quote:Originally posted by Claudio2000> Al momento di effettuare la domanda, avevo qualche dubbio, perchè in rete si dicono molte cose. Allora ho fatto una mail al ministero delle comunicazioni, ispettorato emilia romagna (visto che sono di Cesena) e mi hanno risposto subito, sciogliendo ogni dubbio. Mi sono stampato la mail e la tengo con i documenti del cb. Queste sono le risposte, ai dubbi che avevo posto : Il bollettino và pagato entro il 31 gennaio, e non oltre il 30 giugno, con una mora di 0,5% per ogni mese di ritardo. Dopo tale data la dichiarazione scade. L'attestato và tenuto per 5 anni. Il contributo annuo è di 12,00 euro indipendente dal numero degli apparati. Non vi è obbligo di rinnovo, il mancato pagamento sarà considerato come tacita rinuncia. Non c'è obbligo di comunicare la variazione di numero o tipo degli apparati, e il famigliare può utilizzare l'apparato purchè convivente. Spero di essere stato utile Davide
Allora ho una domanda: Possiedo un CB montato sul mezzo e 2 PMR che mi porto sempre dietro. Quanti bollettini da 12 € devo pagare perchè tutta la mia famiglia (siamo in 4) possa usarli tutti? Grazie Claudio >
quote:Originally posted by arca 50> Hai perfettamente ragione. Infatti mi sono stampato la mail di risposta, e come detto la tengo con i documenti del cb. C'è il logo del ministero, il nome della persona che mia ha risposto, con il numero di telefono del suo ufficio. Spero sia sufficiente, anche se certe volte è dura...
se questa è la legge ....sia penso che un chiarimento così sia molto utile per tutti dopo come si sa chi ti ferma lo sa??????? un saluto >
http://www.mincomlombardia.it/I...
e questo è il modulo da presentare per l'inizio di attività CB (solo il primo anno)http://www.mincomlombardia.it/P...
ovviamente sostituendo l'indirizzo per la Lombardia con quello della propria regione.quote:Originally posted by elfetto> Ciao. Le mie due concessioni riportano anche i familiari. Secondo te, se io faccio un'unico bollettino da 12 euri con scritto in causale TASSA CB ANNO 2009 sono a posto? Grazie 1000 e tantissimi buoni km. Paolo
Per Paolo (Babali) ed Arca 50: la materia è delicata perchè un piccolo errore comporta un'ammenda molto salata. Quanto io so è che l'autorizzazione è nominativa: ogni nominativo può usare un infinito numero di apparati ricetrasmittenti; tanto è vero che nelle attuali richieste non sono previste le caratteristiche dell'apparecchio e nel bollettino di pagamento della tassa annuale basta scrivere "Tassa CB Anno xxxx". Le vecchie licenze prevedevano anche i familiari, ora non più, per quelle 'familiari', che io sappia, l'autorizzazione vale ora solo per il richiedente. Ma, ripeto, non sono un leggista (esperto di leggi), quindi non sono certo di nulla: il mio obiettivo è quello di porre il dubbio, poi ognuno se lo chiarisca per conto proprio, data la delicatezza del tema. Elio >
quote:Originally posted by giocanta>So che ti rivolgi a me ma, non vedendo risposte, come ho scritto, ho cercato di far venire fuori il dubbio su alcune notizie che, secondo le mie conoscenze, potevano essere a rischio ammende. Non ho citato leggi perchè non sono un leggista (esperto di leggi); l'importante è che a chi sorge un dubbio, poi si informi più dettagliatamente. Per Paolo (Babali): non so dirti altro oltre a quello che ti ho già risposto. Certamente, come conferma Giocanta, l'autorizzazione è personale indipendentemente dagli apparecchi utilizzati. Elio
Quando si tratta di multe salate, è importante che prima di dare indicazioni venga almeno citata la fonte. Molti di noi lo hanno fatto ma altri hanno detto solo ciò che hanno sentito dire o dato informazioni che non sono aggiornate con le nuove leggi. Poi c'è chi intende come vuole...>
quote:Originally posted by Babali> Ti consiglio, per toglierti ogni dubbio, di contattare telefonicamente o tramite mail, l'ufficio preposto. Per quel che riguarda l'ufficio di Bologna, visto che io sono di Cesena, ti posso assicurare che mi hanno risposto subito, senza farmi aspettare a lungo. Ciao Davide
quote:Originally posted by elfetto> Ciao. Le mie due concessioni riportano anche i familiari. Secondo te, se io faccio un'unico bollettino da 12 euri con scritto in causale TASSA CB ANNO 2009 sono a posto? Grazie 1000 e tantissimi buoni km. Paolo
Per Paolo (Babali) ed Arca 50: la materia è delicata perchè un piccolo errore comporta un'ammenda molto salata. Quanto io so è che l'autorizzazione è nominativa: ogni nominativo può usare un infinito numero di apparati ricetrasmittenti; tanto è vero che nelle attuali richieste non sono previste le caratteristiche dell'apparecchio e nel bollettino di pagamento della tassa annuale basta scrivere "Tassa CB Anno xxxx". Le vecchie licenze prevedevano anche i familiari, ora non più, per quelle 'familiari', che io sappia, l'autorizzazione vale ora solo per il richiedente. Ma, ripeto, non sono un leggista (esperto di leggi), quindi non sono certo di nulla: il mio obiettivo è quello di porre il dubbio, poi ognuno se lo chiarisca per conto proprio, data la delicatezza del tema. Elio >
>
quote:Originally posted by Babali Ciao, mi potresti dare l'indirizzo e-mail al quale ti sei rivolto? Grazie 1000 e buoni km Paolo >> Io ho inviato la mail a "urpemiliaromagna@comunicazioni.it", questa è la mail di contatto che ho trovato nel sito del : MINISTERO DELLE COMUNICAZIONI Ispettorato Territoriale Emilia Romagna SETTORE AUTORIZZAZIONI Bologna La risposta mi è arrivata dalla seguente mail, "laura.decinque@comunicazioni.it" Spero di essere stato utile Tanti saluti Davide
quote:Originally posted by Pidaeparsut> Grassssie [:D][:)] Paolo
quote:Originally posted by Babali Ciao, mi potresti dare l'indirizzo e-mail al quale ti sei rivolto? Grazie 1000 e buoni km Paolo >> Io ho inviato la mail a "urpemiliaromagna@comunicazioni.it", questa è la mail di contatto che ho trovato nel sito del : MINISTERO DELLE COMUNICAZIONI Ispettorato Territoriale Emilia Romagna SETTORE AUTORIZZAZIONI Bologna La risposta mi è arrivata dalla seguente mail, "laura.decinque@comunicazioni.it" Spero di essere stato utile Tanti saluti Davide
>
quote:Originally posted by elfetto> In realtà tu avevi dato delle risposte corrette [;)] o almeno che corrispondono alle informazioni che io ho preso dal sito dell'Ispettorato per la Lombardia. [:)]
quote:Originally posted by giocanta>So che ti rivolgi a me
Quando si tratta di multe salate, è importante che prima di dare indicazioni venga almeno citata la fonte. Molti di noi lo hanno fatto ma altri hanno detto solo ciò che hanno sentito dire o dato informazioni che non sono aggiornate con le nuove leggi. Poi c'è chi intende come vuole...>
>
quote:Originally posted by elfetto> Ciao. Tu, nella causale del bollettino, cosa scrivi? Grazie e buona giornata.[:)] Paolo
Che io sappia, si, perchè ora l'autorizzazione è individuale e non per apparecchio. Come ho già fatto presente, però, in camper è vietato l'uso del cb da parte del conducente (come il cellulare) ed il passeggero chiacchierante deve (dovrebbe!) avere una sua personale licenza... Elio >
quote:Originally posted by Babali>'Tassa CB anno ....". Tutto qui. Naturalmente i dati del versante coincidono con quelli dell'autorizzazione. Elio
Tu, nella causale del bollettino, cosa scrivi?>
quote:Originally posted by elfetto Naturalmente i dati del versante coincidono con quelli dell'autorizzazione. Elio >> Ciao, quali sono e dove li scrivi i dati dell'autorizzazione? Io ho solo i due numeri e relative date delle 2 concessioni governative. Paolo[:)]
quote:Originally posted by elfetto> Scusa, è che sono un po' zuccone [:D][:D] Tantissimi buoni km Paolo[:)]
Pensavo di esser stato chiaro. Nei bollettini per i versamenti in conto corrente postale, c'è lo spazio frontale dove vanno inseriti il nome, cognome ed indirizzo del versante, l'importo in cifra ed in lettere, nonchè il numero del conto corrente su cui accreditare la cifra. Qui metto i relativi dati, nome e cognome, indirizzo, l'importo in cifra ed in lettere, nonchè il numero del conto corrente postale per la mia Regione, nonchè il nome del beneficiario; questi ultimi due dati basta copiarli dal versamento dell'anno precedente. Su retro, nello spazio della Causale del versamento, scrivo semplicemente "Tassa CB anno 2009", per quest'anno. Non metto riferimenti alla licenza; in caso di controllo (come m'è avvenuto alla frontiera Svizzera/Italia provenendo da Livigno) verificano che il nome dell'intestatario della licenza sia lo stesso della ricevuta del versamento della tassa sul conto corrente postale. Aggiungo anche che faccio il versamento sul modulo a doppia ricevuta: una la tengo sul camper assieme alla licenza, l'altra - assieme alla fotocopia della licenza - la tengo in casa. Elio >