In risposta al messaggio di Leopoldo22 del 19/06/2024 alle 11:58:52Ho un Seagull IV commercializzato da Todini.
Buongiorno a tutti, qualcuno ha provveduto ad installare un kit per rendere potabile / bevibile l'acqua del serbatoio delle chiare ? Potete indicare cosa avete installato magari indicando anche il link e sapere come vi trovate. Grazie STE77
https://www.itstodini.it/prodot...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Leopoldo22 del 19/06/2024 alle 11:58:52Se carichi acqua potabile, bevi acqua potabile.
Buongiorno a tutti, qualcuno ha provveduto ad installare un kit per rendere potabile / bevibile l'acqua del serbatoio delle chiare ? Potete indicare cosa avete installato magari indicando anche il link e sapere come vi trovate. Grazie STE77
https://youtu.be/1M32j_VFZsc?si...
https://youtu.be/I8CSiL94g_s?si...
In risposta al messaggio di Leopoldo22 del 19/06/2024 alle 11:58:52Ciao,
In risposta al messaggio di Leopoldo22 del 19/06/2024 alle 11:58:52La HYMER propone come accessorio un sistema di potabilizzazione per bere l acqua del serbatoio
https://www.hymer.com/it/it/tec...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Leopoldo22 del 19/06/2024 alle 11:58:52Grazie a tutti per le risposte, al momento non ho una vera esigenza di "potabillizzare l'acqua" ma ero curioso di capire se qualcuno l'avesse fatto e come.
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/06/2024 alle 12:20:33L'ho istallato anche io e devo dire che mi sto trovando benissimo!
Ho un Seagull IV commercializzato da Todini. Lo uso in camper da due anni e in casa da 24 anni, la versione per camper ha un raccordo in più in basso, serve per lo svuotamento invernale. Filtra a 0,1 micron, ferma i batteri... Marco.
https://www.katadyngroup.com/in...
In risposta al messaggio di wippet del 21/06/2024 alle 17:41:51Quando facevo trekking anche di parecchi giorni in autosufficenza, avevo comperato una specie di cannuccia con all interno un filtro a carboni, con cui si poteva bere l'acqua anche dalle pozze, solo che tirare con la bocca si faceva una fatica boia, e non era pratica, alla fine bevevo l acqua come era, e sono sempre stato fortunato. Ma non ero in India ma sulle Alpi
A mio parere, il difetto dei sopracitati filtri, è che la cartuccia ad un certo punto va sostituita, e bisogna portarsi quelle di ricambio. Avendo una certa dimestichezza di potabilizzazione, poiché tutti i resort inzone difficili hanno (o dovrebbero avere) impianti per rendere sicura l'acqua per i suoi clienti, al momento di partire per l'India in camper, mi rivolsi alla svizzera Katadyn, che aveva l'appalto della maggioranza delle località dove lavoravo. Mi proposero una pompa a mano, con all'interno un candelotto ceramico, che ogni tot va smontata e pulita. È praticamente eterna, ed infatti la utilizzai per 18 mesi, senza problemi di salute né altro. Non si può immaginare quanta schifezza ho visto al suo interno, anche filtrando acqua apparentemente... cristallina! Certo, un lavoraccio giornaliero, ma ci avevo fatto l'abitudine, motivato anche dal terrore di prendermi qualche malattia tropicale, e rovinarmi l'intero viaggio.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Leopoldo22 del 19/06/2024 alle 11:58:52Se volete un consiglio da uno che lavora in un acquedotto sul camper non usate nessuno tipo di filtro.
In risposta al messaggio di pb974 del 21/06/2024 alle 22:51:24Probabilmente il filtro se non manutenuto a dovere e costantemente, potrebbe essere lui stesso un punto di proliferazione di microorganismi (batteri, alghe etc..) ?
Se volete un consiglio da uno che lavora in un acquedotto sul camper non usate nessuno tipo di filtro. Qualsiasi tipo di filtro per funzionare ha bisogno di manutenzione specifica e impossibile da fare su un camper. Ifiltri da 0.1micron non filtrano le sostanze chimiche e i batteri sebbene riescano a ridurli. Per eliminare i batteri si deve usare per forza cloro o lampade UV. Per le sostanze chimiche servono resine apposite che sono diverse da una sostanza all' altra. Basta tenere l'impianto del camper pulito e caricare acqua potabile.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/06/2024 alle 23:16:01Esatto, è scritto su tutti i prodotti che trattano acqua potabile.
Probabilmente il filtro se non manutenuto a dovere e costantemente, potrebbe essere lui stesso un punto di proliferazione di microorganismi (batteri, alghe etc..) ?
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 22/06/2024 alle 06:42:11Sono assolutamente d'accordo con ciò che dici, e se dovessi affrontare oggi un viaggio come quello che ho fatto in Asia cinquant'anni fa, mi organizzerei in modo diverso, affidandomi a professionisti del settore. Ma era il 1979, per quei tempi, era già tanto la pompetta Katadyn...di tutti i viaggiatori che incontrai, solo uno l'aveva uguale. Gli altri, spesso o quasi sempre raccontavano di dissenterie permanenti...
Esatto, è scritto su tutti i prodotti che trattano acqua potabile. Io vorrei esortare tutti gli entusiasti a non dare consigli basati su sensazioni per domande delicate come questa. Un qualsiasi utente potrebbe caricarsiacqua e salmonella, o acqua e arsenico, sicuro che il prodotto X gli permetta di fare grandi bevute a lui e a tutta la famiglia. La potabilizzare dell'acqua è un cosa delicata, i prodotti che lo fanno dichiarano queste cose solo in condizioni molto specifiche, non funzionano sempre e comunque. Avere un filtro che toglie il fango dall'acqua non è particolarmente utile, il fango (generalmente) non è nocivo e l'acqua di una pozzanghera o di fiume è bevibile, lo sanno tutti gli animali che la bevono ogni giorno. Chi viaggia in nazioni dove l'acqua non è potabile non si affida a filtri, ma compra acqua minerale imbottigliata.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/06/2024 alle 11:00:35Penso che le bottiglie di plastica sarebbero difficili da sterilizzare per riusarle, e comunqe costerebeb piu che una nuova e anche senza divieto nessuno lo farebbe.
Identificare come sicura l'acqua in bottiglia andrebbe almeno discusso. Per legge le bottiglie in plastica sono monouso, e già qui arrivano i primi dubbi, se la plastica non rilascia sostanze nocive il divieto di riutilizzonon ha senso, se invece le rilascia allora sarebbe bene utilizzarle solo dalla seconda volta in poi... Inoltre, dando per scontata la perfetta qualità in produzione, è difficile avere certezze sui metodi di stoccaggio della distribuzione, specialmente all'estero. Col filtro Seagull da 0,1 micron, commissionato dall'esercito americano per potabilizzare l'acqua durante la guerra in Iraq, di cose se ne fermano tante, ma tante. Vendere l'acqua è un affare miliardario, le leggende metropolitane sui rischi dei sistemi di filtraggio e sulla garanzia di qualità dell'acqua in vendita potrebbero non dipendere dal caso. Marco.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di wippet del 21/06/2024 alle 17:41:51E' una pompa manuale ad alta prevalenza che spinge su un filtro microporoso, è un osmosi inversa manuale. Se bevi sempre da quella alal lunga ti fai del male per i motivi che ho scritto sopra, però pe run uso personale saltuario è il sistema migliore.
A mio parere, il difetto dei sopracitati filtri, è che la cartuccia ad un certo punto va sostituita, e bisogna portarsi quelle di ricambio. Avendo una certa dimestichezza di potabilizzazione, poiché tutti i resort inzone difficili hanno (o dovrebbero avere) impianti per rendere sicura l'acqua per i suoi clienti, al momento di partire per l'India in camper, mi rivolsi alla svizzera Katadyn, che aveva l'appalto della maggioranza delle località dove lavoravo. Mi proposero una pompa a mano, con all'interno un candelotto ceramico, che ogni tot va smontata e pulita. È praticamente eterna, ed infatti la utilizzai per 18 mesi, senza problemi di salute né altro. Non si può immaginare quanta schifezza ho visto al suo interno, anche filtrando acqua apparentemente... cristallina! Certo, un lavoraccio giornaliero, ma ci avevo fatto l'abitudine, motivato anche dal terrore di prendermi qualche malattia tropicale, e rovinarmi l'intero viaggio.