua o un po di latte oppure anche per utilizzare una normalissima moka per il caffe, non mi andava di dover spendere quasi 25 euro per ogni pentola da rimpiazzareIn risposta al messaggio di Szopen del 22/08/2024 alle 05:28:03Con la piastra più pentola in Al il rendimento nell'utilizzo è forse minore rispetto a una pentola specifica, ma certo è utile se non si vuol cambiare parte del parco pentole.
Si certo, alcune pentole e padelle sia d'alluminio ma anche di rame vengono prodotte con una componente ferrosa alla base, questo permette di attivare il campo magnetico tra le bobine della piastra ed il fondo delle pentoleo padelle. Per utilizzare alcune delle normali pentole d'alluminio che già avevo, ho comprato al costo di € 12,90 una base inoxpran da 21 cm al CSM, QUESTA che va benissimo per scaldare o far bollire un po d'acqua o un po di latte oppure anche per utilizzare una normalissima moka per il caffe, non mi andava di dover spendere quasi 25 euro per ogni pentola da rimpiazzare Ho anche un Wok ed una padella, entrambi da 26 già idonei per linduzione. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 21/08/2024 alle 17:53:39Quale inverter usi da 2000W/4000W? Sono alla ricerca di un inverter con un buon rapporto qualità/prezzo.
Pannelli 800W. Batterie: una litio da 280Ah ed una Agm Start & Stop di supporto da 100Ah. L’inverter è un 2000 Watt, 4000W di spunto ad onda pura. Il tutto fino a pochi giorni fa con alternatore guasto. Ciro.
In risposta al messaggio di sremi del 23/08/2024 alle 10:54:25E' poco più di un mese che lo sto adoperando, si tratta di un inverter cinese installato pero opportunamente con 2 cavi da 50 mmq, per il momento ha preso il posto del Victron 12/800.
Quale inverter usi da 2000W/4000W? Sono alla ricerca di un inverter con un buon rapporto qualità/prezzo.