In risposta al messaggio di Sergione57 del 16/01/2023 alle 16:20:45
Salve a tutti. Devo cambiare la batteria di servizi ormai vecchiotta .Stavo pensando, per avere un poco più di autonomia, di dotarmi di una agm 150 ah, non ci sono al momento le condizioni economiche per passare alle batterie al litio. Ho fatto due calcoli che vorrei che qualcuno mi confermasse, in quanto non ne sono sicuro. Al momento ho un p.s. da 150 watt, volevo aggiungerne un'altro p.s. da 100 w monocristallino sperc. Con 250 watt, ipotizzando una resa non superiore al 80%, dovrei riuscire ad avere riuscire ad avere circa 16ah. PEr ricaricare quindi una batteria da 150 ah 10 ore di buon sole dovrebbero bastare. Di estate non dovei quindi avere problemi, mentre di inverno la ricarica sarebbe parziale. Con 150ah potrei con un inverter da 1000w utilizzare per un piccolo periodo di tempo, diciamo 5/10 min, un asciugacapelli <1000w senza rischiare perdere gli altri servizi garantiti dalla carica della batteria (tv, illuminazione, pompa, eventuale ventola stufa per periodi limitati). Viaggiamo sempre in libera, siamo solo due persone e la mia compagna avrebbe piacere , di estate almeno, potersi asciugare i capelli dopo un eventuale bagno pomeridiano/serale. Si può fare? :-)
Qualsiasi batteria di qualsiasi tipologia, e' un contenitore...come un conto in banca. Il problema non e' tanto quanto puo' contenere in assoluto, ma quali risosrse si hanno per alimentarlo.
Personalmente, spazio permettendo, opterei per due agm anche di potenze diverse, da gestire allo scopo. Dando la priorita' di carica alla bs N.1 mi assicuro l'alimentazione dei servizi necessari alla vita di tutti i giorni.
La bs N.2, se avro' avuto modo di caricare anch'essa nello stesso giorno, la utilizzero' per gli optional non strettamente necessari, come ad esempio un asciugacapelli. Certo se ti becco la settimana di pioggia, addio asciugacapelli, per quello rimane solo l'area sosta con colonnina 230V.
Della serie: meglio una da 100A ben carica al 100%, e la seconda da 50A cosi' cosi', che una da 150 tutta cosi' cosi'...
Che tipo di riscaldamento avete a bordo? Magari e' possibile canalizzare una bocchetta di aria calda...c'e' chi lo ha realizzato persino col riscaldamento di serie della cabina...con discreto successo!
C'e' anche chi l'asciugacapelli lo utilizza tramite inverter alimentato dalla batteria motore, con motore in moto, visto che sono pochi minuti...ma bisogna calcolare bene le potenze in gioco, l'alternatore potrebbe non farcela...e non sempre si e' nelle condizioni di avviare il motore senza rompere le scatole a nessuno.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
Modificato da wippet il 16/01/2023 alle 17:58:46